Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Il Monoc chi era costui?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1124
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da Bokeh »

Mi sono imbattuto in questo video, si tratta di un pennino in titanio lavorato dal pieno, compatibile con JoWo.
Qualcuno li conosce e/o ha avuto modo di provarli?
https://www.youtube.com/watch?v=SA0f344PflA
Allegati
1.png
2.png
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da maylota »

E' in vendita da domani e costa 400USD.

Però è bello e interessante. L'idea la trovo geniale ed ha potenzialità di sviluppo molto grandi. Ma fatto senza una azienda, volumi ed investimenti alle spalle è veramente troppo di nicchia per i miei gusti. Detto questo avevo anche pensato di ordinarlo ;)
Venceremos.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da alfredop »

Pennino molto interessante, ma a quel prezzo meglio metterci una penna intorno, anche perché stilisticamente non sostituisce facilmente uno Jowo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Bons

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da Bons »

Così, a naso, direi che avrà la flessibilità di una punta da trapano da 5mm.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 13:28 Così, a naso, direi che avrà la flessibilità di una punta da trapano da 5mm.
E' in un titanio particolare, non credo sia un chiodo. E' interessante come innovazione perchè riduce da 4 (pennino, punta in iridio, alimentatore, collarino) a 2 (alimentatore e pennino integrato) gli elementi in gioco e in teoria dovrebbe rendere il processo produttivo più controllabile e meno aleatorio.
Secondo il tipo che lo produce, il titanio che usa ha durezza sufficiente a eliminare "l'iridio" e questo dà mano libera per creare senza complicazioni ogni tipo di punta desiderata. L'alimentatore è in "ultem" e non ABS ma non mi è chiaro che benefici dia.

Comunque per una volta che si vede una innovazione di processo, è la benvenuta. Vedremo, magari Bock o JoWo comprano la licenza se funziona?
Venceremos.
Bons

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 13:45
Bons ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 13:28 Così, a naso, direi che avrà la flessibilità di una punta da trapano da 5mm.
E' in un titanio particolare, non credo sia un chiodo. E' interessante come innovazione perchè riduce da 4 (pennino, punta in iridio, alimentatore, collarino) a 2 (alimentatore e pennino integrato) gli elementi in gioco e in teoria dovrebbe rendere il processo produttivo più controllabile e meno aleatorio.
Secondo il tipo che lo produce, il titanio che usa ha durezza sufficiente a eliminare "l'iridio" e questo dà mano libera per creare senza complicazioni ogni tipo di punta desiderata. L'alimentatore è in "ultem" e non ABS ma non mi è chiaro che benefici dia.

Comunque per una volta che si vede una innovazione di processo, è la benvenuta. Vedremo, magari Bock o JoWo comprano la licenza se funziona?
Dalla geometria e dallo spessore, a meno che non sia realizzato in caucciù, vedo improbabile la benché minima flessibilità.

Ma poi, c'è una così grande differenza dai precedenti esempi di Parker e Pilot?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 13:53
Ma poi, c'è una così grande differenza dai precedenti esempi di Parker e Pilot?
O Sheaffer Triumph...
Beh si, questo è in produzione nel 2022? :think:
Venceremos.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da Normie »

Il signor Schon ha una insana passione per l'ultem.

C'è da dire che probabilmente è il primo gruppo scrittura prodotto in serie negli Stati Uniti da qualche decennio a questa parte ( credo eh )

Personalmente lo trovo molto interessante
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da ricart »

Sarà spaziale ma "buttare" 400 dollari solo su un pennino non me la sento
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da Pensuser »

alfredop ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 13:26 Pennino molto interessante, ma a quel prezzo meglio metterci una penna intorno, anche perché stilisticamente non sostituisce facilmente uno Jowo.

