Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Appoggio da tavolo per penne.
-
- Touchdown
Salve a tutti; ho visto su vari siti di piccoli appoggi semicilindrici con un incavo, in plastica trasparente, per appoggiare sul tavolo le penne mentre si scrive, Vorrei sapere se hanno un nome e se si possono acquistare. Grazie.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
non so se abbiano un nome, e se tu intenda questi,
trovo che si prestino alcuni appoggi per le bacchette orientali
(nella cultura orientale, dove si utilizzano principalmente le bacchette, di bamboo ma spesso anche di legni più pregiati, la tradizione prevede che tra una portata e l'altra - che spesso sono molte - non si cambino bacchette, ma per non sporcare la tavola le bacchette vengano poggiate con la punta su questi rialzi con incavo, in vari materiali, in legno o spesso anche in ceramica.
Alcuni di questi poggia bacchette hanno fogge animate.
Questa è una versione a forma di pesciolino da me acquistata in un viaggio in Corea.
Credo che cercando su Etsy o altri siti simili dovresti trovarne.
Viceversa, la versione più semplice, che origina da un tondino in legno di diametro circa 2 cm, di cui un lato viene appiattito e l'altro sagomato con un incavo non deve essere troppo difficile da fare da se, magari usando un bel pezzetto di legno pregiato.
trovo che si prestino alcuni appoggi per le bacchette orientali
(nella cultura orientale, dove si utilizzano principalmente le bacchette, di bamboo ma spesso anche di legni più pregiati, la tradizione prevede che tra una portata e l'altra - che spesso sono molte - non si cambino bacchette, ma per non sporcare la tavola le bacchette vengano poggiate con la punta su questi rialzi con incavo, in vari materiali, in legno o spesso anche in ceramica.
Alcuni di questi poggia bacchette hanno fogge animate.
Questa è una versione a forma di pesciolino da me acquistata in un viaggio in Corea.
Credo che cercando su Etsy o altri siti simili dovresti trovarne.
Viceversa, la versione più semplice, che origina da un tondino in legno di diametro circa 2 cm, di cui un lato viene appiattito e l'altro sagomato con un incavo non deve essere troppo difficile da fare da se, magari usando un bel pezzetto di legno pregiato.
- lucawm
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Forse una ricerca su google di "pen pillows" potrebbe aiutare?
La trovi sui siti giapponesi per le stilografiche anche nelle versioni in ebanite laccata.
Per alternativa economica e rapida: gomma pane modellata con una breve pressione da parte della penna che deve ospitare.
Per alternativa economica e rapida: gomma pane modellata con una breve pressione da parte della penna che deve ospitare.
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ecco!! Io cercavo sempre con “pen stand”, piuttosto che “pen rest” e non trovavo mai risultati decenti! Proverò col cuscino allora
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
-
- Contagocce
ah, già, pen pillow...
alla descrizione si trova anche questo... sogni d'oro!
alla descrizione si trova anche questo... sogni d'oro!
-
- Stantuffo
Allora me lo faccio da sola
A parte tutto, ho giusto conservato un pezzetto di legno di mogano. Tra tre vite quando avrò tempo mi metterò a scavarlo
A parte tutto, ho giusto conservato un pezzetto di legno di mogano. Tra tre vite quando avrò tempo mi metterò a scavarlo
Silvia
-
- Contagocce
potrebbe risultare bello, e non tanto difficile da fare...
la parte più difficile (se non hai attrezzi specifici da fai da te) è rendere la base piatta, in modo che non traballi, se parti da un pezzetto con un lato già piatto sei avvantaggiata! è un tipico lavoretto da "dopo che è finito il chaos dei pranzi natalizi"!
tra l'altro questo 3d ha fatto venir voglia anche a me di provare a farne uno, questo autunno in campagna ho messo via dei tronchetti di legno di ciliegio che erano troppo belli per finire nel camino...
anche nel mio caso è una di quelle cose che vanno nella lista del "quando avrò il tempo".
la parte più difficile (se non hai attrezzi specifici da fai da te) è rendere la base piatta, in modo che non traballi, se parti da un pezzetto con un lato già piatto sei avvantaggiata! è un tipico lavoretto da "dopo che è finito il chaos dei pranzi natalizi"!
tra l'altro questo 3d ha fatto venir voglia anche a me di provare a farne uno, questo autunno in campagna ho messo via dei tronchetti di legno di ciliegio che erano troppo belli per finire nel camino...
anche nel mio caso è una di quelle cose che vanno nella lista del "quando avrò il tempo".
-
- Stantuffo
ci proverò. Prima o poi
Silvia
-
- Touchdown
Grazie a tutti per le risposte. Avevo già visto gli appoggi per le bacchette ma mi piacevano quelli in plastica trasparente (ho visto che li possiedono spesso i negozi on-line).
Puoi indicarmi in privato dove li hai trovati?Antonello62 ha scritto: ↑martedì 20 dicembre 2022, 9:28 Grazie a tutti per le risposte. Avevo già visto gli appoggi per le bacchette ma mi piacevano quelli in plastica trasparente (ho visto che li possiedono spesso i negozi on-line).
Pure a me grazie, anzi per tutti: parole di ricerca.levodi ha scritto: ↑martedì 20 dicembre 2022, 10:00Puoi indicarmi in privato dove li hai trovati?Antonello62 ha scritto: ↑martedì 20 dicembre 2022, 9:28 Grazie a tutti per le risposte. Avevo già visto gli appoggi per le bacchette ma mi piacevano quelli in plastica trasparente (ho visto che li possiedono spesso i negozi on-line).
Di nuovo grazie
-
- Contagocce
ho provato!
è ancora un prototipo, ma la strada è giusta...
ho scelto volutamente come primo pezzo un pezzetto di ciliegio con quelle strane crepe che mi sembravano decorative
ne ho altri pezzi più interi, per fare l'effetto "liscio" ma non ho attrezzature idonee per questo lavoro per cui quasi completamente a mano, lima e carta vetro ci vuole una vita e parecchio olio di gomito...
è ancora un prototipo, ma la strada è giusta...
ho scelto volutamente come primo pezzo un pezzetto di ciliegio con quelle strane crepe che mi sembravano decorative
ne ho altri pezzi più interi, per fare l'effetto "liscio" ma non ho attrezzature idonee per questo lavoro per cui quasi completamente a mano, lima e carta vetro ci vuole una vita e parecchio olio di gomito...
- EnVit
- Levetta
- La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
- Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Molto ma molto bello!!!
- JohnDT10
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
- Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Molto particolare, ha un bel effetto artigianale. Mi piace
Renato.
"Docendo discitur"
"Docendo discitur"