effebi56 ha scritto: ↑mercoledì 18 gennaio 2023, 21:04
A Casirati ha scritto: ↑mercoledì 18 gennaio 2023, 8:44
La stampigliatura della cifra "45" alla base del cappuccio non è indicativa della data di produzione. Per esempio, la mia 45 Classic CT del 1984 la riporta:
Parker 45 Classic CT 1984 - cap 45 engraving - other side.jpg
Sono invece indicativi il tipo di converter e, soprattutto, la vite che serra in posizione il fermaglio.
Da quanto posso vedere, la tua 45 Classic GT monta il primo tipo di converter, utilizzato fino, all'incirca, al 1970.
Di che tipo è la vite sulla testa del cappuccio?
Per non lasciare nulla al caso: il cappuccio riporta un'incisione formata da piccole lettere?
Avrò la penna fisicamente in mano verso fine della prossima settimana, poi cercherò di fare le verifiche che suggerisci.
Per quanto riguarda il converter, ho trovato lo stesso alloggiato sugli esemplari NOS acquisiti a fine dicembre u.s., però ritengo che queste unità siano decisamente più recenti avendo seriale stampigliato sulla sezione e colorato in oro.
La questione del seriale non mi è ancora del tutto chiara e va approfondita, almeno per me.
Da quanto ho avuto modo di verificare, molto velocemente, fino ad ora, il seriale cominciò ad essere utilizzato dopo il 1970: infatti, nessuna delle penne con vite alla testa del cappuccio svasata (a fondo non piatto) che ho avuto modo d'esaminare presenta il seriale.
D'altra parte, è anche difficile stabilire quando il seriale fu abbandonato; lo fu, perché, ad esempio, non è presente sulle Flighter post 1999, con codale non separato.
Naturalmente, un'alternativa potrebbe anche essere quella del paese di produzione, ma mi sembra meno probabile.
Detto questo, mi sembra che il riferimento temporale più sicuro (eccetto quello eventualmente stampigliato sul cappuccio, introdotto nel 1980 e scomparso con la fine del 2009, il che sfata il mito della fine della produzione con il 2006 o con il 2007) rimane il tipo di vite sulla testa del cappuccio, che dal 1970 acquisì il fondo piatto (semplice, più tardo, oppure con una piccola svasatura conica al centro), per l'eventuale applicazione dei piccoli adesivi con lettera "Parker Personal Touch".