Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Ennesima richiesta di consiglio per acquisto.
Buonasera a tutti.
Ho letto tanto prima di scrivere, per farmi una idea in generale del mercato nuovo e usato e anche per potervi fare una richiesta più precisa.
Da felice possessore di una Twsbi 580 vorrei affiancarla con una stilografica "più importante" e che sia un po' la penna della vita ... se mi passate la frase. La scimmia mi spinge su di una Montblanc 146, ma ho paura di prendere qualche sola sull'usato.
Prediligo il caricamento a Pistone e mi sarei orientato su di una Sailor 1911 Large o Realo anche se i prezzi sono altini, ma se dovesse rivelarsi una penna duratura ad libitum varrebbe i soldi spesi. Li valgono? O potrei orientarmi su altro? Ho provato la 1911 Standard, ma devo dire che ad esempio la large mi pare più "solida".
Grazie infinite
Ho letto tanto prima di scrivere, per farmi una idea in generale del mercato nuovo e usato e anche per potervi fare una richiesta più precisa.
Da felice possessore di una Twsbi 580 vorrei affiancarla con una stilografica "più importante" e che sia un po' la penna della vita ... se mi passate la frase. La scimmia mi spinge su di una Montblanc 146, ma ho paura di prendere qualche sola sull'usato.
Prediligo il caricamento a Pistone e mi sarei orientato su di una Sailor 1911 Large o Realo anche se i prezzi sono altini, ma se dovesse rivelarsi una penna duratura ad libitum varrebbe i soldi spesi. Li valgono? O potrei orientarmi su altro? Ho provato la 1911 Standard, ma devo dire che ad esempio la large mi pare più "solida".
Grazie infinite
- EnVit
- Levetta
- La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
- Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Ciao, hai provato a prendere in considerazione anche la Pilot Justus? E' una penna che da grandi soddisfazioni
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Vuoi una penna per la vita? Non esiste, è una continua ricerca. Non hai scritto nulla delle caratteristiche di scrittura però, una MB 146 solitamente scrive differentemente da una Sailor.
Se sei attratto dalla 146 io ti consiglio di prendere proprio quella, se la trovi qui sul mercatino del forum non prenderai di certo fregature. Consiglierei un pennino fine, per poter scrivere più o meno su tutti i tipi di carta senza troppi problemi di sanguinamento o spiumaggio, ma io stesso dopo anni mi trovo a usare per lavoro -e quindi su carte terribili- una capless con pennino medio, e non tornerei indietro perché il medio scivola meglio e si impunta meno del fine.
Vedi che non esiste la penna per la vita?
Simone
Se sei attratto dalla 146 io ti consiglio di prendere proprio quella, se la trovi qui sul mercatino del forum non prenderai di certo fregature. Consiglierei un pennino fine, per poter scrivere più o meno su tutti i tipi di carta senza troppi problemi di sanguinamento o spiumaggio, ma io stesso dopo anni mi trovo a usare per lavoro -e quindi su carte terribili- una capless con pennino medio, e non tornerei indietro perché il medio scivola meglio e si impunta meno del fine.
Simone
-
- Pulsante di Fondo
La 1911 large, mi sembra un’ottima scelta. Nessuno potrà garantirti che sarà la tua penna definitiva, perché dipende da te e solitamente col tempo si cambiano gusti e necessità o preferenze nei pennini. Fossi in te lascerei perdere l’usato online, per una scelta ponderata è bene se la prendi di persona e la provi con mano.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Concordo con Simone, che ti ha dato ottimi consigli.
Se ti piace la 146 prendila, perché è un validissimo strumento di scrittura.
Con un po' di pazienza la puoi trovare a prezzi convenienti.
Ma sarà solo l'inizio. Poi vorrai una Pelikan M800, poi una MB 149, poi un'Aurora Optima o una 88...poi l'Abisso ti avrà inghiottito
Quelle che ho citato, non casualmente, sono ottime alternative, tutte a pistone.
Ciao e buona ricerca
Se ti piace la 146 prendila, perché è un validissimo strumento di scrittura.
Con un po' di pazienza la puoi trovare a prezzi convenienti.
