Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Aiuto FILCAO

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
LucaV
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: FILCAO Libra
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku syo-ro
Misura preferita del pennino: Medio

Aiuto FILCAO

Messaggio da LucaV »

Buongiorno forum,
Come forse alcuni di voi sapranno, si stava lavorando alla creazione di un database dei modelli prodotti dall'azienda italiana FILCAO (prometto di rilasciare la versione completa del database sulla nuova piattaforma quanto prima).

Grazie al servizio di web archive sono riuscito a risalire al vecchio sito dell'azienda scoprendo una decina di modelli non censiti ma purtroppo tutte le foto si sono perse ed è proprio per questo motivo che vi scrivo.
Se qualcuno, leggendo la lista sotto, si rendesse conto di avere una delle penne citate, sarei molto grato se potesse condividere qualche foto per dare un volto a questi modelli.

Grazie in anticipo a tutti e buone feste
  • Aladina (modello fibra di carbonio)
  • Brava (vista la doppia natura di quella in elenco)
  • Duetto
  • 2703
  • Nostalgie
  • Gentlemen
  • 2001
  • Dubiel
  • Espositore
  • Lady Barbara
  • Futura
  • Mirage
Se qualcuno si vuole fare un giro sul vecchio sito web dell'azienda: link

Se qualcuno volesse consultare il catalogo dei modelli da me creato: link

p.s sentitevi liberi di postare anche foto di modelli già censiti
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Aiuto FILCAO

Messaggio da Mir70 »

Ciao Luca, se ti interessa ho una Aladina fibra di carbonio purtroppo senza il fermaglio, andato perso in una delle borse della mia signora (e ti assicuro che l'orizzonte degli eventi della borsa di mia moglie è molto più esteso di quello del più grande buco nero supermassiccio dell'universo...).

IMG_0505.jpeg

IMG_0506.jpeg
In alto lo scasso dove era innestato il fermaglio.

IMG_0508.jpeg

IMG_0513.jpeg

IMG_0509.jpeg
Posto per la cartuccia di ricambio

IMG_0510.jpeg

Le seguenti immagini potrebbero creare turbamento (Penne a sfera):

IMG_0511.jpeg

IMG_0512.jpeg
Mirko
Bons

Aiuto FILCAO

Messaggio da Bons »

Ma l'Aldina è in carbonio o è in ottone rivestito come tante altre?
LucaV
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: FILCAO Libra
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku syo-ro
Misura preferita del pennino: Medio

Aiuto FILCAO

Messaggio da LucaV »

Mir70 ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 10:42 Qui le foto della Aladina :
grazie mille per la disponibilità e le splendide foto.

Se ne hai altre sentiti libero di condividere. non mi stanco mai di avere altre foto per il database :D

Bons ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 10:55 Ma l'Aldina è in carbonio o è in ottone rivestito come tante altre?
In questo caso entrambe le risposte sono corrette.
Il modello base della Aladina era in ottone rivestito da Italian Lacquer poi venne prodotto questa variante in fibra di carbonio presumibilmente (non lo posso confermare) a tiratura limitata di cui era disponibile anche un set FP+BP.

Lascio la descrizione della penna presa dal rivenditore americano di FILCAO, Tryphon di Giovanni Abrate.
The ALADINA is a unique pen. Its shape is reminiscent of the architecture of the Middle East and blends classical lines with state of the art technical solutions. The ALADINA line includes a Fountain Pen (Order Code 97F), a Ballpoint Pen (Order Code 97B) and a fluorescent refillable Highlighter (Order Code 97E). The fountain pen has a German medium-Fine nib made by Schmidt and contains a "secret" compartment that holds a spare ink cartridge. The pens are machined from a brass rod and are finished in Italian Lacquer.
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Aiuto FILCAO

Messaggio da Mir70 »

Bons ha scritto: sabato 24 dicembre 2022, 10:55 Ma l'Aldina è in carbonio o è in ottone rivestito come tante altre?
Il fusto più lungo della penna (che poi sarebbe il cappuccio) , ha incamiciato un tubetto di ottone dove si può riporre la cartuccia di ricambio e dove è innestato il fermaglio; l'altra metà dello stesso fusto è invece solo in fibra di carbonio senza l'ottone interno.

AC1.png
L'altra metà del fusto in sola fibra

AC2.png
Portacartuccia di ricambio ed innesto fermaglio

Il fusto più corto, dove si avvita la sezione del gruppo scrittura, è tutto in fibra senza l'ottone incamiciato (ovviamente che un riporto in metallo filettato per avvitare la sezione)
Mirko
Bons

Aiuto FILCAO

Messaggio da Bons »

Interessante, grazie.
Solitamente il carbonio è usato solo come rivestimento estetico nelle penne.

Questa è la terza stilografica, di cui sono a conoscenza, ad essere realizzata in carbonio (con le dovute parti metalliche): mi toccherà cercarne una.

Le altre due che conosco sono la Tombow ZooM 101 e la Delta No-Nuke.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”