Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

penna taschino esterno della giacca

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2466
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da AinNithael »

Bons ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 10:46

O tempora, o mores. 🧐

A proposito di queste ostentazioni che dovrebbero qualificare professionalmente:

Un tizio incontra un suo amico salumiere che si sta godendo una pausa sulla porta del negozio, lo guarda e gli fa: "Mario, perché hai una supposta dietro l'orecchio?
Il salumiere prende la supposta e se la rigira perplesso tra le dita e esclama: "Oh catzo, e che cosa mi sono infilato nel qulo stamattina?"
:lol: come si fa a non volerti bene?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Bons

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Bons »

AinNithael ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 11:50 :lol: come si fa a non volerti bene?
🤗
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da A Casirati »

Tornando al nocciolo della questione, che mi sembra costituisse la ragione fondamentale del quesito, va da sé che ognuno è libero di scegliere il proprio stile, specialmente quando la scelta è legata anche a fattori di carattere pratico o d'ambiente professionale.
Rimane però il fatto che, secondo i canoni dell'eleganza classica (che in quanto tale deve avere dei canoni, altrimenti non potrebbe essere definita), il taschino esterno della giacca può contenere un solo accessorio, eventualmente: il fazzoletto da tasca, mentre le tasche esterne della giacca non debbono contenere alcunché, fatta eccezione per le giacche sportive "di scopo", come quelle da caccia ad esempio.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da levodi »

non fa una piega
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Polemarco »

levodi ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 12:27 non fa una piega
+ 1
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Polemarco »

A Casirati ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 12:17 Tornando al nocciolo della questione, che mi sembra costituisse la ragione fondamentale del quesito, va da sé che ognuno è libero di scegliere il proprio stile, specialmente quando la scelta è legata anche a fattori di carattere pratico o d'ambiente professionale.
Rimane però il fatto che, secondo i canoni dell'eleganza classica (che in quanto tale deve avere dei canoni, altrimenti non potrebbe essere definita), il taschino esterno della giacca può contenere un solo accessorio, eventualmente: il fazzoletto da tasca, mentre le tasche esterne della giacca non debbono contenere alcunché, fatta eccezione per le giacche sportive "di scopo", come quelle da caccia ad esempio.
In effetti, una sfilata di penne fa un po’ fantozzi. Però capisco gli architetti: quelli hanno bisogno
Bons

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Bons »

Polemarco ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 15:57 Però capisco gli architetti: quelli hanno bisogno
Sono architetto e le penne, i portamine e compagnia tutt'al più stanno nel taschino interno della giacca.
Bons

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Bons »

Bons ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 16:10
Polemarco ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 15:57 Però capisco gli architetti: quelli hanno bisogno
Sono architetto e le penne, i portamine e compagnia tutt'al più stanno nel taschino interno della giacca.
Con la sparata di penne nel taschino esterno della giacca mi sentirei ridicolo come nell'indossare le mutande sui pantaloni.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2466
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da AinNithael »

Bons ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 16:12
Bons ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 16:10

Sono architetto e le penne, i portamine e compagnia tutt'al più stanno nel taschino interno della giacca.
Con la sparata di penne nel taschino esterno della giacca mi sentirei ridicolo come nell'indossare le mutande sui pantaloni.
E i poveri Superman e Batman zitti!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Calpurnio »

Concordo assolutamente sul taschino esterno NO!

ma neanche nel taschino interno per me ... meglio un portapenne

non concordo invece quando si sostiene che la penna non faccia parte dell'abbigliamento, anche non indossandola a me piace abbinare la penna che abbia lo stesso "stile" dell'outfit ...persino il portapenne
informale quando deve , formale quando deve, per una firma , per degli appunti, e perche' no a volte solo da tenere in mano mi aiuta in una conversazione di lavoro
il lo trovo un accessorio che identifica l'uomo che la possiede
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Polemarco »

Calpurnio ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 18:50 Concordo assolutamente sul taschino esterno NO!

ma neanche nel taschino interno per me ... meglio un portapenne

non concordo invece quando si sostiene che la penna non faccia parte dell'abbigliamento, anche non indossandola a me piace abbinare la penna che abbia lo stesso "stile" dell'outfit ...persino il portapenne
informale quando deve , formale quando deve, per una firma , per degli appunti, e perche' no a volte solo da tenere in mano mi aiuta in una conversazione di lavoro
il lo trovo un accessorio che identifica l'uomo che la possiede
Non concordo.
L'accessorio è un elemento pertinenziale. Come tale non rappresenta per definizione il proprio della persona.
A mio modesto parere.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da levodi »

Polemarco ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 19:53
Non concordo.
L'accessorio è un elemento pertinenziale. Come tale non rappresenta per definizione il proprio della persona.
A mio modesto parere.
Perfettamente d'accordo, l'apparire non fa l'essere.
Bons

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Bons »

AinNithael ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 18:44
Bons ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 16:12

Con la sparata di penne nel taschino esterno della giacca mi sentirei ridicolo come nell'indossare le mutande sui pantaloni.
E i poveri Superman e Batman zitti!
🤣😂
Bons

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da Bons »

Calpurnio ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 18:50 meglio un portapenne
Da portare inderogabilmente in una delle tasche anteriori dei pantaloni: invidia* e figurone garantiti.

*L'invidia del portapenne.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1849
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

penna taschino esterno della giacca

Messaggio da mastrogigino »

Bons ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 21:13
Calpurnio ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 18:50 meglio un portapenne
Da portare inderogabilmente in una delle tasche anteriori dei pantaloni: invidia* e figurone garantiti.

*L'invidia del portapenne.
Si, ma tassativamente portapenne RIGIDO, per proteggere meglio le penne, s'intende... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”