Alfredo
Dal sito di vendita:
"The Monoc Nib will be sold for $400 including a Full Sized Schon DSGN Pen in a Matte Black Anodized Aluminum finish."
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da Lallax »

E' dichiarato rigido dal produttore, e direi che non potrebbe essere altrimenti per come è fatto.
Esteticamente molto carino, purtroppo fuori dal mio budget "giochi"
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da merloplano »

maylota ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 13:45 E' interessante come innovazione perchè riduce da 4 (pennino, punta in iridio, alimentatore, collarino) a 2 (alimentatore e pennino integrato) gli elementi in gioco e in teoria dovrebbe rendere il processo produttivo più controllabile e meno aleatorio.
le parti sono 3 (iridio e' saldato sul pennino) ed il pennino e' un consumabile, come tale deve poter essere sostituito. un processo produttivo degno di questo nome dovrebbe prevedere la sostituzione dei consumabili. tra l'altro, e al contrario di quanto scrive shon, esistono almeno 3 precedenti di assembly in 2 parti (per me, iridio su acciaio e' una parte): sheaffer con pennino triumph, wing sung 233 e 601a. nella 233, il pennino era attaccato con shellac al fusto, nella 601a era avvitato. l'alimentatore (in ebanite, per la 233), era bloccato in sede dalle pareti del pennino, conico

un pennino lavorato a cnc deve essere rigido non per essere smooth (come invece scrive schon), ma per evitare vibrazioni in fase di fresatura

"piu' controllabile" e' una tua interpretazione. ascolta lui: " each nib is hand finished". se il processo fosse controllabile, la fase umana sarebbe eliminata (come accade in molte fasi produttive in campo automotive). e comunque, il taglio sembra essere effettuato in modo tradizionale con lama circolare (non menziona laser o acqua). e' questa la fase critica, puo' sbilanciare i rebbi su geometrie piu' flessibili (gia', ecco perche' bock ha difettosita' piu' elevata di jowo) e non e' perfettamente replicabile (e questo comporta variazioni di flusso)
Secondo il tipo che lo produce, il titanio che usa ha durezza sufficiente a eliminare "l'iridio" e questo dà mano libera per creare senza complicazioni ogni tipo di punta desiderata. L'alimentatore è in "ultem" e non ABS ma non mi è chiaro che benefici dia.
ahahahah, che panzana. acciaio 440, durezza 58-60hrc (economico acciaio da coltelli); titanio 6al-4v, durezza circa 40-42 hrc (https://material-properties.org/what-is ... efinition/). il wear del titanio e' assolutamente misurabile, peggiore dell'acciaio base, molto peggiore dell'iridio. a domanda diretta circa l'usura titanio vs iridio, schon dice che "Wear depends on a lot of factors. The user's writing style, paper types, what inks they are using, how much use etc"..e' disonesto non dire che, a pari condizioni (a prescindere da quali siano) si consumera' ben piu' in fretta dell'iridio. per pennini tondi e' particolarmente importante, perche' non serve consumarlo: dopo alcuni anni di uso quotidiano (nel mio caso, 3), l'inclinazione della mano e' ben "impressa" nell'iridio

e' senza senso dire che, mancando un materiale riportato, la procedura per creare la forma desiderata alla punta in solo materiale base non crei complicazioni: si tratterebbe della stessa procedura, semplicemente applicata al blob di iridio

l'ultem e' una plastica strutturale. per un alimentatore, quali sono le sue caratteristiche di bagnabilita'? il tipo che introdusse gli alimentatori in abs per lamy (l'ho citato gia' in passato, quando si pensava che i problemi che leonardo aveva con bock fossero dovuti all'alimentatore,) ha impiegato notevoli risorse prima di definirne la produzione. shon e' un ingegnere meccanico (https://www.bu.edu/eng/2018/01/22/desig ... g12-story/), non mi risultano esami di fluidodinamica nel corso

