nessuna compania automobilistica non l"impedisce di fare cambiamenti alla vostra auto (ruote sedili colore motore etc) e sua e fa quello che vuole con la sua proprieta

nessuna compania automobilistica non l"impedisce di fare cambiamenti alla vostra auto (ruote sedili colore motore etc) e sua e fa quello che vuole con la sua proprieta
la stessa cosa che ho pensato anch'iogiorgiogreco ha scritto: ↑giovedì 29 dicembre 2022, 12:42nessuna compania automobilistica non l"impedisce di fare cambiamenti alla vostra auto (ruote sedili colore motore etc) e sua e fa quello che vuole con la sua proprieta![]()
Maruska ha scritto: ↑giovedì 29 dicembre 2022, 12:44la stessa cosa che ho pensato anch'iogiorgiogreco ha scritto: ↑giovedì 29 dicembre 2022, 12:42
nessuna compania automobilistica non l"impedisce di fare cambiamenti alla vostra auto (ruote sedili colore motore etc) e sua e fa quello che vuole con la sua proprieta![]()
![]()
Devo dire che la domanda me la sono posta anch’io, ma non essendo esperto in materia , non azzardo alcuna risposta.
e lo fanno ufficialmente con i pezzi di ricambio per le macchineanalogico ha scritto: ↑giovedì 29 dicembre 2022, 15:48Devo dire che la domanda me la sono posta anch’io, ma non essendo esperto in materia , non azzardo alcuna risposta.
Francamente ho pensato che fino a quando la cosa rimane a livello di esercizio ed utilizzo personale , non ci sia alcun problema.
Di fatto in casa mia probabilmente potrei costruire ed utilizzare personalmente qualsiasi cosa sia lecito costruire e utilizzare personalmente , anche copiando o semplicemente modificando cose già esistenti , senza nessun vincolo.
Potrebbe essere diverso se decidessi di mettere in piedi un commercio .
Nel senso, per assurdo, se mi mettessi a costruire e commercializzare un veicolo in tutto e per tutto identico alla Panda, di fatto un suo clone, con l’unica differenza di essere in fibra di carbonio, anzichè in lamiera metallica come l’originale, magari utilizzando qua e la anche qualche pezzo originale , la Fiat potrebbe avere qualcosa da ridire? Non lo so, forse si.
Però, riguardo alle penne nello specifico, i cinesi lo fanno da sempre , e pare non importare a nessuno.
Certamente sì, la tutela del marchio (oltre ai diritti industriali) serve a quello, ad essere certo che quel prodotto proviene da quel produttore in toto. E non basta metterci un nome diverso.analogico ha scritto: ↑giovedì 29 dicembre 2022, 15:48 Nel senso, per assurdo, se mi mettessi a costruire e commercializzare un veicolo in tutto e per tutto identico alla Panda, di fatto un suo clone, con l’unica differenza di essere in fibra di carbonio, anzichè in lamiera metallica come l’originale, magari utilizzando qua e la anche qualche pezzo originale , la Fiat potrebbe avere qualcosa da ridire? Non lo so, forse si.
Se la chiami "FIAT Panda" e la fai esteticamente identica, certamente si, e avrebbe anche ragione; se ci metti gli stemmi Fiat e la chiami "Pandina" MA chiarisci che non è costruita dalla Fiat, e quindi non è una Fiat.... non credo proprio; non c'è nessuna violazione, se compri (legalmente tuoi) i pezzi e li assembli; potresti essere attaccato per "violazione di design" (che è comunque una proprietà intellettuale), ma la tua Pandina dovrebbe essere proprioproprio identica in ogni particolare, altrimenti non sei attaccabile.analogico ha scritto: [CUT...................]
Nel senso, per assurdo, se mi mettessi a costruire e commercializzare un veicolo in tutto e per tutto identico alla Panda, di fatto un suo clone, con l’unica differenza di essere in fibra di carbonio, anzichè in lamiera metallica come l’originale, magari utilizzando qua e la anche qualche pezzo originale , la Fiat potrebbe avere qualcosa da ridire?
Se NON ci metti gli stemmi Fiat che pure quelli sono marchi (o forse Logo) registrati.
Si giusto, volevo dire quello
purtroppo non ho avuto l"occasione di fare una di queste penne ma sono d"accordo con lei ,saranno belleSpiller84 ha scritto: ↑giovedì 29 dicembre 2022, 17:16 Che bella questa penna, sempre tanti complimenti. Potresti chiamarla "Giorgio Sherwood" e non avresti problemi. Magari l'uso di una ebanite così bella potrebbe essere un modo per "nobilitare" alcune penne giapponesi, ad esempio. Già immagino una Sailor con pennino 21kt e questa ebanite, o una Pilot Falcon, o Justus...![]()