Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Visconti Torpedo
Visconti Torpedo
Ciao !!
Ho acquistato questa penna pochi giorni fa (ad un prezzo dimezzato rispetto a quello di listino) e vi propongo la mia piccola recensione.
Si tratta di una stilografica in fibra di carbonio con scheletro in metallo (rifinito in palladio) in Ed. limitata.
Ha una forma ogivale e si ispira al Bolidismo, un orientamento di design nato in Italia a metà degli anni '80 che, a sua volta, pone le sue radici
nella dinamicità delle forme, lontana eco del Futurismo di inizio XX secolo!!!
La penna e' molto bella, solida e ben bilanciata (baricentro leggermente spostato verso il corpo scrittura). Scrive benissimo.
Il pennino e' il famoso Dream Touch!!! Il sistema di caricamento e' quello a depresssione con doppio serbatoio (alias power filler double reservoir) con capacita di circ 3,7 ml. La penna si avvita nel cappuccio con 4 rotazioni. Potrebbero sembrare molte oggigiorno...ed invece devo dire che non mi dispiace affatto, considerando che il sistema Hook & safe, comodita' a parte presenta un certo gioco...stessa cosa notata in alcune montblanc e pelikan.
Vi 'posto' alcune penne come referenza (manca la 146 e la extra 1930 ma in compenso vi ho messo la simpatica X159...da non sottovalutare!).
La Torpedo e' una penna per mani grandi (piu' lunga dell'Opera Master per intenderci) ma anche per lunghe sessioni di scrittura (a differenza dell'Opera Master che e' un po' sbilanciata all'indietro). Insomma e' una penna dal carattere forte e da tutti i giorni (ruba meno l'occhio - ad un occhio inesperto ovvio - di una M1000 o MB149).
Il prezzo e' alto ma la qualita' c'e'. Non e' la solita limited edition per intenderci.
E' una delle mie penne preferite se non la migliore: e' vero, non ha l'ebonite feed o il pennino tri/bicolore #8 ma ha una capacita' degna di una penna importante unita ad una linea accattivante e materiali di prima qualita' .
Un abbraccio e buon anno,
Luca
PS ho inserito anche una foto confronto dei pennini vecchio vs nuovo delle Sailor KOP.
PPS al sistema di votazione avrei voluto aggiungere il campo scorrevolezza (10), da intendersi quest'ultimo su ogni tipo di carta. Il campo prestigio, ha a che fare col marchio e con l'edizione proposta (standard, speciale o limitata). Ovviamente l'eleganza indica altro.
Ho acquistato questa penna pochi giorni fa (ad un prezzo dimezzato rispetto a quello di listino) e vi propongo la mia piccola recensione.
Si tratta di una stilografica in fibra di carbonio con scheletro in metallo (rifinito in palladio) in Ed. limitata.
Ha una forma ogivale e si ispira al Bolidismo, un orientamento di design nato in Italia a metà degli anni '80 che, a sua volta, pone le sue radici
nella dinamicità delle forme, lontana eco del Futurismo di inizio XX secolo!!!
La penna e' molto bella, solida e ben bilanciata (baricentro leggermente spostato verso il corpo scrittura). Scrive benissimo.
Il pennino e' il famoso Dream Touch!!! Il sistema di caricamento e' quello a depresssione con doppio serbatoio (alias power filler double reservoir) con capacita di circ 3,7 ml. La penna si avvita nel cappuccio con 4 rotazioni. Potrebbero sembrare molte oggigiorno...ed invece devo dire che non mi dispiace affatto, considerando che il sistema Hook & safe, comodita' a parte presenta un certo gioco...stessa cosa notata in alcune montblanc e pelikan.
Vi 'posto' alcune penne come referenza (manca la 146 e la extra 1930 ma in compenso vi ho messo la simpatica X159...da non sottovalutare!).
La Torpedo e' una penna per mani grandi (piu' lunga dell'Opera Master per intenderci) ma anche per lunghe sessioni di scrittura (a differenza dell'Opera Master che e' un po' sbilanciata all'indietro). Insomma e' una penna dal carattere forte e da tutti i giorni (ruba meno l'occhio - ad un occhio inesperto ovvio - di una M1000 o MB149).
Il prezzo e' alto ma la qualita' c'e'. Non e' la solita limited edition per intenderci.
