Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Platinum Curidas

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da Automedonte »

Spiller84 ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 21:59 A me la Curidas non piace proprio, anche se costasse 20 euro prenderei altro. La Capless per me ha tutto un altro fascino, ma per le mie tasche è fuori budget, e quasi sicuramente coi soldi che dovrei spendere per la Capless prenderei in considerazione varie altre penne prima di rivolgermi a quest'ultima. Per fortuna a Natale mi hanno regalato la Majohn A1, che ha un pennino extrafine piacevolissimo, e sono contento così. Per quel che costa, la A1 sarà sì una copia, ma dignitosissima e fatta davvero bene. E ti danno 2 cartucce, una anche col tappino per chiuderla, un converter e una pipetta per caricare le cartucce :D
Nella tua non si secca l’inchiostro come diceva Koten90?

Lo sportellino si chiude?
Cesare Augusto
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da Spiller84 »

La penna in cui si secca l'inchiostro è la Lambitou copia della Curidas. La mia è copia della Capless, e l'inchiostro non si secca. Almeno non dopo 3 giorni di fermo, non so se più giorni possano farlo seccare, ma non ho provato. Per ora so solo che la mia Majohn/Capless non ha avuto false partenze o essiccamenti di inchiostro, è carica col Perle Noire. Ed è carica da quasi un mesetto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Platinum Curidas

Messaggio da Koten90 »

Spiller84 ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 22:44 La penna in cui si secca l'inchiostro è la Lambitou copia della Curidas. La mia è copia della Capless, e l'inchiostro non si secca. Almeno non dopo 3 giorni di fermo, non so se più giorni possano farlo seccare, ma non ho provato. Per ora so solo che la mia Majohn/Capless non ha avuto false partenze o essiccamenti di inchiostro, è carica col Perle Noire. Ed è carica da quasi un mesetto
Buono a sapersi!
Per una penna “strana” come la Capless può essere molto utile provare a tenere in mano un clone per decidere se spendere o meno 200€
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da JetMcQuack »

Anche io ho preso la Curidas approfittando dell’offerta su Amazon. Mi piace, anche se la capless è più bella, le uso volentieri entrambe. Difetti: sezione troppo spessa per le mie dita e pulsante di scatto troppo lungo.
Pregi: il tratto m va benissimo e non è largo come il pennino m della capless.
Ci posso passare sopra per una cinquantina di euro. Invece non spenderei i soldi richiesti per il clone cinese capless, anche se forse lo farei per un clone di una Decimo :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da demogorgone »

Questo post mi ha messo un desiderio incontenibile di comperare 'sta benedetta capless. Siete dei malandrini, tutti quanti :lol:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Platinum Curidas

Messaggio da Koten90 »

La Curidas è la cosiddetta “amica brutta”, tecnica di caccia adottata dalle ragazze belle (ma non bellissime) di tutto il mondo per far risaltare, per contrasto la propria grazia. :lol:
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da rolex hunter »

JetMcQuack ha scritto: Anche io ho preso la Curidas approfittando dell’offerta su Amazon.
Anche io, uguale uguale: ero curioso, e per adesso ne sono contento
JetMcQuack ha scritto: Mi piace, anche se la capless è più bella, le uso volentieri entrambe. Difetti: sezione troppo spessa per le mie dita e pulsante di scatto troppo lungo.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXx
Ci posso passare sopra per una cinquantina di euro. Invece non spenderei i soldi richiesti per il clone cinese capless, anche se forse lo farei per un clone di una Decimo
Tutto confermato sottoscritto (mi secca limitarmi a mettere "+1" :lol: ); però io ho preso il tratto F, quindi la citazione della riga sul tratto M l'ho tolta.....

Anche il pennino F, per adesso, va benissimo (cartuccia Platinum blu).

Comunque, il clone della decimo anche no. :thumbdown:

Il mio unico dubbio (per adesso, dopo solo 2 settimane di uso; non so come si evolverà, ho visto lamentele di inchiostro asciugato, ma erano utenti Amazon, e ho il sospetto che certe recensioni non siano.... come dire, non siano scritte da utenti con una qualche minima conoscenza di cosa stiano usando.....)
Il mio unico dubbio, al momento, è la possibile durata nel tempo del sistema di estensione del pennino, il cui funzionamento è basato su un pirolino di plastica, di spessore minimo, che si impegna in una guida di metallo.....

Non mi piace troppo questa cosa.

