Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro nero resistente all'acqua

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da Lilli »

Anche se è stato detto di no 😅 posso consigliare un inchiostro Noodler's e precisamente Noodler's X Feather. Un ottimo regalo 🤩 Un bel nero resistente, non spiuma, non passa e asciugando non schiarisce. Secondo me potrebbe interessarti. 😉
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da balthazar »

Lilli ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 22:15 Anche se è stato detto di no 😅 posso consigliare un inchiostro Noodler's e precisamente Noodler's X Feather. Un ottimo regalo 🤩 Un bel nero resistente, non spiuma, non passa e asciugando non schiarisce. Secondo me potrebbe interessarti. 😉
+1 :thumbup:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da alfredop »

Io uso l’hero 234 carbon black, che dovrebbe essere un inchiostro a pigmenti. È molto economico (in Cina costa meno di 1 E.), ma ovviamente lo trovi solo online su negozi cinesi o ebay.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da valhalla »

msuppo ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 14:50 Altri waterproof sono il Baystate Blue sempre della Noodler's (a patto che metti gli occhiali da sole quando scrivi dovuto alla brillantezza del suo blu) ed il piu' sobrio ma forse piu' elegante Salix della R&K.
Il BSB non è waterproof: rimane leggibile, ma sbava (ed è pure orrendamente sensibile alla luce). con il Salix ho visto comunque sbavare un po' la componente non ferrogallica, ma in modo davvero minimo.

Il waterproof nero che uso è il DeAtramentis, e mi ci trovo decisamente bene (veramente nero, resistente alla qualunque, senza neanche sbavature); ho anche campioni del platinum carbon black e del sailor pigment kiwaguro: questi due con tratti larghi sono leggermente più lucidi, in un modo che ricorda un po' la china. L'ultimo campione che ho (se non ne ho dimenticati) è il R&K Documentus, e mi pare paragonabile dal DeAtramentis, fooooorse leggermente meno nero.

Sulla carta che ho usato l'unico con tempi di asciugatura sotto i 25 secondi era il Sailor.
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Inchiostro nero resistente all'acqua

Messaggio da stanzarichi »

valhalla ha scritto: domenica 1 gennaio 2023, 21:00 il R&K Documentus, e mi pare paragonabile dal DeAtramentis, fooooorse leggermente meno nero.
Possibile, i R&K “normali” hanno un nero che non è scurissimo perché così rendono meglio se miscelati: questo probabilmente vale anche per i dokumentus, che la casa dichiara miscelabili.
Riccardo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”