Ma sarà solo l'inizio. Poi vorrai una Pelikan M800, poi una MB 149, poi un'Aurora Optima o una 88...poi l'Abisso ti avrà inghiottito
Quelle che ho citato, non casualmente, sono ottime alternative, tutte a pistone.
Ciao e buona ricerca
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Se la acquisti qui, da venditori referenziati (ovvero gente che è attiva nel forum non solo per vendere), la sola puoi escluderla.Biquadro ha scritto: [CUT..................]
La scimmia mi spinge su di una Montblanc 146, ma ho paura di prendere qualche sola sull'usato.
Comunque, la prima volta che compro una penna (nel senso: una che non ho mai tenuto in mano) preferirei provarla di persona, per vedere come mi sta in mano.
Oppure devo essere sicuro di poterla restituire.
Sulla Large non si discute, vale (ovviamente opinione personale) i soldi che costa.Biquadro ha scritto: Prediligo il caricamento a Pistone e mi sarei orientato su di una Sailor 1911 Large o Realo anche se i prezzi sono altini, ma se dovesse rivelarsi una penna duratura ad libitum varrebbe i soldi spesi. Li valgono? O potrei orientarmi su altro? Ho provato la 1911 Standard, ma devo dire che ad esempio la large mi pare più "solida".
Qualche dubbio me lo sono posto per la Realo sentendo, proprio su questo forum, commenti negativi sulla costruzione, che ha, a quanto ricordo, delle debolezze strutturali potenzialmente irrecuperabili (nel peggiore dei casi, ovviamente: non è che la guardi e si rompe); ricordo l'argomento ma non, nello specifico, dove/quando è stato detto; se ritrovo l'argomento te lo mando in PM; io non la possiedo quindi non posso dire nulla per conoscenza personale.
Ma sono sicuro che altri interverranno con cognizione di causa.
Anche la Justus merita....
Noto che non hai citato 4 penne che, parlando di penne "importanti" e "della vita" io avrei considerato subito dopo (ma onestamente, sullo stesso piano) della 146: Aurora "88 Big" ed "Optima", e Pelikan 600/800 (dipende dalle dimensioni che preferisci).
Tutte e 4 a pistone....
Mettiamola (anche) così: se vuoi scrivere sottile, ma sottile davvero, vai in Giappone.
Se vuoi lasciare un segno (in senso figurato....) rilevante, resta in Europa.
auguri, qualunque scelta farai
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)Ennesima richiesta di consiglio per acquisto.
Premetto che non conosco personalmente Tavazzi ne ho accordi commerciali o pubblicitari in corso cne futuri con lui, ma se non vuoi prendere una sola comprando a caso un usato qualsiasi, credo che per esempio questa possa fare al caso tuo.
viewtopic.php?t=29179
viewtopic.php?t=29179
Provata ma non mi ha dato il feeling che cercavo.
Giusto. Errore mio che non ho specificato nulla sul tipo di scrittura. La Twsbi monta un pennino Medio ma talvolta mi risulta troppo abbondante. Per lo più scrivo formule matematiche quindi un Fine potrebbe essere meglio.JetMcQuack ha scritto: ↑lunedì 9 gennaio 2023, 14:39 Vuoi una penna per la vita? Non esiste, è una continua ricerca. Non hai scritto nulla delle caratteristiche di scrittura però, una MB 146 solitamente scrive differentemente da una Sailor.
Simone
Immagino non esista la penna della vita, diciamo visto l'esborso che sia un prodotto durevole, ovviamente se ben tenuto.
E grazie fin da subito per le copiose risposte e i consigli. Anche la 88 big in effetti ... con pennino M come la vedete?
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
se ti piace la Montblanc 146, prendi quella, scrive benissimo, e qui sul mercatino ne trovi di validissime, se vuoi scrivere in piccolo ti consiglio un pennino EF (il Medio della 88 big è troppo abbondante, ti ci vorrebbe un Fine)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Per la 88 Big dal momento che scrivi formule e di solito tendete al carattere piccolo, ti consiglio un pennino F se non EF da prendere con cautela perché anche l'Aurora non ha una costanza millimetrica con le gradazioni. Meglio provare e riprovare, se hai la possibilità, viste le troppe varianti in gioco.
