Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Stfngrandis »

Giulius12 ha scritto: mercoledì 21 dicembre 2022, 12:33 Con un po’ di masochismo :lol: ,


F4FD20AF-409B-4BA7-8EBE-83FB2665F140.jpeg
Un po’ tanto per essere in periodo natalizio 🫢
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da ASTROLUX »

Giulius12 ha scritto: martedì 27 dicembre 2022, 13:26
ASTROLUX ha scritto: lunedì 26 dicembre 2022, 19:29
Notevole, credo su base ETA 2893 a che serve il tasto laterale?
Il calibro dovrebbe essere su base Sellita SW350-1, il tasto serve a impostare la città di riferimento per la funzione GMT, premendolo fai ruotare il disco con le città. Dovrebbe a quel punto spostare le sfere di ore e minuti sull’ora giusta per la città selezionata… almeno spero di aver capito come funziona :D
Vediamo se @Rolex Hunter conferma. :)
Di questo calibro non trovo traccia neppure sul sito si Sellita. Mi puoi dare un link... Sono curioso di capire se è un clone del 2893
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 492
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Giulius12 »

Su più articoli parlano di questa fantomatica base SW 350-1, secondo me, in realtà si tratta di base SW 330-1 (clone ETA 2893) a cui hanno fatto la modifica ore del mondo levando la sfera GMT ;)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da rolex hunter »

Giulius12 ha scritto:
ASTROLUX ha scritto:
Notevole, credo su base ETA 2893 a che serve il tasto laterale?
Il calibro dovrebbe essere su base Sellita SW350-1, il tasto serve a impostare la città di riferimento per la funzione GMT, premendolo fai ruotare il disco con le città. Dovrebbe a quel punto spostare le sfere di ore e minuti sull’ora giusta per la città selezionata… almeno spero di aver capito come funziona
Vediamo se @Rolex Hunter conferma.
Le specifiche tecniche dicono che il calibro è il MB29.20, quindi un movimento "di partenza" Sellita SW350-1, con il modulo "ore del mondo" (la movimentazione del quadrante, che è l'elemento di richiamo) aggiunto "in house"

cfr https://watchbase.com/montblanc/caliber/mb-29-20, l'utilissimo (per gli insaziabili dell'orologeria 8-) ) sito dove si può trovare riferimento ad ogni e qualsiasi calibro.
N.B. giustappunto, sullo stesso sito, Sellita non risulta..... :lol:

In effetti, l'aggiunta della complicazione del modulo ore del mondo rende il calibro (secondo me) comefosse in-house.

Quando l'orologio uscì, qualche utente (di un forum neanche tanto diffuso ma certamente conosciuto ai più) disse qualcosa come "Continuassero con le penne che gli vengono meglio", e sinceramente, in quegli anni (appena dopo il 2014 circa) era un'opinione per nulla condivisibile; pensai la stessa cosa (fanno penne, che c'entrano gli orologi) quando MB aveva appena cominciato a vendere orologi (2000 o giù di lì), ma dopo il 2006, con l'acquisto della manifattura Minerva, avevano fatto un notevolissimo passo avanti, e trovai giusto riconoscerlo.

Nota:
Sul sito MB si può leggere questo:
MB-Site.jpg
https://www.montblanc.com/it-it/discove ... a%20epoca.

Sono tavanate galattiche (cit.); la manifattura Minerva esiste fin dal 1858, ma i signori della stella bianca la ignorano bellamente fino al momento dell'acquisizione (2006), anche se su quella pagina web sembra quasi che la minerva sia nell'heritage montblanc sin dalla sua apertura..... :thumbdown:

Più o meno come se la tirano per la 149, come Simone ha illustrato più e più volte. :thumbdown:

addirittura, Davide Cerrato, Direttore Generale della divisone drologi in Montblanc, afferma:
“Prendiamo come riferimento della nascita del nostro savoir-faire orologiaio la data di fondazione di Minerva: l’anno 1858”

Si certo, come no................

