l' EF giapponese l'ho citato solo come opzione ("se preferisci"), se il tuo riferimento è l'F giapponese vai con quello.
Come diceva anche merloplano, se vuoi un F giapponese ha poco senso cercare l'equivalente pennino su una europea, o comunque è un po' un equilibrismo che rischia di portarti a delusioni.
Ha più senso mirare penne e pennini diversi per le loro caratteristiche tipiche (per dire, se ti piace tratto largo e flusso abbondante vai di Pelikan, se ti piace tratto fine e flusso trattenuto, se lo cerchi sulla Pelikan è cercare guai... è sulle giapponesi che lo trovi, non solo fine ma anche ben fatto, scorrevole, malgrado molto fine - i giapponesi li sanno fare, perché la loro grafia in ideogrammi richiede tratti sottili).
L'elastic di Leonardo, ci è stato mostrato da chi lo ha preso, che non solo è morbido ma tende ad allargare il tratto. Quindi come riconoscevi probabilmente hai fatto una scelta sbagliata (a prendere l'elastic, malgrado sia EF), ma non è che ti volessi mettere in croce per questo...
ovviamente hai sempre diverse alternative, come anche suggerito da edis
1) vendi penna e pennino dato che non ti soddisfano e prenditi quella che vuoi veramente
2) cambia pennino con un EF regolare, è molto probabile che il tratto sia più contenuto e similare ad un F giapponese (ma non è uguale ad aver un F giapponese...), se questa opzione è gratis è una buona strada per avere un risultato quasi soddisfacente se è a pagamento allora valuta (magari puoi trovare qualcuno che ti faccia provare un EF Leonardo, magari anche in uno dei noti negozi di Roma, malgrado solo per intinzione).
3) tieniti penna e pennino, e comprati anche la giapponese. Avere penna e pennino diverso alla lunga spesso non risulta un errore, verrà un momento in cui sentirai bisogno di un pennino meno fine e meno rigido.
4) investi in un Jowo fatto apposta per te con grinding che preferisci, ma sappi che lo pagherai non poco (fpnibs ha notevolmente aumentato i prezzi di recente e ogni opzione è a pagamento, alla fine vengono fuori delle belle cifre...)
PS, riguardo il tuo ultimo messaggio, a volte le cose prendono la strada da sole
