Grande, Simone: proprio una bella carrellata di "francesine".piccardi ha scritto: ↑domenica 6 novembre 2022, 11:24 Una pubblicità un po' schizofrenica della Montblanc del novembre 1928, mostra una Meisterstück (anzi Chef d'oeuvre) a levetta (produzione breve e poco comune) ma poi narra la facilità di pulizia di una safety completamente smontata ...
Al solito sul wiki si trova la versione ad alta risoluzione e tutti i riferimenti, alla pagina:
https://www.fountainpen.it/File:1928-11 ... -Lever.jpg
Ma questa MB schizofrenica...
Pubblicità dalle dimensioni non trascurabili, stampata in blu su fondo azzurro.
L’articolo che passo ora a presentarvi mi ha fatto sinceramente sorridere in quanto, prima del 1910!, abbozza già una mini “Storia della stilografica” (che in Francia si dichiara essere arrivato solo nel 1903!)
Ma la cosa persino più buffa, è che si ricorda come la stilografica abbia messo in grave crisi… le matite da tasca!! WATERMAN - s.d. - Safety – (prob.) La Nature - circa 1909
Bon amusement!
Questo secondo contributo parrebbe tratto dalla stessa rivista (che viene citata alla quinta riga) di quello precedente, ma cronologicamente deve essere riferito ad alcuni anni dopo, poiché il modello “safety” di cui si parla era stato commercializzato negli USA solo a metà del 1908. Il Rappresentante della Waterman per l’Europa (e, dunque, con sede anche a Parigi), L.&C. Hardtmuth, potrebbe tranquillamente essere il committente del “redazionale”, visto che nel testo si indica anche espressamente dove comprare le stilografiche con il nuovo sistema di caricamento appena presentato (al 6, rue de Hanovre).
@Simone
Tornando alla data di commercializzazione del modello “Safety” di Waterman, ho scoperto che può essere fatta risalire con certezza almeno al 3 maggio 1908, San_Francisco_Chronicle_Sun__May_3__1908
e non “alla fine di luglio 1908” come sostiene il pur sempre documentatissimo D. Nishimura.
La notizia da me reperita (che mostra anche la penna in effige) fa riferimento al trionfale ingresso della “Grande Flotta bianca” (6 maggio 1908) nel porto di San Francisco: la parte migliore della marina da guerra degli USA (16 navi) sfilò in parata davanti a un milione di persone (!), per proseguire nel suo viaggio “di rappresentanza” in tutto il mondo. L’occasione per un “test di vendita" era veramente ghiotta, e i negozi della zona (all’altro capo degli USA rispetto alla sede Waterman di New York) furono riforniti con il nuovo modello. Due mesi dopo, nel luglio 1908, la distribuzione partì in pompa magna anche a New York (come già ricorda Nishimura), e da lì nel mondo intero… The_New_York_Times_Sun__Jul_26__1908
[@Simone: ne ho anche una, identica, del 19 luglio, ma la data non è visibile].
Nonostante sia presentata come ipotesi dal Wiki, non ho invece rinvenuto alcuna traccia del modello “safety” già nel 1907.
* * *
Come “bonus track” un divertente (per i patiti di inchiostri) carteggio tra il compositore Riccardo Zandonai e il suo fraterno amico Nicola D’Atri, critico musicale e direttore di teatri, risalente proprio a questi giorni novembrini di ottantadue anni fa...
RICCARDO ZANDONAI E L’INCHIOSTRO STILOGRAFICO WATERMAN
Zandonai a D'Atri
(lett. 2 p.) - RVE, Ms 74.7, c. 288
Pesaro 15 nov. 1940
Osservate che il mio inchiostro è più nero del solito. La fonte è la stessa ma la marca è diversa: Waterman’s. Mi sembra veramente buono.-
ore 10 di sera
Sì, l’inchiostro della vostra ultima è veramente nero e decisamente da me invidiabile, tanto che v’incarico di portarmene una boccetta, meglio se fosse una boccia.- È strano: perché il Waterman che ho spesso comprato a Roma, mi scriveva sbiadito, salvo ad annerirsi col tempo. Invece codesto di Pesaro è proprio nero dall’origine, se voi me lo lodate mentre scrivete. Si vede che il vostro cartolaio ne ha una partita... anteguerra.
Parliamo di cose più allegre: stamane sono passato dal mio cartolaio e ho fatto acquisto di una 20na di boccette di inchiostro Waterman. Anche per la musica va benissimo. Le boccette piccole sono di data antica[,] le più grandi di data recente; ho escluso le seconde per non andare incontro a sorprese. Venendo a Roma vi porterò un campione.-
Grazie per l’attenzione.
Giorgio