
Spero che esista un buon metodo efficace se non pure semplice, ma la cosa più importante è che sia sicuro.
Grazie a tutti

Penso che non esiste un modo unico per intervenire, sicuramente ci sono dei trattamenti a seconda del materiale con cui è realizzata la stilografica (plastica, ebanite, celluloide). Personalmente posso dirti che in caso di pulizia della finestra di ispezione solitamente io effettuo questa operazione smontanto il gruppo scrittura o il pistone posteriormente e vado a pulire internamente la stilografica usando un set di scopini di varie dimensioni acquistato da amazzonia. uso della pasta dentifricio fine e del detersivo per piatti. Normalmente viene via tutto. E' importante che acquisti questo set di scopini che vanno da 3mm a 2cm, perchè muovendolo internamente rimuovi tutto (è simile alle setole di uno spazzolino fine).alessandro95 ha scritto: ↑lunedì 12 dicembre 2022, 18:00 Salve a tuttiè da un po' che mi chiedevo se sia possibile ripristinare con qualche metodo la trasparenza delle vecchie penne, la semplice pulizia e l'ammollo non sono assolutamente efficaci...è davvero impossibile e mi urta abbastanza fare fatica a controllare il livello di inchiostro.
Spero che esista un buon metodo efficace se non pure semplice, ma la cosa più importante è che sia sicuro.
Grazie a tutti![]()
Se ci sono residui di inchiostro funziona, se si è scurito il materiale no.
A molte ! inclusa la mia Aurora 88k. Se le macchie sono di inchiostro addensato vengon via. sono come uno strato di fuliggine che se grattato vien via. nella mia esperienza solitamente il grosso delle incrostazioni si rimuove disponendo di uno scopino ben aderente, infilato nella sezione con l'ausilio di un prodotto asportante.
graielinusmax ha scritto: ↑lunedì 12 dicembre 2022, 18:21Penso che non esiste un modo unico per intervenire, sicuramente ci sono dei trattamenti a seconda del materiale con cui è realizzata la stilografica (plastica, ebanite, celluloide). Personalmente posso dirti che in caso di pulizia della finestra di ispezione solitamente io effettuo questa operazione smontanto il gruppo scrittura o il pistone posteriormente e vado a pulire internamente la stilografica usando un set di scopini di varie dimensioni acquistato da amazzonia. uso della pasta dentifricio fine e del detersivo per piatti. Normalmente viene via tutto. E' importante che acquisti questo set di scopini che vanno da 3mm a 2cm, perchè muovendolo internamente rimuovi tutto (è simile alle setole di uno spazzolino fine).alessandro95 ha scritto: ↑lunedì 12 dicembre 2022, 18:00 Salve a tuttiè da un po' che mi chiedevo se sia possibile ripristinare con qualche metodo la trasparenza delle vecchie penne, la semplice pulizia e l'ammollo non sono assolutamente efficaci...è davvero impossibile e mi urta abbastanza fare fatica a controllare il livello di inchiostro.
Spero che esista un buon metodo efficace se non pure semplice, ma la cosa più importante è che sia sicuro.
Grazie a tutti![]()
Non so' se faccio bene in questo modo ma a me ha sempre funzionato.
Sulle stilografiche più recenti a volte basta solo il liquido detergente per stilografiche della herbin per pulire bene tutto, senza neanche smontarle. Ma non sempre è efficace, con alcuni inchiostri le macchie interne non vengono via con il solo liquido, occorre smontarle e strofinarle internamente.
Se il colore della finestra si è scurito, e con la celluloide succede, gli ultrasuoni non servono a nulla come gli scovolini. Cambia il colore del materiale e non è questione di togliere residui attaccati alla superficie. Ed in genere gli ultrasuoni sono un metodo di pulizia molto violento (molto più degli scolvolini), per cui da provare come ultima spiaggia.alessandro95 ha scritto: ↑sabato 17 dicembre 2022, 11:09 Ma dite che dopo un bagno nella vaschetta a ultrasuoni se la trasparenza non è largamente ripristinata allora non c'è più nulla da fare? Il riparatore al quale mi affido quando non so effettuare gli interventi necessari ha lavato con gli ultrasuoni una mia Omas Lucens 1938 nera con la classica spirale, io non so quale fosse la trasparenza originale ma quando è piena di inchiostro (sempre usato nero) la trasparenza non è mai sufficiente a far capire il livello residuo di inchiostro, a meno che non le si metta contro una luce.
Ma può darsi che fossero anche gli inchiostri di una volta a rovinare la trasparenza?
Che genere di danno possono creare gli ultrasuoni? Crepe?piccardi ha scritto: ↑sabato 17 dicembre 2022, 18:27Se il colore della finestra si è scurito, e con la celluloide succede, gli ultrasuoni non servono a nulla come gli scovolini. Cambia il colore del materiale e non è questione di togliere residui attaccati alla superficie. Ed in genere gli ultrasuoni sono un metodo di pulizia molto violento (molto più degli scolvolini), per cui da provare come ultima spiaggia.alessandro95 ha scritto: ↑sabato 17 dicembre 2022, 11:09 Ma dite che dopo un bagno nella vaschetta a ultrasuoni se la trasparenza non è largamente ripristinata allora non c'è più nulla da fare? Il riparatore al quale mi affido quando non so effettuare gli interventi necessari ha lavato con gli ultrasuoni una mia Omas Lucens 1938 nera con la classica spirale, io non so quale fosse la trasparenza originale ma quando è piena di inchiostro (sempre usato nero) la trasparenza non è mai sufficiente a far capire il livello residuo di inchiostro, a meno che non le si metta contro una luce.
Ma può darsi che fossero anche gli inchiostri di una volta a rovinare la trasparenza?
Simone
https://www.fountainpen.it/Ultrasuoni#Conclusionialessandro95 ha scritto: ↑sabato 17 dicembre 2022, 20:37 Che genere di danno possono creare gli ultrasuoni? Crepe?
Ho una Lucens 1936 marmorizzata marrone, purtroppo il cappuccio ha subito cristallizzazione…è da evitare il bagno in ultrasuoni in tali condizioni?
Grazie millepiccardi ha scritto: ↑sabato 17 dicembre 2022, 20:58https://www.fountainpen.it/Ultrasuoni#Conclusionialessandro95 ha scritto: ↑sabato 17 dicembre 2022, 20:37 Che genere di danno possono creare gli ultrasuoni? Crepe?
Ho una Lucens 1936 marmorizzata marrone, purtroppo il cappuccio ha subito cristallizzazione…è da evitare il bagno in ultrasuoni in tali condizioni?
Simone