Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Il Monoc chi era costui?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da merloplano »

maylota ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 17:26
merloplano ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 16:54 "piu' controllabile" e' una tua interpretazione.
Beh si...
Se devi produrre il pennino, appiccicarci l'iridio (che sul titanio non è nemmeno divertente) diverso a seconda del tratto che vuoi, accoppiarci l'alimentatore e infilzare tutto nel collarino senza sbalestrare il sandwitch, è teoricamente più complicato che fare un pezzo unico, lavorarne la punta per ottenere il tratto desiderato e ficcarci dentro un alimentatore?
e chi dice che la quantita' di iridio debba essere diversa? se il problema della riproducibilita' del tratto fosse questo, avrebbero uniformato la dimensione del blob di iridio da una vita

il lavoro sulla punta viene fatto nello stesso modo sia sul pennino sciolto tradizionale che su quello di schon (fino a prova contraria). poi nel primo caso si accoppia il pennino ad un alimentatore, da sotto (e se ha delle guide prismatiche, kakuno-style, in modo univoco) e poi si inseriscono le due parti a frizione nel collarino; nel secondo caso si inserisce l'alimentatore dalla base del cono. embe'? sono la stessa cosa. tra l'altro, i pennini triumph di sheaffer si montano proprio come nel secondo caso. nulla vieta di realizzare pennini conici per accogliere l'alimentatore, ma certo senza realizzarli dal pieno

se il problema fosse l'inserimento a frizione (mi pare che tu suggerisca questa come causa delle deformazioni dei pennini difettosi), basterebbe prevedere uno scasso all'alimentatore in modo da essere flushed con i lati del pennino, e realizzarlo 5mm piu' lungo del pennino (lato serbatoio); la parte sporgente dell'alimentatore si filetta e il collarino si avvita (non a frizione quindi) all'alimentatore. oring tra collarino e alimentatore. mandrakata! ho ingegnerizzato il pennino 3.0.. :mrgreen: [spoiler: non e' questa la causa delle variazioni tra i gruppi scrittura]
- er cavaliere nero
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da vikingo60 »

Non mi permetto di giudicare ciò che non ho provato, ma i pennini in titanio, anche costosi, di Delta, Omas e Stipula andavano malissimo. Non scorrevano; si aggrappavano alla carta. Non parliamo poi delle false partenze. Di alcune penne mi sono liberato; su quelle che mi sono rimaste, ho sostituito il pennino con uno in oro. Il lancio del titanio come materiale per i pennini, tra gli anni 2012/2015, fu una trovata per vendere qualcosa come prezioso, a un prezzo inferiore all'oro. Ma l'acciaio alla fine costava meno ed era molto meglio. Non so se le varie Case, tra cui Stipula, lo producano ancora. Ma ripeto: su questo in oggetto non mi esprimo; dovrei prima provarlo. Ma non credo che ne avrò l'occasione, visto il costo improponibile.
Alessandro
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 13:56
Bons ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 13:53
Ma poi, c'è una così grande differenza dai precedenti esempi di Parker e Pilot?
O Sheaffer Triumph...
Beh si, questo è in produzione nel 2022? :think:
stavo per dire che mi ricorda i "carenati" Sheaffer
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da maylota »

merloplano ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 18:04
e chi dice che la quantita' di iridio debba essere diversa? se il problema della riproducibilita' del tratto fosse questo, avrebbero uniformato la dimensione del blob di iridio da una vita

il lavoro sulla punta viene fatto nello stesso modo sia sul pennino sciolto tradizionale che su quello di schon (fino a prova contraria). poi nel primo caso si accoppia il pennino ad un alimentatore, da sotto (e se ha delle guide prismatiche, kakuno-style, in modo univoco) e poi si inseriscono le due parti a frizione nel collarino; nel secondo caso si inserisce l'alimentatore dalla base del cono. embe'? sono la stessa cosa. tra l'altro, i pennini triumph di sheaffer si montano proprio come nel secondo caso. nulla vieta di realizzare pennini conici per accogliere l'alimentatore, ma certo senza realizzarli dal pieno

