Penna da battaglia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Re: Penna da battaglia

Messaggio da stefmas »

bigredman ha scritto:Se per te il costo di circa 60 € non è troppo ti consiglierei una Tombow Havanna. Io ne ho una ed è l'unica che digerisce il tremendo private reserve ebony purple senza allungamento con acqua. Si carica con cartucce standard ed è veramente un carro armato da scrittura, a mio avviso ancora più della Lamy Safari che funzionerebbe anche con catrame liquido.
Diciamo che è un po' di più di quello che vorrei spendere per il tipo di penna che sto cercando, comunque grazie mille. Non la conoscevo, mi documenterò perbene e valuterò :)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Penna da battaglia

Messaggio da stefmas »

Ringraziando ancora tutti per i consigli vi aggiorno sui miei acquisti :P

seguendo i vostri consigli e approfittando del viaggio in Germania mi sono comprato una Kaweco Sport (che per il momento non ho usato, ma appoggiato sotto l'albero :P), poi ho ordinato due penne Online con pennino fine che però arriveranno più avanti...
Sempre in Germania mi sono comprato un'altra bella penna nera, di cui non ricordo il nome e il marchio, ma che utilizza cartucce standard e ha l'aria di una penna che digerisce di tutto :D

Vi farò sapere prossimamente le mie impressioni :)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Penna da battaglia

Messaggio da stefmas »

Purtroppo chiedo scusa per le sempre brutte foto, che col grigiore che c'è oggi in ufficio e il tablet che non è proprio il massimo in condizioni di bassa luminosità non riesco a fare di meglio (anche perché i colleghi mi guardano strano e non posso dilettarmi più di tanto :P).

Vi presento i miei acquisti "da battaglia", con le mie prime impressioni:

Faber Castell Loom: penna che mi sembra la robustezza fatta persona. Pennino rigido ma che scorre bene, peso importante, linea che mi piace molto... una vera corazzata da battaglia :)

Kaweco Sport: ancora con mi convince del tutto, le dimensioni sono molto ridotte (non c'è spazio per una cartuccia di riserva, ad esempio..), ma devo dire che a una prima prova scrive davvero benissimo e che esteticamente, benché non mi piaccia molto, è molto particolare e apprezzata... Mi riservo il giudizio per il futuro.

Brunnen: Devo ammettere che non conoscevo questo marchio, né tantomeno questa penna... Però quando mi sono infilato in un negozietto tedesco (una specie di mega cartoleria con articoli da regalo...) e l'ho vista mi ha subito attratto la linea semplice e robusta, oltre al prezzo economico... L'ho potuta provare e mi ha piacevolmente sorpreso, quindi è tornata a casa con me...

Devo dire che queste penne, per il momento, mi piacciono tutte molto, da affiancare alla online che già ho (con il tratto però un po' grosso per i miei gusti) e alle due che mi devono ancora arrivare (con pennino fine.. almeno in teoria :D). Formano una buona linea da battaglia per uso di tutti i giorni e prestiti ad amici e colleghi... Da notare come tutte siano state equipaggiate subito con le cartucce in dotazione (all'apparenza di scarsissima qualità, almeno per la Brunnen..) e non abbiano fatto una piega anche su semplici fogli da stampante... Proprio quello che cercavo quindi... Con il vantaggio, rispetto alle mie Safari, di poter essere dotate di cartucce standard.

Ringrazio ancora tutti per i consigli. Non escludo di poter acquistare ancora qualche "pezzo", quindi continuate pure a suggerire...
Allegati
20121227_103624.jpg
20121227_103624.jpg (726.8 KiB) Visto 987 volte
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Penna da battaglia

Messaggio da Phormula »

Brunnen è un produttore di cancelleria, i loro blocchi e quaderni sono molto diffusi in Germania, è l'equivalente di una nostra Blasetti o Pigna.
E' probabile che la penna stilografica sia prodotta da qualche altra azienda e marchiata Brunnen.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Penna da battaglia

Messaggio da stefmas »

Phormula ha scritto:Brunnen è un produttore di cancelleria, i loro blocchi e quaderni sono molto diffusi in Germania, è l'equivalente di una nostra Blasetti o Pigna.
E' probabile che la penna stilografica sia prodotta da qualche altra azienda e marchiata Brunnen.
Grazie mille per le info.. Effettivamente cercando online immaginavo qualcosa di simile.. Che dire, davvero una bella sorpresa questa penna (oggi è il suo turno, almeno per il momento :P)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”