Fine della nota, torniamo all'orologio

Come Giulius12 ha correttamente osservato, il pulsante ad ore 8 serve a stabilire il "tempo locale"; in soldoni, premendo il suddetto pulsante tutto il quadrante (è questo il bello) ruota (anche il gruppo lancette, ovviamente) per permettere di allineare la città di riferimento (quella nella cui zona temporale si trova l'utente) con il riferimento alle ore 6 (il triangolino rosso.....).

per evidenziare la funzione, ho scattato le foto "saltando" di 3 ore in 3 ore (foto 1 e 2, come se mi fossi spostato da Pechino ad Auckland) senza toccare la corona ad ore 3
DD-01.jpg
DD-02.jpg
DD-03.jpg
DD-04.jpg
La parte bella di tutto questo (e che rende interessante questo MB) è proprio il fatto che tutto il quadrante ruoti assieme all'anello periferico.

l'ispiratore di questo orologio (secondo me..... se chiedete a MB neanche vi considerano.... :mrgreen: )

è questo Vacheron Constantin
Immagine

Che però ha il difetto di costare una cinquantina di migliaia di € (posto che si trovi in vendita.....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da ASTROLUX »

Il 2893-3 ha il quadrante che ruota...montato sul Tissot navigator riedizione e... Su un mio vecchio Philip Watch wisdom.😁
Però il PW ha tutti i comandi in corona, compresa la rotazione del quadrante.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1514
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da geko »

Arrivato tardi ma mi va bene lo stesso :wave:

5C67FAED-B211-40D8-8FE8-2D12245D4B50.jpeg
B73647E7-87CD-46E9-A4F1-752601583715.jpeg

(immagini dal web)
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1514
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da geko »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 21 dicembre 2022, 12:12 Beh che succede ???? dal 15 nessuno si regala più niente ???

A me, ieri, hanno fatto un'offerta che non potevo rifiutare (cit.)
Bel ferro, Giorgio :thumbup:
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Spiller84 »

geko ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 21:39 Arrivato tardi ma mi va bene lo stesso :wave:


5C67FAED-B211-40D8-8FE8-2D12245D4B50.jpeg


B73647E7-87CD-46E9-A4F1-752601583715.jpeg


(immagini dal web)
Davvero molto bello e fine. Questa Maison fa degli orologi davvero fantastici, a mio avviso
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da rolex hunter »

geko ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 21:39 Arrivato tardi ma mi va bene lo stesso :wave:

(immagini dal web)
Moolto elegante :thumbup: :thumbup:

La bellezza di orologi come questo è soprattutto nei dettagli, andrebbero guardati con una lente 5x per apprezzarli come si deve

(almeno, quelli cecati come me...)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da ASTROLUX »

geko ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 21:39 Arrivato tardi ma mi va bene lo stesso :wave:


5C67FAED-B211-40D8-8FE8-2D12245D4B50.jpeg


B73647E7-87CD-46E9-A4F1-752601583715.jpeg


(immagini dal web)
Meraviglia...👍👍👍
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da ASTROLUX »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 14:32
Giulius12 ha scritto:

Il calibro dovrebbe essere su base Sellita SW350-1, il tasto serve a impostare la città di riferimento per la funzione GMT, premendolo fai ruotare il disco con le città. Dovrebbe a quel punto spostare le sfere di ore e minuti sull’ora giusta per la città selezionata… almeno spero di aver capito come funziona
Vediamo se @Rolex Hunter conferma.
Le specifiche tecniche dicono che il calibro è il MB29.20, quindi un movimento "di partenza" Sellita SW350-1, con il modulo "ore del mondo" (la movimentazione del quadrante, che è l'elemento di richiamo) aggiunto "in house"

cfr https://watchbase.com/montblanc/caliber/mb-29-20, l'utilissimo (per gli insaziabili dell'orologeria 8-) ) sito dove si può trovare riferimento ad ogni e qualsiasi calibro.
N.B. giustappunto, sullo stesso sito, Sellita non risulta..... :lol:

In effetti, l'aggiunta della complicazione del modulo ore del mondo rende il calibro (secondo me) comefosse in-house.

Quando l'orologio uscì, qualche utente (di un forum neanche tanto diffuso ma certamente conosciuto ai più) disse qualcosa come "Continuassero con le penne che gli vengono meglio", e sinceramente, in quegli anni (appena dopo il 2014 circa) era un'opinione per nulla condivisibile; pensai la stessa cosa (fanno penne, che c'entrano gli orologi) quando MB aveva appena cominciato a vendere orologi (2000 o giù di lì), ma dopo il 2006, con l'acquisto della manifattura Minerva, avevano fatto un notevolissimo passo avanti, e trovai giusto riconoscerlo.

Nota:
Sul sito MB si può leggere questo:
MB-Site.jpg

https://www.montblanc.com/it-it/discove ... a%20epoca.

