Mi presento, sono Gabriele, e dopo circa 2 anni da osservatore "forestiero" in questo forum, ho deciso che era il momento di entrare ufficialmente in famiglia, se così si può dire.

Il mio percorso nel mondo stilografico inizia per pura curiosità durante la scuola media, penso a seguito di un video visto sul web, ma non ricordo in realtà con precisione.
Passione sviluppata totalmente in solitaria, dato che purtroppo non ho nonni o genitori legati al genere e da cui avrei potuto attingere info e magari qualche pennina vintage.
Devo molto alle stilografiche. Quando iniziai, come ho detto più per curiosità che per altro, avevo un marcato problema di postura che mi portava spesso indolenzimento a mano, polso e avambraccio. Nel giro di un paio di mesi, con la mia prima Stilo (una Pelikan da pochi €), riuscii a modificare l'impostazione di scrittura, eliminando per sempre il problema. Inutile dire che da quel momento la mia mano ha rifiutato qualsiasi altro tipo di penna. Entrai ben presto, come penso molti altri, in un doloroso circolo vizioso (sono riuscito a trattenermi fin che ero studente, ma da quando lavoro meglio non parlarne...)
Ringrazio tutti per gli ottimi spunti e consigli che in questi anni mi hanno guidato attraverso questa intricata selva e spero un giorno di riuscire a restituire anche solo un poco di quello che questo mondo mi ha donato.
A presto!!