Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Platinum Curidas

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da ebrownolf »

La Pilot Capless da sempre è la mia penna preferita.
In genere apprezzo tantissimo le penne “retrattili” perché uniscono la comodità di una penna a sfera ai vantaggi della stilografica.
E bene, un giorno scoprii l’esistenza di questa Platinum Curidas che finalmente mi sono deciso a provare e vi posso assicurare che va alla grande sia con pennino F che M.
Non sarà ovviamente una Capless ma è comunque ben costruita, ben bilanciata e presenta un pennino di grandissima qualità, soprattutto la gradazione M scorrevolissima.
Allegati
B4881F37-84D6-44E4-9469-0DCEFF7B9ECF.jpeg
Emanuele
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da ASTROLUX »

Io sono un estimatore dell Capless. Potresti fare una foto di confronto per le dimensioni?
Ps
Che diferenza di peso c'è?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Platinum Curidas

Messaggio da Alpha7 »

Anche io ho una curiosità :
Le plastiche sono proprio "plasticose" e leggerine come appaiono oppure danno una buona sensazione di solidità?
Guardando questa penna ho sempre avuto la sensazione che le plastiche potessero scricchiolare.. :problem:
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da drstins8n »

Platinum usa plastica PMMA per le sue penne, sarebbe da vedere gli spessori.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da ebrownolf »

ASTROLUX ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 9:46 Io sono un estimatore dell Capless. Potresti fare una foto di confronto per le dimensioni?
Ps
Che diferenza di peso c'è?
Per quanto riguarda il peso ci sono circa 5/6 grammi di differenza (a favore della Capless).
Per le dimensioni rimando alla foto.
Diciamo che un punto a sfavore della Curidas è sicuramente una lunghezza non molto comoda per l'apertura del pennino.
Allegati
IMG_2467.jpeg
Emanuele
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da ebrownolf »

Alpha7 ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 9:53 Anche io ho una curiosità :
Le plastiche sono proprio "plasticose" e leggerine come appaiono oppure danno una buona sensazione di solidità?
Guardando questa penna ho sempre avuto la sensazione che le plastiche potessero scricchiolare.. :problem:
Per quanto riguarda i materiali avevo molti dubbi, soprattutto considerando gli spessori che non sembravano particolarmente ampi.
Alla fine mi sono dovuto ricredere perché la penna si presenta robusta, compreso il sistema di caricamento interno.
Bisognerà sicuramente valutare la tenuta nel tempo, ma al momento dà ottime impressioni.
Emanuele
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da ASTROLUX »

Grazie, come pensavo risulta un po' più lunga rispetto alla Capless, dici che comunque è bilanciata?

Secondo te, quali sono i punti di forza di questa penna, che dovrebbero farla preferire alla Capless ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Platinum Curidas

Messaggio da bcontrario »

il primo punto a favore sono i 47 euro pagati per averla.
il secondo é il pennino platinum, che a me piace molto.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da Maruska »

la misura del tratto dei pennini della Curidas corrisponde a quella delle Preppy?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Platinum Curidas

Messaggio da Koten90 »

