Delta 70th

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Delta 70th

Messaggio da Maruska »

Normie ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 19:04 mi mangio il cappello :D
:lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Delta 70th

Messaggio da Ste003 »

Nella mia non va. Alimentatori sbuca oltre il pennino… non ho fatto foto e non voglio rismontare tutto… fidatevi. La mia delta è differente…. 😂
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Maruska
Contagocce
Contagocce
Delta 70th

Messaggio da Maruska »

Ste003 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 19:32 Nella mia non va. Alimentatori sbuca oltre il pennino… non ho fatto foto e non voglio rismontare tutto… fidatevi. La mia delta è differente…. 😂
l'alimentatore deve rimanere quello di Delta
Maruska
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Delta 70th

Messaggio da sansenri »

Ste003 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 17:12
novainvicta ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 17:06 Ho qualche dubbio che Bock e Jowo siano compatibili ma è meglio aspettare le risposte di qualche esperto .
Come alimentatore no, ho già provato, quello jowo non entra neanche… dovrei lasciare l’originale bock e metterci solo pennino di altri; ho provato con un jowo 6 ma dovrei tagliarlo alla base perché troppo lungo e curvarlo un po’ di più…
no non lo sono infatti, se il collare è Bock devi sicuramente usare il suo alimentatore. Poi un pennino sciolto Bock è quello che calza meglio.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Delta 70th

Messaggio da sansenri »

il problema principale è che Bock è stato produttore per parecchie aziende fino a qualche anno fa, poi diversi sono passati a Jowo (si dice per questioni di affidabilità, ma per me anche per questioni di costo). Con una delle varie penne che montavano pennini fatti da Bock (Delta, Stipula, Bexley, Visconti e altre) la sostituzione con un Bock generico è in genere semplice. Trovare un pennino diverso (e che non provenga dalle penne citate) che calzi il collare/alimentatore Bock invece è difficile. La alternativa Jowo puoi provarla. Il pennino Jowo "sciolto" a volte riesci a montarlo, ma comunque rischia di funzionare male, inoltre l'alimentatore Bock, anche se ha lo stesso diametro, sotto la parte emersa del pennino tende ad essere più piccolo ed è brutto da vedere.
Perché non vuoi procurarti un Bock eseguendo un trapianto da manuale anziché rischiare il rigetto?
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Contatta:

Delta 70th

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 21:57 il problema principale è che Bock è stato produttore per parecchie aziende fino a qualche anno fa, poi diversi sono passati a Jowo (si dice per questioni di affidabilità, ma per me anche per questioni di costo). Con una delle varie penne che montavano pennini fatti da Bock (Delta, Stipula, Bexley, Visconti e altre) la sostituzione con un Bock generico è in genere semplice. Trovare un pennino diverso (e che non provenga dalle penne citate) che calzi il collare/alimentatore Bock invece è difficile. La alternativa Jowo puoi provarla. Il pennino Jowo "sciolto" a volte riesci a montarlo, ma comunque rischia di funzionare male, inoltre l'alimentatore Bock, anche se ha lo stesso diametro, sotto la parte emersa del pennino tende ad essere più piccolo ed è brutto da vedere.
Perché non vuoi procurarti un Bock eseguendo un trapianto da manuale anziché rischiare il rigetto?
Perché altrimenti non è divertente!! Battute a parte… perché non voglio correre il rischio di trovare un bock che non scrive come dico io come le altre volte… per ora comunque ho risolto con un inchiostro herbin che stringe e serrando un po’ i rebbi…
Niels Bohr
Maruska
Contagocce
Contagocce
Delta 70th

Messaggio da Maruska »

Ste003 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 22:04
sansenri ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 21:57 il problema principale è che Bock è stato produttore per parecchie aziende fino a qualche anno fa, poi diversi sono passati a Jowo (si dice per questioni di affidabilità, ma per me anche per questioni di costo). Con una delle varie penne che montavano pennini fatti da Bock (Delta, Stipula, Bexley, Visconti e altre) la sostituzione con un Bock generico è in genere semplice. Trovare un pennino diverso (e che non provenga dalle penne citate) che calzi il collare/alimentatore Bock invece è difficile. La alternativa Jowo puoi provarla. Il pennino Jowo "sciolto" a volte riesci a montarlo, ma comunque rischia di funzionare male, inoltre l'alimentatore Bock, anche se ha lo stesso diametro, sotto la parte emersa del pennino tende ad essere più piccolo ed è brutto da vedere.
Perché altrimenti non è divertente!! Battute a parte… perché non voglio correre il rischio di trovare un bock che non scrive come dico io come le altre volte… per ora comunque ho risolto con un inchiostro herbin che stringe e serrando un po’ i rebbi…
come si fa a serrare i rebbi? io li so allargare, ma non stringere :think:
Maruska
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Delta 70th

Messaggio da vikingo60 »

Maruska ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 22:08
Ste003 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 22:04

Si sollevano i rebbi in modo alternato e si avvicinano l'uno all'altro. Manovra che va fata con molta cautela.
Alessandro
Maruska
Contagocce
Contagocce
Delta 70th

Messaggio da Maruska »

vikingo60 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 22:20
Si sollevano i rebbi in modo alternato e si avvicinano l'uno all'altro. Manovra che va fata con molta cautela.
grazie Alessandro :thumbup:
Maruska
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Contatta:

Delta 70th

Messaggio da Ste003 »

vikingo60 ha scritto: martedì 17 gennaio 2023, 22:20
Esattamente come un allegro chirurgo! 😂
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”