se il problema fosse l'inserimento a frizione (mi pare che tu suggerisca questa come causa delle deformazioni dei pennini difettosi), basterebbe prevedere uno scasso all'alimentatore in modo da essere flushed con i lati del pennino, e realizzarlo 5mm piu' lungo del pennino (lato serbatoio); la parte sporgente dell'alimentatore si filetta e il collarino si avvita (non a frizione quindi) all'alimentatore. oring tra collarino e alimentatore. mandrakata! ho ingegnerizzato il pennino 3.0.. :mrgreen: [spoiler: non e' questa la causa delle variazioni tra i gruppi scrittura]
Tutto abbastanza logico e condivisibile.
Io continuo a vedere qualcosa in questo pennino:

Risolve il problema che saldare l'iridio su un pennino in titanio non è simpatico - poi potrai dirmi che lo risolve male perchè il titanio che usa è tenero e magari è vero
Rende più facile lavorare le punte alla "famolo strano" - sicuramente ottieni pennini "da baraccone" in modo potenzialmente più elegante che saldandone due o tre assieme come qualcuno fa (Sailor lo fa da 20 anni....). Ma anche altri con forme diciamo così "bizzarre".
Rende potenzialmente più facile inserire l'alimentatore in modo sempre corretto - molte delle lagne sui pennini che leggo sul forum son per alimentatori storti. Inserirlo in un pennino monoblocco conico o creare una guida che aiuti è più facile che in un sandwitch secondo me.

Poi si può discutere. E' possibile che acciaio e oro siano il meglio e il titanio funzioni male. E' possibile che sia rigido come un chiodo (o come la Waterman Edson). E' possibile che altri lo abbiano già fatto e non serve a niente.

Di sicuro così non è maturo e costa troppo, ma non sono così apodittico nello stroncarlo. Poi ognuno la pensa come gli pare ed è giusto così ;)
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da sansenri »

Bons ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 13:28 Così, a naso, direi che avrà la flessibilità di una punta da trapano da 5mm.
leggevo qualche commento su Reddit
"stiff, very smooth and heavy flow, just as I like it!" va be', è lo standard Jinhao che avanza... :)

d'aspetto è carino però!

maylota ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 0:17
merloplano ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 18:04
e chi dice che la quantita' di iridio debba essere diversa? se il problema della riproducibilita' del tratto fosse questo, avrebbero uniformato la dimensione del blob di iridio da una vita

il lavoro sulla punta viene fatto nello stesso modo sia sul pennino sciolto tradizionale che su quello di schon (fino a prova contraria). poi nel primo caso si accoppia il pennino ad un alimentatore, da sotto (e se ha delle guide prismatiche, kakuno-style, in modo univoco) e poi si inseriscono le due parti a frizione nel collarino; nel secondo caso si inserisce l'alimentatore dalla base del cono. embe'? sono la stessa cosa. tra l'altro, i pennini triumph di sheaffer si montano proprio come nel secondo caso. nulla vieta di realizzare pennini conici per accogliere l'alimentatore, ma certo senza realizzarli dal pieno

se il problema fosse l'inserimento a frizione (mi pare che tu suggerisca questa come causa delle deformazioni dei pennini difettosi), basterebbe prevedere uno scasso all'alimentatore in modo da essere flushed con i lati del pennino, e realizzarlo 5mm piu' lungo del pennino (lato serbatoio); la parte sporgente dell'alimentatore si filetta e il collarino si avvita (non a frizione quindi) all'alimentatore. oring tra collarino e alimentatore. mandrakata! ho ingegnerizzato il pennino 3.0.. :mrgreen: [spoiler: non e' questa la causa delle variazioni tra i gruppi scrittura]
Tutto abbastanza logico e condivisibile.
Io continuo a vedere qualcosa in questo pennino:

