Quando si tratta di strumenti di scrittura, non siamo solo fissati con le penne stilografiche e le penne a sfera, ma anche con le matite storiche.
Queste sette matite meccaniche non erano previste, ma le abbiamo acquistate.
. .
Le seguenti informazioni non costituiscono garanzia:
Tutto ciò che si sa della loro storia è che facevano parte di una grande vendita di strumenti di scrittura in Inghilterra. Si dice che il negozio (nome sconosciuto) da cui provengono abbia chiuso qualche anno fa dopo molti decenni di successo.
Queste matite meccaniche ottagonali a righe (lunghezza totale circa 11,4 cm), prive del marchio del produttore, risalgono probabilmente agli anni '50 (o prima). La concorrenza delle Penna a Sfera rese difficile la vendita di queste matite meccaniche, che vennero gradualmente relegate nei cassetti nell'angolo più buio e posteriore del magazzino.
. . . .
I 7 esemplari qui presentati sono entrati a far parte della nostra piccola collezione storica di matite meccaniche.
Come scritto sopra, si tratta di matite meccaniche. Il semplice meccanismo ha una manopola e un'asta sottile all'interno che spinge il piombo verso l'esterno. La mina della matita viene reinserito manualmente dopo aver ruotato la manopola. Questo meccanismo è ben noto ed è utilizzato anche in molte altre matite meccaniche storiche.
. .
La novità assoluta, almeno per noi, è che quando si ruota la manopola, ruota anche la clip, perché è posizionata al centro della manopola. Segno di una produzione molto semplice (economica?)? Non lo so.
. .
Tuttavia, le penne ci sono piaciute quando le abbiamo acquistate e ci piacciono ancora oggi. In alternativa, vengono utilizzati anche da noi.
Soprattutto perché il corpo ottagonale li rende molto comodi da tenere in mano.
Non so definire con esattezza se siano fatti di caseina, celluloide o altro.
Saluti
Günter
Tradotto con www.DeepL.com/Translator