Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Aurora 88 non carica inchiostro
Ciao a tutti. Tempo fa.vi ho parlato della mia positiva esperienza con una Aurora 88 Nizzoli che ero riuscito a riportare in vita con risultati molto soddisfacenti. Dopo un paio di mesi ieri ho constatato che non riesco più a caricare inchiostro. Smontaggio effettuato, pistone testato. Infatti con l'alimentatore sfilato riesce ad aspirare. Secondo me si è occluso qualcosa nell'alimentore, ma non sapendo esattamente come è fatto in sezione non riesco a darmi una spiegazione. Il regolatore di flusso elicoidale è sbloccato. A questo punto mi rivolgo ai veterani di questo forum per avere qualche dritta. Grazie.
faccio una domanda pleonastica: hai lasciato la penna a bagno almeno un giorno?
La penna era in uso da ottobre, e ha funzionato bene fino a qualche giorno fa. Per questo dicevo che non credo sia un problema di tenuta dello stantuffo (se ti riferivi di tenerlo a bagno per impregnare i dischi delle tenute).
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Forse Levodi si riferiva al fatto di tenere la penna a bagno per permettere all'alimentatore di ripulirsi di un eventuale grumo che
blocca il passaggio dell'inchiostro in aspirazione.
Prova empirica: smonta la sezione dal corpo, appoggia le labbra alla parte filettata (quella che si avvita dentro al fusto)
e prova a soffiare (https://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88 foto n°2). Se non esce aria è perché c'è qualche impedimento.
Ed a quel punto non ti resta che ripulirla.
Se invece l'aria esce, allora puoi appoggiare il labbro all'imboccatura del fusto (sempre senza sezione) e provare ad agire sul pistone
(come se aspirassi inchiostro). Se il sistema è a tenuta, dovresti sentire il risucchio sul labbro. Se non lo senti, da qualche parte
entra aria nel tuo pistone.
In questo modo empirico puoi provare in quale parte della 88 sia presente il problema!
Nello
Grazie Nello56 per i consigli. In effetti provando a soffiare nell'alimentazione sembra che non passi aria. Proverò a tenerlo in ammollo per vedere se si è formato un grumo. Approfitto per chiedere come è fatto l'interno dell'alimentatore. Grazie ancora. Vi farò sapere.
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Sul wiki trovi informazioni su come smontare l'alimentatoreDome ha scritto: Grazie Nello56 per i consigli. In effetti provando a soffiare nell'alimentazione sembra che non passi aria. Proverò a tenerlo in ammollo per vedere se si è formato un grumo. Approfitto per chiedere come è fatto l'interno dell'alimentatore. Grazie ancora. Vi farò sapere.
Leggi prima di cominciare, perché ci vuole un utensile speciale (peraltro facilissimo da fare/arrangiare)
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)Aurora 88 non carica inchiostro
intendevo proprio questo
[/quote]
Ok, avevo frainteso pensando che ti riferissi al "ravvivare" i feltrini della stantuffo.
Comunque ora sembra che una.parte di inchiostro venga aspirata. Certo non si riempie totalmente il serbatoio ma almeno la parte trasparente a vista risulta piena.
Grazie per l'attenzione.
[/quote]
Ok, avevo frainteso pensando che ti riferissi al "ravvivare" i feltrini della stantuffo.
Comunque ora sembra che una.parte di inchiostro venga aspirata. Certo non si riempie totalmente il serbatoio ma almeno la parte trasparente a vista risulta piena.
Grazie per l'attenzione.