Risolve il problema che saldare l'iridio su un pennino in titanio non è simpatico - poi potrai dirmi che lo risolve male perchè il titanio che usa è tenero e magari è vero
Rende più facile lavorare le punte alla "famolo strano" - sicuramente ottieni pennini "da baraccone" in modo potenzialmente più elegante che saldandone due o tre assieme come qualcuno fa (Sailor lo fa da 20 anni....). Ma anche altri con forme diciamo così "bizzarre".
Rende potenzialmente più facile inserire l'alimentatore in modo sempre corretto - molte delle lagne sui pennini che leggo sul forum son per alimentatori storti. Inserirlo in un pennino monoblocco conico o creare una guida che aiuti è più facile che in un sandwitch secondo me.

Poi si può discutere. E' possibile che acciaio e oro siano il meglio e il titanio funzioni male. E' possibile che sia rigido come un chiodo (o come la Waterman Edson). E' possibile che altri lo abbiano già fatto e non serve a niente.

Di sicuro così non è maturo e costa troppo, ma non sono così apodittico nello stroncarlo. Poi ognuno la pensa come gli pare ed è giusto così ;)
seriamente, condivido che il progetto sia interessante come idea, come risultato è da vedersi, come abbordabilità per il momento un po' ostico...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da francoiacc »

Bah! Per ora bocciato, brutto, e inutilmente costoso, mi sembra uno spinotto RCA. Poi col tempo vedremo.
C'è però da dire che a me piacciono i pennini tradizionali, quelli grandi con due rebbi, irido e foro di sfiato. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da merloplano »

maylota ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 0:17 Risolve il problema che saldare l'iridio su un pennino in titanio non è simpatico -
e' un problema solo per chi produce in garage. bock salda su titanio. e non e' obbligatorio usare il titanio, serve a schon per attirare le allodole
poi potrai dirmi che lo risolve male perchè il titanio che usa è tenero e magari è vero
trovo scorretto usare "magari è vero" e anche mescolare i concetti: non vi e' alcun dubbio che ti-6al-4v (il miglior titanio per caratteristiche, si usa abitualmente in campo aerospaziale, non una scelta sub-ottimale di schon) sia piu' tenere di una acciaio inossidabile normale; la durezza e' misurabile ed ho postato valori e fonte per la durezza rockwell (ce ne sono altre). puoi controllare da solo anche sul mil-hdbk, ma non scrivere "magari è vero": e' intellettualmente disonesto
Rende più facile lavorare le punte alla "famolo strano" - sicuramente ottieni pennini "da baraccone" in modo potenzialmente più elegante che saldandone due o tre assieme come qualcuno fa (Sailor lo fa da 20 anni....). Ma anche altri con forme diciamo così "bizzarre".
i 3 (tre) pennini cui ti riferisci (i cross, https://en.sailor.co.jp/topics/the-nibs/) quante vendite rappresentano? al momento non ne trovo in vendita, quindi l'unico (suggerisce qualcosa) produttore non ha ritenuto necessario formare altri nibmeister in grado di continuare a farli, il che mi fornisce una risposta
Rende potenzialmente più facile inserire l'alimentatore in modo sempre corretto - molte delle lagne sui pennini che leggo sul forum son per alimentatori storti. Inserirlo in un pennino monoblocco conico o creare una guida che aiuti è più facile che in un sandwitch secondo me.
no, davvero. intanto contesto la tua diagnosi. ma anche fosse corretta, se vuoi avere pennino e alimentatore sempre allineati basta uno scasso, come sulla kakuno da 13e. e gia' cosi puoi inserire a frizione nella sezione. vuoi anche svitare/avvitare il gruppo scrittura? bene, filetti la parte posteriore dell'alimentatore e ci avviti il cilindretto che si innesta sulla sezione. vuoi anche la forma conica (condannandoti a geometrica con rigidezza massima)? bene, puoi sempre piegare una lamina, come i pennini triumph e wingsung
Poi si può discutere.
apparentemente e' questo il fine ultimo dei tuoi interventi sull'argomento, non arrivare ad una conclusione. ti lascio quindi a ponderare l'acquisto di questo miracolo
E' possibile che acciaio e oro siano il meglio e il titanio funzioni male
non ho scritto questo, non lo ha fatto nessuno. e' il ricavare un pennino conico da monoblocco ad essere una stronzata, come ricavare uno stuzzicadenti da un albero. puoi andare in aereo da roma ad atene andando verso est, oppure prendendola larga e procedere verso ovest. ti costera' ovviamente molto di piu', avrai la possibilita' di vedere altri aeroporti (fattore magari positivo ma irrilevante, l'obiettivo desiderato e' raggiungere atene). e' la soluzione ad un problema? no
E' possibile che sia rigido come un chiodo (o come la Waterman Edson).
lascia stare la possibilita': e' un fatto, data la geometria. ed e' anche una necessita', data la forma di lavorazione scelta (cnc)
E' possibile che altri lo abbiano già fatto e non serve a niente.
monoblocco non mi risulta lo abbiano gia' fatto di serie (prototipi come proof-of-concept esistono per quasi tutto, magari anche per questo), proprio perche' non serve a niente
Di sicuro così non è maturo e costa troppo, ma non sono così apodittico nello stroncarlo. Poi ognuno la pensa come gli pare ed è giusto così ;)
io invece lo stronco ed ho supportato la mia posizione con abbondante uso di indicativo presente, non con il congiuntivo

