Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Inchiostro nero resistente all'acqua
Anche se è stato detto di no
posso consigliare un inchiostro Noodler's e precisamente Noodler's X Feather. Un ottimo regalo
Un bel nero resistente, non spiuma, non passa e asciugando non schiarisce. Secondo me potrebbe interessarti. 
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Io uso l’hero 234 carbon black, che dovrebbe essere un inchiostro a pigmenti. È molto economico (in Cina costa meno di 1 E.), ma ovviamente lo trovi solo online su negozi cinesi o ebay.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il BSB non è waterproof: rimane leggibile, ma sbava (ed è pure orrendamente sensibile alla luce). con il Salix ho visto comunque sbavare un po' la componente non ferrogallica, ma in modo davvero minimo.
Il waterproof nero che uso è il DeAtramentis, e mi ci trovo decisamente bene (veramente nero, resistente alla qualunque, senza neanche sbavature); ho anche campioni del platinum carbon black e del sailor pigment kiwaguro: questi due con tratti larghi sono leggermente più lucidi, in un modo che ricorda un po' la china. L'ultimo campione che ho (se non ne ho dimenticati) è il R&K Documentus, e mi pare paragonabile dal DeAtramentis, fooooorse leggermente meno nero.
Sulla carta che ho usato l'unico con tempi di asciugatura sotto i 25 secondi era il Sailor.
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Possibile, i R&K “normali” hanno un nero che non è scurissimo perché così rendono meglio se miscelati: questo probabilmente vale anche per i dokumentus, che la casa dichiara miscelabili.
Riccardo