Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Ennesima richiesta di consiglio per acquisto.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Biquadro
Converter
Converter

Messaggio da Biquadro »

merloplano ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 20:16 CUT
non lo scrivi, ma alcuni ne hanno accennato. capisco i bragging rights, ma la realta' e' che alle persone intorno a te non interessa l'oggetto con il quale scrivi. ho personalmente usato una lamy abc rossa (penna da bambini) in molteplici riunioni airbus e non ha causato sguardi di alcun tipo. presenti mb 146 (a sfera), starwalker, bic blu, pilot g2, matite meccaniche. sono sempre stati solo considerati come tool di scrittura (quello che sono), non come status symbol. ma erano inghilterra e germania, non italia. se al ristorante non mangi quello che sceglie la maggioranza degli utenti, ma ordini quello che piu' ti piace, forse potresti fare la stessa cosa con la TUA penna. se prendi la 146 (o altro) perche' ti piace, ha senso. se lo fai perche' piace agli altri, secondo me ne ha meno
Mai importato niente di quello che pensa la gente, tanto meno di cosa uso per scrivere.
Mi autocito: " ... anche di una penna che mi appaghi la vista e il tatto mentre la uso. La quale sarebbe strettamente vincolata a casa dove correggo o scrivo compiti o la uso comunque per lavoro domestico." Ergo che piaccia a me e a me soltanto.

Se prendo una MB o altra penna blasonata è perchè piace a me l'idea di averla per le mani, non per farne vanto con qualsivoglia persona, ma vorrei allo stesso tempo sapere di avere qualcosa di valido costruttivamente parlando.

Detto ciò grazie per l'esploso che hai postato, molto illuminante. :thumbup:

Giusto questa mattina un amico milanese ha trovato una vecchia rimanenza di negozio, una MB 146 di forse 30 anni fa mai usata con pennino F. Settimana prossima me la porta e se mi soddisfa me la prendo ... pagando ovviamente e pagando come fosse un usato. ;)

In attesa di farvi sapere e chiedere ulteriori consigli vi ringrazio ancora, mi avete ben chiarito le idee sia sul piano tecnico che su quello puramente di gusto.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Entro a gambatesa. Pilot Prera
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Biquadro ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 15:09 Mai importato niente di quello che pensa la gente, tanto meno di cosa uso per scrivere.
Mi autocito: " ... anche di una penna che mi appaghi la vista e il tatto mentre la uso. La quale sarebbe strettamente vincolata a casa dove correggo o scrivo compiti o la uso comunque per lavoro domestico." Ergo che piaccia a me e a me soltanto.
Che soddisfi il tatto e abbia look e materiali da urlo ci sono le Urushi e Maki-e, per quanto quasi nessuna a pistone. Pilot 845, Namiki Nippon Art o Yukari, Platinum Izumo o Vicoh, Nakaya varie, Taccia……
La 146 è una penna in PMMA come tutte le altre in “resina” (togli le economiche), può fare la differenza la forma, il bilanciamento, il peso, ma a livello tattile è lo stesso
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Biquadro
Converter
Converter

Messaggio da Biquadro »

Grazie per le dritte. Segnate tutte e un occhio lo butto anche a quelle.
Biquadro
Converter
Converter

Messaggio da Biquadro »

Mi allaccio sempre alla mia richiesta per chiedere un parere su questa 146 di cui mi sono fatto mandare qualche foto di particolari per capirne l'eventuale autenticità. Chi me la proposta è amico di amico e la penna dice sempre rimasta ferma da fine anni 80 o primi 90. La finestrella di ispezione è quella vecchio modello grigio.
Grazie in anticipo
Allegati
01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg
06.jpg
07.jpg
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

Biquadro ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 9:18 Mi allaccio sempre alla mia richiesta per chiedere un parere su questa 146 di cui mi sono fatto mandare qualche foto di particolari per capirne l'eventuale autenticità. Chi me la proposta è amico di amico e la penna dice sempre rimasta ferma da fine anni 80 o primi 90. La finestrella di ispezione è quella vecchio modello grigio.
Grazie in anticipo
A occhio direi che va bene, certo che bisogna provarla :thumbup:
Ultima modifica di Maruska il sabato 14 gennaio 2023, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Biquadro
Converter
Converter

Messaggio da Biquadro »

Grazie.
Domani dovrei poterla provare e poi decidere. Se scrive bene me la prendo.

Ma non per mostrare la stella bianca ;) , ma perché oltre che a essere un buon strumento colma un desiderio irrazionale che avevo.
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta

Messaggio da Giulio64 »

Biquadro ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 13:41 Grazie.
Domani dovrei poterla provare e poi decidere. Se scrive bene me la prendo.

Ma non per mostrare la stella bianca ;) , ma perché oltre che a essere un buon strumento colma un desiderio irrazionale che avevo.
...se fossi completamente razionale, direi che potresti aver sbagliato Forum ;)
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”