Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

La pilot migliore

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La pilot migliore

Messaggio da Koten90 »

Io ho solo la 912, ma la 742 ha come uniche differenze la forma arrotondata delle estremità di fondo e cappuccio, la clip con la pallina e le finiture oro.
La 743 ha il pennino più lungo. Non ricordo la differenza, ma Jet McQuack che aveva anche la 912 alla fine l’ha venduta. Mi pare dicesse che la 743 ha un pochino meno flessibilità e quindi riusciva a tenere meglio una scrittura veloce e spigolosa. Sto andando a memoria però… prendi con le pinze
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

La pilot migliore

Messaggio da Stfngrandis »

Koten90 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 15:53 Tra pennino 10 e 15 cambia solo la lunghezza, quindi il SF della 743 dovrebbe essere più morbido (per effetto leva maggiore) rispetto al SF di una 742.
Dovrebbe, ma di fatto non è così, per prova diretta, dopo averlo visto in un video, il pennino sf della 74 allarga di più di quello della 912, ma la 912-742 sono migliori come materiali del corpo penna.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La pilot migliore

Messaggio da Koten90 »

Stfngrandis ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 7:52 Dovrebbe, ma di fatto non è così, per prova diretta, dopo averlo visto in un video, il pennino sf della 74 allarga di più di quello della 912, ma la 912-742 sono migliori come materiali del corpo penna.
Interessante, per quanto possa essere controintuitivo.
Magari è proprio una misura precauzionale per compensare il maggiore effetto leva dei pennini più lunghi, spiegherebbe anche perché, secondo Jet McQuack, il FA della 743 è meno flessibile del FA della 912 (spero di ricordarmi bene, altrimenti sto facendo congetture ad mentula canis :D )
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1514
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da geko »

Koten90 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 15:53 Non so dire perché geko trovi così tanto migliore la 743 alla Justus.
Non "migliore" ma "adatta a me" ;)

Premetto che come oggetto (peso, dimensioni, bilanciamento e sensazioni tattili) la mia penna di riferimento è la 88 Big (e la 743 è sua sorella quasi gemella).
Premetto anche che la Justus è una "grande" penna: mi ha sorpreso, l'ho usata a lungo e mi ha fatto conoscere ed apprezzare Pilot.

Perché quando ho incontrato la 743 SF ho deciso di alienare la Justus F?

Perché per la quasi totalità del tempo uso la Justus in posizione S e non trovo alcuna differenza nel tratto e nel molleggio tra i due pennini (solo un leggero feedback per la Custom).
Perché il tratto della Justus in H non cambia molto rispetto allo stesso pennino in S o a quello della 743 SF: ciò che cambia - e che a me risulta indifferente - è il feedback e la saturazione (minore).
La "flessibilità" della Justus in S è di poco più "abbondante" della 743 SF e la pressione da esercitare è minore ma a me non interessa scrivere con tante variazioni di tratto.

In una collezione c'è spazio per tutte e due ma non collezionando, come unica penna da usare quotidianamente, ho preferito una penna normale che sfrutto totalmente ad un oggetto ingegnoso e particolare che sfrutto poco.
My2cents.

bienne60 ha scritto: domenica 18 dicembre 2022, 16:27 In breve e con l'accetta se si vuole avere una esperienza di scrittura diversa certamente (e forse anche migliore) è inutile una pilot con pennino SF e anche una elabo falcon in quanto assai simili alla justus ed è meglio prendere una 912 con pennino fa: male che vada e senza pressione scrive come una justus. È così?
Justus e SF #15 (conosco solo quello) si equivalgono ma sono diversi dal Falcon, SF e ancor di più SE.
L'FA non lo conosco.
Il Falcon SF, senza pressione, ha un tratto simile a quello della Justus ma ha anche più feedback.
Il Falcon SE, senza pressione, ha un tratto EEF e bisogna usarlo con accortezza perché tende ad impuntarsi frequentemente.
IMHO
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da JetMcQuack »

Koten90 ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 8:42
Stfngrandis ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 7:52 Dovrebbe, ma di fatto non è così, per prova diretta, dopo averlo visto in un video, il pennino sf della 74 allarga di più di quello della 912, ma la 912-742 sono migliori come materiali del corpo penna.
Interessante, per quanto possa essere controintuitivo.
Magari è proprio una misura precauzionale per compensare il maggiore effetto leva dei pennini più lunghi, spiegherebbe anche perché, secondo Jet McQuack, il FA della 743 è meno flessibile del FA della 912 (spero di ricordarmi bene, altrimenti sto facendo congetture ad mentula canis :D )
Confermo, ma c'è un'imprecisione: la mia 912 a livello di flessibilità era superiore alla mia 823. Superiore ma molto più affetta da railroading, risolti con l'alimentatore in ebanite. La 823 funziona invece sufficientemente bene con l'alimentatore di serie, ma richiede più forza per flettere i rebbi. Non ho la 743, ma dovrebbe montare lo stesso pennino della 823.

Simone
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La pilot migliore

Messaggio da Koten90 »

JetMcQuack ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 10:02 Confermo, ma c'è un'imprecisione: la mia 912 a livello di flessibilità era superiore alla mia 823. Superiore ma molto più affetta da railroading, risolti con l'alimentatore in ebanite. La 823 funziona invece sufficientemente bene con l'alimentatore di serie, ma richiede più forza per flettere i rebbi. Non ho la 743, ma dovrebbe montare lo stesso pennino della 823.