E' una delle mie penne preferite se non la migliore: e' vero, non ha l'ebonite feed o il pennino tri/bicolore #8 ma ha una capacita' degna di una penna importante unita ad una linea accattivante e materiali di prima qualita' .
Un abbraccio e buon anno,
Luca
PS ho inserito anche una foto confronto dei pennini vecchio vs nuovo delle Sailor KOP.
PPS al sistema di votazione avrei voluto aggiungere il campo scorrevolezza (10), da intendersi quest'ultimo su ogni tipo di carta. Il campo prestigio, ha a che fare col marchio e con l'edizione proposta (standard, speciale o limitata). Ovviamente l'eleganza indica altro.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: wahl eversharp doric
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it 霊気: 071
- Fp.it Vera: 071
Non la conoscevo, grazie per la recensione.
Il pennino sono certo scriva benissimo, goditela!
Il pennino sono certo scriva benissimo, goditela!
Cesare
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Visconti Torpedo
Bella penna. Mi piace.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Bella penna e interessante recensione, complimenti.
Visconti produce sempre penne di una certa originalità, che la distingue dalle produzioni più standardizzate di altri marchi.
È questo il bello del "made in Italy", anzi "in Florence", in questo caso.
Una foto del pennino Visconti vicino agli altri e un paio di dettagli sarebbero molto apprezzati.
Complimenti e goditi la tua nuova penna.
Visconti produce sempre penne di una certa originalità, che la distingue dalle produzioni più standardizzate di altri marchi.
È questo il bello del "made in Italy", anzi "in Florence", in questo caso.
Una foto del pennino Visconti vicino agli altri e un paio di dettagli sarebbero molto apprezzati.
Complimenti e goditi la tua nuova penna.
Visconti Torpedo
Come richiesto, ecco altre foto. Grazie per il vostro apprezzamento.
Aggiungo un particolare: alle luce del sole si puo' apprezzare la fibra di carbonio unidirezionale.
La penna come dicevo e' solida, di nicchia ma anche e soprattutto da tutti i giorni (ovviamente se non si considera il prezzo )
Aggiungo un particolare: alle luce del sole si puo' apprezzare la fibra di carbonio unidirezionale.
La penna come dicevo e' solida, di nicchia ma anche e soprattutto da tutti i giorni (ovviamente se non si considera il prezzo )
Visconti Torpedo
Caruccia grazie per la recensione e complimenti
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Visconti Torpedo
La recensione è ben fatta, ma per la mia esperienza Visconti è un marchio che sovrapprezza molte penne e che offre un pessimo servizio di assistenza.
Il mio calamaio da viaggio e la Homo Sapiens sono durati un anno, 4 mesi di uso però. Dopodiché sono partiti per l'assistenza. La penna è tornata più rotta di prima, nel senso che almeno quando è partita scriveva ma non caricava inchiostro, ora carica inchiostro ma non scrive.
Il mio calamaio da viaggio e la Homo Sapiens sono durati un anno, 4 mesi di uso però. Dopodiché sono partiti per l'assistenza. La penna è tornata più rotta di prima, nel senso che almeno quando è partita scriveva ma non caricava inchiostro, ora carica inchiostro ma non scrive.
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander
Visconti Torpedo
sempre quella con lo Stub?edis ha scritto: ↑martedì 17 gennaio 2023, 11:12 La recensione è ben fatta, ma per la mia esperienza Visconti è un marchio che sovrapprezza molte penne e che offre un pessimo servizio di assistenza.
Visconti Torpedo
ti ringrazio. Mi dispiace per la tua HS. La mia al momento, calamaio compreso, va una bomba.edis ha scritto: ↑martedì 17 gennaio 2023, 11:12 La recensione è ben fatta, ma per la mia esperienza Visconti è un marchio che sovrapprezza molte penne e che offre un pessimo servizio di assistenza.
SInceramente ho avuto piu' problemi con le MonteGrappa che non con le altre penne.
Oggettivamente le MonteGrappa sono penne stupende per qualita' costruttiva e materiali.
Paradossalmente non e' che scrivano cosi' bene. O meglio, mi sono espresso male, qualcuna e' sublime e qualcun altra e' peggio di una bic.
Questo al netto di alimentatori in ebonite e pennini Jowo.
L'assistenza pero' e' assolutamente all'altezza