Ma magari non è plastica ma una resina di resistenza infinita.... non so, vedremo.
Koten90 ha scritto: La Curidas è la cosiddetta “amica brutta”
Da affezionato utilizzatore di Capless (nella versione degli anni 90, che oggi si chiama "decimo"), non posso che condividere, sghignazzando :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Platinum Curidas

Messaggio da dani88 »

Presa approfittando dell'offerta sia con pennino M che con pennino F, più che altro per curiosità.
Come linea non mi piace molto, ma la trovo originale e questo me la fa risultare simpatica. Insomma non è bella, ma simpatica.
Ed ha un buon carattere perché il pennino M è scorrevolissimo. Non mi sembra che si secchi dopo qualche giorno di utilizzo, almeno nella mia esperienza recente.
Il pennino F è meno scorrevole, ma non gratta, lo proverò con vari inchiostri per trovare il giusto connubio.
L'unico aspetto critico per me è rappresentato dalla sporgenza che protegge il blocco dello sportellino di chiusura e che si trova dal lato opposto alla clip.
Ci urto impugnando la penna. Sono l'unica alla quale dà fastidio?
La clip invece non mi infastidisce.
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da JetMcQuack »

Il clone della Decimo non esiste (o almeno io non l'ho trovato), per cui problema risolto!

La mia Curidas, lasciata inattiva da mercoledì, stamattina ha fatto un poco fatica a riprendere, ma alla terza parola ha ripreso a scrivere perfettamente ;-)

La capless mi si era seccata dopo l'intervallo natalizio ;-)
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Platinum Curidas

Messaggio da bcontrario »

Automedonte ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 22:23
Spiller84 ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 21:59 A me la Curidas non piace proprio, anche se costasse 20 euro prenderei altro. La Capless per me ha tutto un altro fascino, ma per le mie tasche è fuori budget, e quasi sicuramente coi soldi che dovrei spendere per la Capless prenderei in considerazione varie altre penne prima di rivolgermi a quest'ultima. Per fortuna a Natale mi hanno regalato la Majohn A1, che ha un pennino extrafine piacevolissimo, e sono contento così. Per quel che costa, la A1 sarà sì una copia, ma dignitosissima e fatta davvero bene. E ti danno 2 cartucce, una anche col tappino per chiuderla, un converter e una pipetta per caricare le cartucce :D
Nella tua non si secca l’inchiostro come diceva Koten90?

Lo sportellino si chiude?
si chiude perfettamente e l'inchiostro (ho su il BSB al momento) non secca.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da ebrownolf »

JetMcQuack ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 23:29 Anche io ho preso la Curidas approfittando dell’offerta su Amazon. Mi piace, anche se la capless è più bella, le uso volentieri entrambe. Difetti: sezione troppo spessa per le mie dita e pulsante di scatto troppo lungo.
Pregi: il tratto m va benissimo e non è largo come il pennino m della capless.
Ci posso passare sopra per una cinquantina di euro. Invece non spenderei i soldi richiesti per il clone cinese capless, anche se forse lo farei per un clone di una Decimo :mrgreen: :mrgreen:
Pienamente d’accordo con te!
Pennino M davvero ottimo.
Emanuele
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da ASTROLUX »

demogorgone ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 8:00 Questo post mi ha messo un desiderio incontenibile di comperare 'sta benedetta capless. Siete dei malandrini, tutti quanti :lol:
Pensa che io ho ceduto tre volte.... :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da Pierre »

La mia è arrivata. Trasparente è davvero carina, lascia intravedere tutti i meccanismi.
Certo non è la Capless, ma non è nemmeno una sua brutta copia come ritenevo.
Il pennino F è una favola. Perfetto.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da ebrownolf »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 21:08
demogorgone ha scritto: lunedì 16 gennaio 2023, 8:00 Questo post mi ha messo un desiderio incontenibile di comperare 'sta benedetta capless. Siete dei malandrini, tutti quanti :lol:
Pensa che io ho ceduto tre volte.... :lol:
Io alla fine addirittura 4 :D
Emanuele
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da ebrownolf »

Pierre ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 22:32 La mia è arrivata. Trasparente è davvero carina, lascia intravedere tutti i meccanismi.
Certo non è la Capless, ma non è nemmeno una sua brutta copia come ritenevo.
Il pennino F è una favola. Perfetto.
Secondo me la trasparente è una delle più belle.
Emanuele
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”