Grazie per l'interessante risposta.Esme ha scritto: ↑martedì 10 gennaio 2023, 9:57 Questa informazione riguardo alla 45 CT denominata Special e prodotta dal 2001 (con anche la clip ridisegnata) è riportata anche in altri siti, richardspens.com e pencolect.co.uk per nominare i più affidabili.
Il problema rilevante, secondo me, è che non ci sono le fonti, quindi è impossibile capire se siano state riportate informazioni di prima mano o se invece ci sia stato un copiaincolla.
Parkerpens.com, invece, dá solo notizia del restyling, ma non riporta un nome specifico.
Tu invece hai un documento in mano, quindi le tue informazioni a mio parere sono di grado superiore.
Non so se è anche datato o databile.
Sicuramente testimonia che alcune CT Special hanno pennino in acciaio (quella che mostri in foto però ce l'ha in oro mi pare).
E immagino che se avesse avuto le finiture dorate lo avrebbero scritto, non si sarebbero limitati al "cappuccio in acciaio inossidabile".
Non so se esiste un'altra penna che abbia avuto una produzione così lunga associata a così tante varianti sia di finiture che di collocazione di mercato. Forse la Sheaffer Targa?
Sicuramente non è facile classificarle tutte.
Senza dubbio, sarebbe bellissimo scovare un documento ufficiale di Parker che consentisse una catalogazione ordinata e completa.
Nel caso specifico della 45 Special, mi sorge il dubbio che il mio ritrovamento sia spurio: cioè che si tratti d'una 45 Classic CT in una scatola della 45 Special CT. Verificherò questa sera, nella speranza di poter datare la penna in modo preciso.
Riguardo alle varianti, senza dubbio la Sheaffer Targa fa una bella concorrenza alla 45...