Frustoli in vecchia Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

StePen ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 9:23
Cos'ha di diverso e "particolare" il grasso siliconico da più comune ed economico grasso di vaselina trasparente (tecnicamente "crema paraffinica pura) ?
Dal punto di vista chimico...... passo, non è il mio campo.

Ma per l'uso di che trattasi, personalmente ritengo i due materiali pressochè intercambiabili, in quanto entrambi con proprietà lubrificanti ed ambedue insolubili in acqua.

Di fatto, per la lubrificazione, uso quello dei due che ho sottomano (opinione personale)

sorvolo, in quanto non qui rilevante, sulle proprietà lassative della paraffina/olio di vasellina :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
passavodiqua
Snorkel
Snorkel

Messaggio da passavodiqua »

ricart ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 21:57 Ti è stato consigliato di lubrificare dal foro dove si avvita il pennino, non cercare avventure che le plastiche invecchiano come e più di noi umani e possono rompersi quando meno te l'aspetti.
:wave:

Fatto!
Ho usato un cotton fiocc a punta sottile e un infinitesimo di goccia di olio per rasoio, non avevo il silicone, che mi procurerò.
Tutto bene, ancora grazie.

Forse aprirò un altro thread su come scrive: ho qualche dubbio.
passavodiqua
Snorkel
Snorkel

Messaggio da passavodiqua »

È passato un bel po' di tempo, rieccomi qui a... smentirmi.
Scrive, eccome se scrive.
Ho un bel po' di penne da un bel po' di tempo, ma non l'esperienza del recensore hobbista.
Non so quindi dire se il pennino è un po' flessibile o solo morbido, ma mi piace un sacco.
Il tratto è molto variabile.
La sto usando molto.

Ho da molto tempo inusata e intonsa una 150M, ancora nella classica confezione regalo, riemersa durante gli scavi archeologici conseguenti alla ristrutturazione di casa (peraltro ho smarrito altre penne, stiamo scavando attivamente, nella speranza di ritrovarle vive). Non so nemmeno chi e quando me la avesse regalata, ma ora mi viene voglia di provare anche quella!
Pensavo di metterla in vendita sul mercatino, ma forse le darò una opportunità (avevo scritto chance, ma mi sono auto bacchettato: voglio seguire l'incitamento ad usare la madre lingua).

Quindi: ancora grazie per i preziosi consigli, da parte mia e da parte della Pelikanina anni '60!

👋🏻
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”