Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Rorostilo
Converter
Converter
La mia penna preferita: Omas
Il mio inchiostro preferito: Verde

Presentazione

Messaggio da Rorostilo »

ciao, mi chiamo Roberto.

Spesso leggo e cerco informazioni su questo sito che trovo ottimo, e così mi sono iscritto volentieri.
Non sono collezionista.
Posseggo e utilizzo una ventina di stilografiche a cui sono affezionato per motivi vari, indipendentemente dal loro valore sul mercato, e che mi piace tenere pulite e funzionanti.

Chiedo un consiglio sperando di farlo nella sezione giusta (altrimenti scusatemi, così lo riposto):

OMAS Alma Mater Studiorum Saecularia Nona, ferma da un po', aveva problema di forte attrito del terminale che si ruota per far scorrere lo stantuffo.
Smontata e pulita con ammollo di qualche giorno in acqua (e 1 giorno in soluzione acqua e aceto), spazzolate con delicatezza le filettarture che ora appaiono pulite.
Pezzi sani in buone condizioni, anellino interno con dentino integro (questo non l'ho smontato).

Nel rimontare i pezzi asciutti noto enorme attrito nell'ultimo tratto del terminale; e non riesco più nemmeno a infilare il cappuccio di chiusura: sembra quasi che le parti si siano deformate. Non sforzo troppo per non rischiare rotture.
Lubrificato con grasso siliconico, non cambia quasi nulla.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
Saluti
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Presentazione

Messaggio da AinNithael »

Benvenuto! Qui di certo troverai risposte competenti.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Presentazione

Messaggio da rolex hunter »

Salve Roberto, ben arrivato

Il primo consiglio che posso darti è (come hai giustamente previsto) di aprire un post nel settore appropriato (Laboratorio / Tecnica e riparazioni) per tutta una serie di ragioni; al limite chiedi agli amministratori di duplicare/spostare questo post .

Giusto perché qui è solo per le presentazioni, e perché un problema di funzionamento (che speriamo si risolva...) poi è più facile da cercare (a futura memoria....) se viene aperto nel settore giusto.

1 giorno di ammollo in soluzione acqua e aceto ??? uhu..... (e anche ahhrumph)
Ultima modifica di rolex hunter il giovedì 5 gennaio 2023, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Presentazione

Messaggio da Esme »

Ciao Rorostilo, benvenuto. 🙂

C'è un ulteriore motivo per aprire un post specifico nella sezione tecnica: lì si è più preparati a ricevere colpi del tipo "ammollo in soluzione acqua e aceto"... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Bons

Presentazione

Messaggio da Bons »

Mi auguro che tu non abbia usato del normale aceto di vino di dubbia produzione.

La OMAS Alma Mater Studiorum Saecularia Nona (certo che se la tirano a Bologna 👩‍🎓👨‍🎓 ) accetta solo Aceto balsamico tradizionale di Modena DOP.

La OMAS Alma Mater Studiorum Saecularia Nona (certo che se la tirano a Bologna 👩‍🎓👨‍🎓 ), che accetta solo Aceto balsamico tradizionale di Modena DOP, è una Paragon diversamente griffata e purtroppo è in una resina vegetale che, spesso, col tempo tende a restringersi.
Spero che non sia il caso della tua.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Presentazione

Messaggio da sansenri »

se ne è parlato già alcune volte, la resina vegetale usata da Omas tende a gonfiarsi se tenuta in ammollo...
tuttavia sembra essere un comportamento reversibile, asciugando si dovrebbe sgonfiare e tornare alle sue dimensioni normali.
Lasciala asciugare molto molto bene a temperatura ambiente, anche più giorni, o anche settimane, poi riprova a montarla.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Roberto,

anzitutto benvenuto, per il tuo problema come già ti han detto, riformula per piacere la domanda nella sezione indicata, che ci aiuta a rendere più fruibile il forum anche per altri dovessero avere lo stesso.

Simone
PS dai anche un'occhiata al wiki, a partire da qui: https://www.fountainpen.it/Manutenzione
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Presentazione

Messaggio da Silvia1974 »

Benvenuto anche da parte mia :wave:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rorostilo
Converter
Converter
La mia penna preferita: Omas
Il mio inchiostro preferito: Verde

Presentazione - OMAS Alma Mater Studiorum si gonfia dopo ammollo - risolto

Messaggio da Rorostilo »

Ringrazio tutti per i suggerimenti:

1. l'ammollo con acqua e aceto di 1 giorno era troppo lungo (non lo sapevo).
2. l'aceto deve essere rigorosamente Balsamico Tradizionale di Modena DOP, perchè il nome Alma Mater Studiorum Saecularia Nona è esageratamente altisonante (ahahah) - ok prossima volta sarò meno tirchio, e magari la avvolgo in una bella fetta di Culatello di Zibello DOP (vebbè adesso ci rido sopra, ma mi ero spaventato davvero non riuscendo a vitare il cappuccio!)
3. ma soprattutto: la resina vegetale usata da Omas tende a gonfiarsi se tenuta in ammollo, anche se questo in realtà è un comportamento reversibile e asciugando il materiale torna alle sue dimensioni normali.

Infine Buone Notizie: dopo 48 ore ad asciugare a temperatura ambiente la penna si è completamente "sgonfiata" ed è tornata perfetta!

PS ho ripostato nella sezione Laboratorio / Tecnica e Riparazioni perchè magari il mio caso può essere di aiuto ad altri.
SK8S
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio

Presentazione

Messaggio da SK8S »

Ciao Roberto e benvenuto sul fourm :wave: :wave:
Stefano
Thunder74
Snorkel