Simone
Ok perfetto, mi ricordavo giusto.
Il pennino FA attualmente non è più montato sulla 823 per volere della stessa Pilot (non mi chiedete la fonte, non me la ricordo), probabilmente perché la differenza di prezzo esigua aveva fatto andare nel dimenticatoio la 743 a favore di un sistema di caricamento diverso.
Che sia proprio quello a fornire più inchiostro all'alimentatore?
geko ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 9:01 Perché quando ho incontrato la 743 SF ho deciso di alienare la Justus F?

Perché per la quasi totalità del tempo uso la Justus in posizione S e non trovo alcuna differenza nel tratto e nel molleggio tra i due pennini (solo un leggero feedback per la Custom).
Perché il tratto della Justus in H non cambia molto rispetto allo stesso pennino in S o a quello della 743 SF: ciò che cambia - e che a me risulta indifferente - è il feedback e la saturazione (minore).
La "flessibilità" della Justus in S è di poco più "abbondante" della 743 SF e la pressione da esercitare è minore ma a me non interessa scrivere con tante variazioni di tratto.
Ok, quindi abbiamo gusti opposti: a me piace più flessibile e meno feedback...
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da JetMcQuack »

Ciao, infatti ho cercato in vari modi di avere la 823 con pennino fa in Italia, ma poi, non riuscendoci, l'ho presa dal Giappone...
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da bienne60 »

Facendo sintesi (non facile tra numeri e sigle) sono orientato:
1. A tenermi stretta la justus;
2. A medio termine (da qui a 3/6 mesi) affiancarle una pulita (742 o 912) con pennino FA.
Faccio bene?
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da JetMcQuack »

bienne60 ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 13:52 Facendo sintesi (non facile tra numeri e sigle) sono orientato:
1. A tenermi stretta la justus;
2. A medio termine (da qui a 3/6 mesi) affiancarle una pulita (742 o 912) con pennino FA.
Faccio bene?
Fai malissimo: non devi aspettare 3 mesi!! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da EnVit »

bienne60 ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 13:52 Facendo sintesi (non facile tra numeri e sigle) sono orientato:
1. A tenermi stretta la justus;
2. A medio termine (da qui a 3/6 mesi) affiancarle una pulita (742 o 912) con pennino FA.
Faccio bene?
Io le sto aspettando entrambe (Justus “F” e 912 FA), ho deciso che mi meritavo un bel regalo di Natale 😁
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da bienne60 »

EnVit ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 14:05
bienne60 ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 13:52 Facendo sintesi (non facile tra numeri e sigle) sono orientato:
1. A tenermi stretta la justus;
2. A medio termine (da qui a 3/6 mesi) affiancarle una pulita (742 o 912) con pennino FA.
Faccio bene?
Io le sto aspettando entrambe (Justus “F” e 912 FA), ho deciso che mi meritavo un bel regalo di Natale 😁
Appena ti arrivano relazionaci. Fai da cavia. Pronto ad anticipare i tre.mesi che mi sono dato.
A
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da EnVit »

bienne60 ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 14:14
Appena ti arrivano relazionaci. Fai da cavia. Pronto ad anticipare i tre.mesi che mi sono dato.
A
Volentieri ma non andrò oltre al parere puramente estetico e delle sensazioni nella scrittura in quanto non ho le competenze nè l'esperienza per una recensione vera e propria :D
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da Pelikanino »

bienne60 ha scritto: lunedì 19 dicembre 2022, 13:52 Facendo sintesi (non facile tra numeri e sigle) sono orientato:
1. A tenermi stretta la justus;
2. A medio termine (da qui a 3/6 mesi) affiancarle una pulita (742 o 912) con pennino FA.
Faccio bene?
Vedo che sei orientato/a verso questi pennini semirigidi molto difficili da usare. A questo punto invece di una 742 o 912 con pennino FA ti suggerirei di prendere la Pilot Elabo/Falcon.

Non ho esperienza con il pennino FA, ma il consenso dei più è che il pennino della Elabo sia più riuscito e più facile da usare.

In ogni modo, io tra tutte le Pilot che ho quelle che uso più spesso sono una 91 con pennino M e una 92 con pennino FM. :D
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 932
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da subottini »

Io credo di non avere mai avuto più piacevoli sensazioni di scrittura di quelle che mi dà la Pilot 912 con il pennino Waverly. Una scorrevolezza assoluta, e prestazioni in generale eccelse. Mai una falsa partenza, mai un benché minimo problema. Per me è la penna migliore in assoluto tra le tante che ho avuto e ho.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La pilot migliore

Messaggio da bienne60 »

subottini ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 17:22 Io credo di non avere mai avuto più piacevoli sensazioni di scrittura di quelle che mi dà la Pilot 912 con il pennino Waverly. Una scorrevolezza assoluta, e prestazioni in generale eccelse. Mai una falsa partenza, mai un benché minimo problema. Per me è la penna migliore in assoluto tra le tante che ho avuto e ho.
Che caratteristica ha tale pennino? Che tratto?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”