Scambio dei pennini - attività legittima ?? =)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Calpurnio »

Buongiorno a tutti
da quando sono nel forum non ho potuto fare a meno di notare la frequente abitudine allo scambio dei pennini

La circostanza mi ha colpito perchè in ormai decenni (purtroppo) di frequentazione con le stilografiche ho avuto modo si di sostituire un B con F o metterci uno stub (ecc.ra) dello stesso brand ma mai di montare il pennino di una casa sullo strumento di un altra

Ho letto di tentativi arditi (almeno per me) come quello di montare ad esempio un Sailor 21k su una scolastica di prima fascia, ecc.ra

Invece approfondendo ho scoperto (come tutti già sapete)che è un attività frequente e che è esiste unitamente un "mondo dei pennini" che sto esplorando

Mi domando se cio' non snaturi l'essenza e la personalità della penna che nasce con quel tipo di pennino e se cio' non limiti la visione solo alla "scrittura" e non all'integrale caratteristiche dello strumento

Mi piacerebbe sapere che ne pensate :wave:

ovviamente il titolo è ironico :) :)
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

Non mi piace questa pratica, perché anche per me, come per te, snatura la personalità della penna, purtroppo però mi è capitato di dover mettere un pennino Twsbi 580 su una Delta Intesa che aveva un pennino Bock in acciaio che saltava il tratto, o facevo così o non la potevo usare.
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

Calpurnio ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 17:36
Mi domando se cio' non snaturi l'essenza e la personalità della penna che nasce con quel tipo di pennino e se cio' non limiti la visione solo alla "scrittura" e non all'integrale caratteristiche dello strumento
Dal mio punto di vista da utilizzatore e non da collezionista cambiare il pennino in alcuni casi è come dire: alla mia auto tolgo le gomme montate di serie dalla casa e monto quelle da neve perchè in inverno sono più performanti.

Contrariamente conosco collezionisti che comprano la penna, la espongono nell'espositore e le lasciano intonse.

Nel mezzo ci sono mille sfumature.

E' sempre una cosa personale.
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Calpurnio ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 17:36 Mi piacerebbe sapere che ne pensate :wave:
Essendo un comune utilizzatore, il mio approccio è molto banale.
Di norma lascio la penna col suo pennino; se voglio un pennino Sailor, compro una Sailor.
E' capitato, però, che una penna dotata di pennino molto buono e piacevole si rompesse/deteriorasse al punto da pregiudicarne l'uso; in casi come questo cerco di recuperare il pennino, se possibile montandolo su penna analoga, ma non necessariamente (l'importante è che scriva come deve).
Per il resto sono estremamente lontano dall'essere uno smanettone, quindi agisco esclusivamente in relazione all'utilizzo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Cex71
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071

Messaggio da Cex71 »

Qualche volta li ho cambiati anch’io. Tendenzialmente tengo le penne con i propri pennini, ma è capitato che qualcuna non scrivesse bene, oppure che qualcuna (bella per i miei gusti) avesse un pennino con un tratto troppo largo (sempre per i miei gusti) e quindi ho sostituito il pennino perché altrimenti non avrei utilizzato molto la penna. Oppure che abbia trovato qualche rottame nei mercatini con pennini vintage molto belli che ho recuperato. Insomma, da utilizzatore seriale, può capitare e, per riprendere il titolo, lo trovo attività legittima. Ma come hanno già sottolineato altri utenti.. libertà assoluta :D
Cesare
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Per chi non ha il patema d'animo del collezionista, direi che la sperimentazione ci sta. Inoltre l'operazione è reversibile.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Secondo me trapiantar pennini di marche e tipo diverso tra le penne ha la stessa utilità pratica di provare a cambiare la testa della propria moglie (marito/compagno ecc ecc):

E' lecito provarci e c'è gente che giura che funziona
ma forse la cosa migliore è provare ad ascoltare e tirare fuori il massimo da chi si ha accanto, senza pretendere di cambiargli più di tanto la testa secondo la nostra volontà: se qualcosa va storto?
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Riccardo non è troppo presto per incominciare a bere :D
Cesare Augusto
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Lascio tutto com'è al massimo cambio il pennino per cambiare la gradazione ma sempre mantenendo quello previsto per quel tipo di penna.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 18:42 Riccardo non è troppo presto per incominciare a bere :D
Cesare, ma tu senz'alcool mi spieghi come hai fatto a convincere tua moglie a fare con te il giro del Deserto del Gobi su una Guzzi? :-D
Venceremos.
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy2000

Messaggio da fabiol »

maylota ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 19:35
Automedonte ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 18:42 Riccardo non è troppo presto per incominciare a bere :D
Cesare, ma tu senz'alcool mi spieghi come hai fatto a convincere tua moglie a fare con te il giro del Deserto del Gobi su una Guzzi? :-D
OT on
La Guzzi frequenta i deserti da tempo .... vedi il modello GT 17

OT off

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 19:35
Mia moglie è astemia, non avrebbe funzionato l’alcol, in compenso l’ho corrotta dei panettoni al cioccolato incredibili :o

Riguardo ai pennini io trovo che se una pena scrive male e si ha un buon pennino a disposizione non ci sia nulla di strano a provare il trapianto.

Ma farlo solo per gusto dell’innesco non mi pare sensato.
Cesare Augusto
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

A me piace sperimentare per cui mi capita anche di cambiare pennini, di solito però cerco di mantenere penna e pennino della stessa marca (ma non necessariamente).
D’altra parte avendo trovato un pennino Waterman n. 7 Purple che scrive perfettamente (senza penna) ed una Diamond oversize in celluloide black and pearl (senza pennino), voi puristi il matrimonio non l’avreste fatto?

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine

Messaggio da Maruska »

alfredop ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 20:51 A me piace sperimentare per cui mi capita anche di cambiare pennini, di solito però cerco di mantenere penna e pennino della stessa marca (ma non necessariamente).
D’altra parte avendo trovato un pennino Waterman n. 7 Purple che scrive perfettamente (senza penna) ed una Diamond oversize in celluloide black and pearl (senza pennino), voi puristi il matrimonio non l’avreste fatto?

Alfredo
:thumbup:
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Pelikanino »

Dipende da caso e caso.

Sostituire quei pezzi di metallo a forma di pennino che montano le penne cinesi è operazione più che necessaria e fattibilissima in diversi casi. Jowo e Bock vanno alla grandissima sulle Penbbs.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”