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- JetMcQuack
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pelikan 101
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Se scrivi formule e la twsbi con pennino M risulta abbondante, credo che ti serva una Sailor o una Pilot con pennino f o ef. Puoi provare -se la trovi- una 146 con pennino extrafine, ma secondo me sarà sempre troppo abbondante. Dimentica Pelikan, impossibile avere un fine degno di tale nome.
A questo punto io andrei su una Sailor, ma l'apparenza esterna risulta nella mia esperienza comunque abbastanza cheap (sempre plastica è, ma quella della Montblanc si presenta meglio). Oppure una Pilot 823 con pennino F o Ef, la penna che io porterei su un'isola deserta (però con pennino FA )
In alterantiva, con un'estetica molto migliore e un pennino fine, perché non Leonardo?
A questo punto io andrei su una Sailor, ma l'apparenza esterna risulta nella mia esperienza comunque abbastanza cheap (sempre plastica è, ma quella della Montblanc si presenta meglio). Oppure una Pilot 823 con pennino F o Ef, la penna che io porterei su un'isola deserta (però con pennino FA )
In alterantiva, con un'estetica molto migliore e un pennino fine, perché non Leonardo?
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
LargaBiquadro ha scritto: [CUT.......................]
Anche la 88 big in effetti ... con pennino M come la vedete?
ti ci vorrebbe un EF, da provare preventivamente.
d'altronde....
In tutto quanto sopra affermato, secondo me Simone (JetMcQuack) ha ragione.JetMcQuack ha scritto: Se scrivi formule e la twsbi con pennino M risulta abbondante, credo che ti serva una Sailor o una Pilot con pennino f o ef. Puoi provare -se la trovi- una 146 con pennino extrafine, ma secondo me sarà sempre troppo abbondante. Dimentica Pelikan, impossibile avere un fine degno di tale nome.
Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)Ennesima richiesta di consiglio per acquisto.
Da possessore di una LeGrand EF non posso che confermare.rolex hunter ha scritto: ↑lunedì 9 gennaio 2023, 16:21 d'altronde....In tutto quanto sopra affermato, secondo me Simone (JetMcQuack) ha ragione.JetMcQuack ha scritto: Se scrivi formule e la twsbi con pennino M risulta abbondante, credo che ti serva una Sailor o una Pilot con pennino f o ef. Puoi provare -se la trovi- una 146 con pennino extrafine, ma secondo me sarà sempre troppo abbondante. Dimentica Pelikan, impossibile avere un fine degno di tale nome.
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Vai con una 146 usata se la trovi qui nel mercatino del forum.
Oppure una Sailor 1911 Large in H-MF.
In alternativa una Leonardo Momento Magico con pennino F in acciaio, che va benissimo.
Oppure una Sailor 1911 Large in H-MF.
In alternativa una Leonardo Momento Magico con pennino F in acciaio, che va benissimo.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
molte risposte utili,
condivido, se vuoi proprio un netto salto di qualità, 146 non sbagli, Aurora 88big, ma anche Optima se ti piace di più lo stile flat top.
Tutte e tre le vedo meglio con pennino F per il tuo uso.
Se vuoi provare Pelikan allora potresti considerare la M800 ma il pennino tassativamente EF (altrimenti con F aspettati un tratto piuttosto largo, quasi M, non il massimo con le formule se non scrivi grande).
Anche la Momento Magico con pennino F può essere interessante, è una outsider che entra con merito tra le penne a pistone davvero ben fatte.
condivido, se vuoi proprio un netto salto di qualità, 146 non sbagli, Aurora 88big, ma anche Optima se ti piace di più lo stile flat top.
Tutte e tre le vedo meglio con pennino F per il tuo uso.
Se vuoi provare Pelikan allora potresti considerare la M800 ma il pennino tassativamente EF (altrimenti con F aspettati un tratto piuttosto largo, quasi M, non il massimo con le formule se non scrivi grande).
Anche la Momento Magico con pennino F può essere interessante, è una outsider che entra con merito tra le penne a pistone davvero ben fatte.