se si discute di fatti, non concordo con i termini che hai scelto. e' giusto che i terrapiattisti la pensino cosi? non e' giusto (si puo' dimostrare che la terra non sia piatta), e' solo stupido. che poi sia un diritto essere stupidi, sono d'accordo. buon giro del mondo
- er cavaliere nero
Bons

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da Bons »

È diventato così difficile, da 'ste parti, esprimere opinioni su dei catzo di oggetti che servono per scrivere senza sparare sentenze del catzo, che non servono a niente, su persone che hanno la sventura di incocciare il sotutto di turno?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da maylota »

merloplano ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 15:18
se si discute di fatti, non concordo con i termini che hai scelto. e' giusto che i terrapiattisti la pensino cosi? non e' giusto (si puo' dimostrare che la terra non sia piatta), e' solo stupido. che poi sia un diritto essere stupidi, sono d'accordo. buon giro del mondo
Ho il vago sospetto che le mie argomentazioni su perchè ci possa essere qualcosa di interessante in questo immaturo e troppo costoso pennino non ti abbiano convinto appieno? ;)

Però la terra è rotonda e non è nemmeno al centro dell'Universo (nemmeno lei) :wave:
Venceremos.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da G P M P »

sento un certo profumo di chiusura

Vi chiedo di continuare la discussione sull'argomento e non sul tono degli interventi.
Giovanni Paolo
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 11:34 mi sembra uno spinotto RCA.
ah, ecco forse perché mi diceva qualcosa :D
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Il Monoc chi era costui?

Messaggio da shinken »

Per "caso" mi è capitata un immagine di questo pennino/blocco di scrittura e mi ha incuriosito un po'
5249730231881762616.jpeg
ho trovato anche un filmato sul tubo
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=SA0f344 ... e=youtu.be[/youtube]
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Il Monoc chi era costui?

Messaggio da EnVit »

Uh l’attacco RCA
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il Monoc chi era costui?

Messaggio da sansenri »

sì, ne fanno uno con la fascetta rossa e uno con quella bianca, e il titanio è OFT! :D
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il Monoc chi era costui?

Messaggio da mastrogigino »

EnVit ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 21:57 Uh l’attacco RCA

Se ne parla già in questo topic mi sembra

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=29012
Un pennino col cavo coassiale.... i bei tempi delle reti ThickNet con i connettori a vampiro... :lol:

Magari ci attacco l'antenna del mio vecchio Mivar che ho in cantina
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”