Sono tavanate galattiche (cit.); la manifattura Minerva esiste fin dal 1858, ma i signori della stella bianca la ignorano bellamente fino al momento dell'acquisizione (2006), anche se su quella pagina web sembra quasi che la minerva sia nell'heritage montblanc sin dalla sua apertura..... :thumbdown:

Più o meno come se la tirano per la 149, come Simone ha illustrato più e più volte. :thumbdown:

addirittura, Davide Cerrato, Direttore Generale della divisone drologi in Montblanc, afferma:
“Prendiamo come riferimento della nascita del nostro savoir-faire orologiaio la data di fondazione di Minerva: l’anno 1858”

Si certo, come no................

Fine della nota, torniamo all'orologio

Come Giulius12 ha correttamente osservato, il pulsante ad ore 8 serve a stabilire il "tempo locale"; in soldoni, premendo il suddetto pulsante tutto il quadrante (è questo il bello) ruota (anche il gruppo lancette, ovviamente) per permettere di allineare la città di riferimento (quella nella cui zona temporale si trova l'utente) con il riferimento alle ore 6 (il triangolino rosso.....).

per evidenziare la funzione, ho scattato le foto "saltando" di 3 ore in 3 ore (foto 1 e 2, come se mi fossi spostato da Pechino ad Auckland) senza toccare la corona ad ore 3

DD-01.jpg
DD-02.jpg
DD-03.jpg
DD-04.jpg

La parte bella di tutto questo (e che rende interessante questo MB) è proprio il fatto che tutto il quadrante ruoti assieme all'anello periferico.

l'ispiratore di questo orologio (secondo me..... se chiedete a MB neanche vi considerano.... :mrgreen: )

è questo Vacheron Constantin
Immagine

Che però ha il difetto di costare una cinquantina di migliaia di € (posto che si trovi in vendita.....)
Montblanc fa parte di un gruppo che controlla marchi da assoluto prestigio nel campo dell'orologeria, queste esperienze con il tempo sono entrate nel mondo MB, che produce, a mio avviso, ottimi orologi. In particolare da qualche piccola ricerca ho capito che questo segnatempo, monta un modulo di manifattura su base Sellita. Le rifiniture di cassa e quadrante sono davvero notevoli e meriterebbero qualche foto in più.😁 Che dire... Se lo hai anche pagato bene, si tratta di un bel colpo.👍
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 492
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Giulius12 »

geko ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 21:39 Arrivato tardi ma mi va bene lo stesso :wave:


5C67FAED-B211-40D8-8FE8-2D12245D4B50.jpeg


B73647E7-87CD-46E9-A4F1-752601583715.jpeg


(immagini dal web)
Veramente stupendo e di tutt’altro livello rispetto ai soliti noti ;)
Complimenti!
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 492
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Giulius12 »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 14:32 Quando l'orologio uscì, qualche utente (di un forum neanche tanto diffuso ma certamente conosciuto ai più) disse qualcosa come "Continuassero con le penne che gli vengono meglio", e sinceramente, in quegli anni (appena dopo il 2014 circa) era un'opinione per nulla condivisibile; pensai la stessa cosa (fanno penne, che c'entrano gli orologi) quando MB aveva appena cominciato a vendere orologi (2000 o giù di lì), ma dopo il 2006, con l'acquisto della manifattura Minerva, avevano fatto un notevolissimo passo avanti, e trovai giusto riconoscerlo.

Nota:
Sul sito MB si può leggere questo:
MB-Site.jpg

https://www.montblanc.com/it-it/discove ... a%20epoca.

Sono tavanate galattiche (cit.); la manifattura Minerva esiste fin dal 1858, ma i signori della stella bianca la ignorano bellamente fino al momento dell'acquisizione (2006), anche se su quella pagina web sembra quasi che la minerva sia nell'heritage montblanc sin dalla sua apertura..... :thumbdown:
Complimenti per l’orologio ;)
Quando mi capita di passare in boutique MB, do sempre uno sguardo agli orologi ed i crono mi intrigano assai :D
Minerva era una signora maison, soprattutto per i crono, quindi non sono certo dei fashion watch.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 492
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Giulius12 »

Queste le ho ricevute come regalo di Natale… a caval donato non si guarda in bocca… anche se sono a sfera :lol:
30D2D4ED-361B-4AD2-AFB1-1DDEC9950B0F.jpeg
Visconti Wall Street rossa
9EF09C0B-A57C-4AA0-97A2-96A1449F1793.jpeg
Aurora Permanento
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1514
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da geko »

Giulius12 ha scritto: giovedì 29 dicembre 2022, 21:31 Aurora Permanento
Bella la Permanento, prima o poi mi prenderò la matita meccanica.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”