Aurora 888 perdita inchiostro da pennino?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Pierre »

Ciao tutti.
Da un po' di tempo sono il felice possessore di questa Aurora 888.
Ha un pennino molto bello, leggermente Flex, dettaglio che forse su questo modello aurora è abbastanza inusuale!
Unico neo la penna ha un comportamento fastidioso. Quando è carica (sia con cartuccia riempita sia con converter Platinum) tende a perdere inchiostro, credo dal pennino. Insomma, quando la lascio riposta, anche solo per poco tempo, alla riapertura del cappuccio trovo sulla sezione delle fastidiose goccioline d'inchiostro, un'umidità che costringe a pulire più e più volte la penna per non sporcarsi le mani.
Pensando che fosse una qualche guarnizione rinsecchita ho messo la sezione a mollo per qualche notte, senza grossi risultati.
Suggerimenti?

Aggiungo piccola sezione fotografica.
Saluti e grazie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Pierre
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Pierre »

Aggiorno dopo aver caricato la penna e messo in filo di grasso siliconico intorno all'imboccatura del converter.
Posso sbagliarmi ma mi sembra che l'inchiostro fuoriesca del foro a semiluna posto sotto l'alimentatore e che si addentra nella sezione.
Ho guardato attentamente la sezione e l'ho controllata anche con il tatto se per caso saltava fuori qualche microfessura, niente, la sezione è intatta.
L'inchiostro finisce sulla sezione quando la penna è chiusa ma viene maneggiata/spostata/minimamente agitata. In qual caso, quando si leva il cappuccio, sulla sezione appaiono le goccioline di inchiostro, il quale passa dal foro a mezza luna ma anche credo trafila da intorno al pennino
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
Immagine
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Domanda: ma quando scrivi il flusso è normale?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Pierre
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Pierre »

Ciao Esme.
Sì, è normale. Anzi è piacevole!
Pierre

Immagine
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

penso dovresti regolare il regolatore di flusso, prova ad evocare Ottorino che sicuramente ne sa piu' del sottoscritto
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Se il flusso è normale, potrebbe essere un problema di sovrapressione quando inserisci il cappuccio e/o di depressione quando lo togli.

Io, come prima cosa, farei una bella pulizia.
Questa penna ha un collettore alettato che dovrebbe aiutare a compensare bene, ma se è sporco potrebbe dare problemi.
Non mi ricordo se la 888 si smonta dal davanti o dal dietro.
Forse sul wiki è specificato.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

Esme ha scritto: domenica 15 gennaio 2023, 18:13 Se il flusso è normale, potrebbe essere un problema di sovrapressione quando inserisci il cappuccio e/o di depressione quando lo togli.
prova a vedere se ha un forellino di compensazone sul cappuccio e nel caso se è otturato.
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
Pierre
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Pierre »

Fori il cappuccio non ne ha.
Quanto ai lavaggi ci ho già dato dentro.
Non capisco: sembra trasudare quando viene maneggiata con il cappuccio chiuso. La asciugo bene e poi lo fa di nuovo.
Si forma questa umidità nella parte bassa della sezione, vicino al pennino. Quando andavo a lavorare in bici era anche peggio la prima volta che la aprivo c'era parecchio inchiostro sulla sezione.
Pierre

Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”