Sto facendo anche io dei confronti in questi giorni, complice l’offerta in amazzonia. Io l’ho presa EF Blu e, per quanto non sia male come penna, fa capire tutto il valore della Capless.
  • Il pennino non è scorrevole come il Pilot, si sente un bell’attrito (magari è solo colpa dell’inchiostro Platinum che non lubrifica molto, ma come paragone ho l’X-Feather…).
  • La clip è in posizione arretrata e, oltre a essere brutta e squadrata, capita con l’angolo proprio sotto l’indice (la clip capless ha una svasatura in quel punto per non risultare scomoda). Sto pensando di togliere la clip e vedere come va, ma tant’è…
  • Come hai già notato, la lunghezza è eccessiva per “cliccare” comodamente il pulsante
  • Il sistema interno è molto più complicato e non sono sicuro di aver rimontato tutto correttamente dopo aver montato la cartuccia. C’è un libretto di istruzioni a corredo della penna e non pensavo servisse veramente, ma la prima volta non è così semplice. C’è da smontare mezza penna per caricarla
La tenuta dello sportellino è ottima e in una settimana di stop totale la penna non si è seccata.
Credo che Amazon si riprenderà la sua penna
Maruska ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 12:54 la misura del tratto dei pennini della Curidas corrisponde a quella delle Preppy?
L’EF somiglia molto allo 02 della preppy (tratto e feeling), ma è un po’ che l’ho eliminata, potrei sbagliare.
bcontrario ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 12:44 il primo punto a favore sono i 47 euro pagati per averla.
Questo è suo punto migliore in effetti. Con i soldi di una Capless ne compri 4
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 13:13 Sto facendo anche io dei confronti in questi giorni, complice l’offerta in amazzonia. Io l’ho presa EF Blu e, per quanto non sia male come penna, fa capire tutto il valore della Capless.
  • Il pennino non è scorrevole come il Pilot, si sente un bell’attrito (magari è solo colpa dell’inchiostro Platinum che non lubrifica molto, ma come paragone ho l’X-Feather…).
  • La clip è in posizione arretrata e, oltre a essere brutta e squadrata, capita con l’angolo proprio sotto l’indice (la clip capless ha una svasatura in quel punto per non risultare scomoda). Sto pensando di togliere la clip e vedere come va, ma tant’è…
  • Come hai già notato, la lunghezza è eccessiva per “cliccare” comodamente il pulsante
  • Il sistema interno è molto più complicato e non sono sicuro di aver rimontato tutto correttamente dopo aver montato la cartuccia. C’è un libretto di istruzioni a corredo della penna e non pensavo servisse veramente, ma la prima volta non è così semplice. C’è da smontare mezza penna per caricarla
La tenuta dello sportellino è ottima e in una settimana di stop totale la penna non si è seccata.
Credo che Amazon si riprenderà la sua penna
Maruska ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 12:54 la misura del tratto dei pennini della Curidas corrisponde a quella delle Preppy?
L’EF somiglia molto allo 02 della preppy (tratto e feeling), ma è un po’ che l’ho eliminata, potrei sbagliare.
bcontrario ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 12:44 il primo punto a favore sono i 47 euro pagati per averla.
Questo è suo punto migliore in effetti. Con i soldi di una Capless ne compri 4
grazie, volevo prenderla, ma mi sembra di buttare via i soldi, considerato che la Capless ce l'ho ed è una signora penna :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1235
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da Ghiandaia »

Ho approfittato anche io dei saldi amazzonici e ne ho preso una blu M. Confezione lussuosa con boccetta di inchiostro a me graditissima, converter e cartuccia. Appena messa in opera: un disastro. Pennino visibilmente disallineato. Dopo aver corretto il problema con pazienza è diventata un'ottima penna, scorrevolezza a livello Pilot. Consigliatissima finché resta attorno ai 40€.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da Automedonte »

Maruska ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 13:25
Koten90 ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 13:13

Questo è suo punto migliore in effetti. Con i soldi di una Capless ne compri 4
grazie, volevo prenderla, ma mi sembra di buttare via i soldi, considerato che la Capless ce l'ho ed è una signora penna :thumbup:
Infatti è la mia stessa situazione, vero che costa un quarto ma parliamo di una penna in plastica con pennino in acciaio contro una in metallo con pennino in oro.
Come si diceva in altra discussione la base di una stilografica è che scriva bene ma anche il contorno ha una certa importanza nella valutazione.
Cesare Augusto
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da Ottorino »

NON pensate di comprare la sorellastra. Lo sportellino non chiude ed è inutilizzabile.

Però l'originale è una valida alternativa alla Caplesa a una frazione del prezzo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Platinum Curidas

Messaggio da maylota »

Da chiuse la Curidas è indubbiamente più lunga e goffa:
IMG_8592.jpg
Aperte sono pressappoco lunghe uguali:
IMG_8593.jpg
Ma la Capless ha l'indubbio vantaggio di proporzioni più "classiche", insomma al di là dei materiali migliori, non è vittima della moda oversize e mostra in tutta la loro gloria proporzioni "classiche", a mio personale parere.
IMG_8594.jpg
Ultima modifica di maylota il domenica 15 gennaio 2023, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”