la mia impressione (rafforzata dalle 2 balle di schon evidenziate sopra): e' un product designer (come da articolo precedente) che usa buzzword per attirare i meno preparati, e questo pennino e' una panzana colossale che non risolve alcun problema (ricordarsi che a 100usd un nibmeister vi regola un pennino per scrivere con il vostro angolo, sulla vostra carta, con il vostro inchiostro, con il flusso desiderato: beat it!). un famosissimo product designer, thomas meyerhoffer, sviluppo' la sua slip-in come dovesse essere la rivoluzione del surf, pompata da media amici, nel 2013. 10 anni dopo, non vi e' traccia nella produzione corrente (anche custom). la vanguard di thomson ha invece profondamente influenzato tutti gli shaper negli ultimi 8 anni

comunque, visto che "ricavato-dal-pieno-e-in-house-con-materiali-hi-tech" piace, ci provo: posso produre (su richiesta) stuzzicadenti in quercia ricavati dal pieno [cit tognazzi], rifiniti a mano, in-house, su richiesta. gradazioni EF-F (anche due punte diverse, una per estremita'). 1000 euro a pezzo (numerato) :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 13:45 Secondo il tipo che lo produce, il titanio che usa ha durezza sufficiente a eliminare "l'iridio"
Questo, molto probabilmente, pregiudica anche ogni qualsivoglia possibile morbidezza non dovuta a tagli.
In sostanza, anche modificandone la geometria, qualsiasi tentativo di ammorbidire il pennino risulterebbe in un indebolimento della sua struttura facilitando deformazioni permanenti.
merloplano ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 16:54 schon dice che "Wear depends on a lot of factors. The user's writing style, paper types, what inks they are using, how much use etc"..e' disonesto non dire che, a pari condizioni (a prescindere da quali siano) si consumera' ben piu' in fretta dell'iridio.

Una perdona seria avrebbe fatto dei test a pari condizioni contro i principali competitor e mostrato i risultati. Oppure li avrebbe guardati e dismesso l’idea di lanciare un progetto del genere.
merloplano ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 16:54 l'ultem e' una plastica strutturale.
Ah ecco, mi pensevi che la füss l’ultem di’bal che l’ha cuntà un sciur Schon (in milanese, tradotto pensavo che fosse l'ultima delle balle raccontate dal sig. Schon)

Bello cercare di innovare, ma così non è innovare (soprattutto se ci sono già in giro modelli cinesi che portano la stessa “innovazione”). Chiedere poi 400$ per un pennino di burro mi pare più prendere per il naso
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2861
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da maylota »

merloplano ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 16:54 "piu' controllabile" e' una tua interpretazione.
Beh si...
Se devi produrre il pennino, appiccicarci l'iridio (che sul titanio non è nemmeno divertente) diverso a seconda del tratto che vuoi, accoppiarci l'alimentatore e infilzare tutto nel collarino senza sbalestrare il sandwitch, è teoricamente più complicato che fare un pezzo unico, lavorarne la punta per ottenere il tratto desiderato e ficcarci dentro un alimentatore?

Personalmente non credo il pennino di questo tipo sia un prodotto maturo, ma ci vedo delle potenzialità in mano a qualcuno che lo metta a punto industrialmente e a costi più ragionevoli. In fondo oro e acciaio girano da una vita, se in questo modo il titanio diventasse un po' più mainstream di adesso magari non sarebbe male.
Parere personale (di uno che 400USD per quel pennino non ce li spende)
Venceremos.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Schon Design - Monoc Nib

Messaggio da merloplano »

Koten90 ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 17:13 Una perdona seria avrebbe fatto dei test a pari condizioni contro i principali competitor e mostrato i risultati. Oppure li avrebbe guardati e dismesso l’idea di lanciare un progetto del genere.
?? non serve, i dati di durezza fanno parte delle specifiche del materiale. i test sono gia' stati fatti, il titanio non e' resistente a usura ("duro") come un acciaio, ancor meno rispetto all'iridio
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”