[youtube][/youtube]
Nepgdamn ha scritto: ↑martedì 6 dicembre 2022, 21:22
Calpurnio ha scritto: ↑martedì 6 dicembre 2022, 21:00
per te non c'è differenza tra una sfera e una stilografica??? ok rispetto il tuo pensiero ... per me è una specie di eresia
occhio che è un po' diverso il concetto. la differenza
di scrittura ovviamente c'è tra una stilografica, una sfera ed un fineliner e, proprio per questo, ho consigliato di provare con mano l'esperienza di una stilografica, non sarei su un forum di stilografiche altrimenti. Ma la sensazione di scrittura è molto complicata da descrivere a parole, almeno per me.
però arrivare a dire che "se uno non ha mai visto e tenuto in mano una stilografica e si prende una Preppy non si fa una bella idea" mi sembra abbastanza fuorviante visto che, almeno da quello che sto notando io dai sondaggi, sembra che la stilografica venga vista come uno strumento da calligrafia prima che come "penna", e proprio a livello di
penna non c'è assolutamente nessuna differenza tra una stilografica, una sfera o un fineliner. sono tutti strumenti per mettere i propri pensieri su carta e ognuno può trovare dei lati positivi in ogni strumento di scrittura.
la differenza tra i vari pennini, alimentatori, inchiostri e che dir si voglia viene da sé con il tempo, però la scoperta iniziale con una penna economica è fondamentale per conoscere il mezzo di scrittura. adesso può essere tanto la preppy quanto la pilot kakuno, una safari o altro.a mio parere avere una barriera iniziale del "se non prendi una MB non provi la vera esperienza" può solo far allontanare persone interessate ad approfondire la stilografica, però ripeto, questo è solo il mio pensiero
Non c’è dubbio che sono tutte penne ma qui si parla di passione e sgombriamo il campo dai soliti stucchevoli discorsi sugli status symbol.
Non è una questione di “valore” economico della penna ma di valore sostanziale altrimenti non ci sarebbero tante persone che si entusiasmano per penne vintage che costano 50 euro ma hanno caratteristiche particolari.
Il punto sono appunto le caratteristiche di un oggetto che poi può anche farlo diventare uno status, ma è un passo successivo.
Però se uno ama i motori non gli si può dire che per andare al lavoro va bene anche una Fiat, certo che va bene, ma se hai la passione guidare una spider è diverso indipendentemente dal suo costo.
Se ami gli orologi non puoi dirmi che uno Swatch segna l’ora come un Rolex perché un quarzo non avrà mai il fascino di un meccanico per chi sa apprezzarlo.
Certe marche diventano dei simboli solitamente perché alla base hanno delle qualità che spesso vengono esageratamente esaltate ma alla base ci sono. Stessa discorso vale per le Marche della moda e così via.
Tornando alle penne, ma vale in tutti i campi, un vero appassionato deve provare tutto per poter sviluppare una adeguata conoscenza che gli consenta poi di fare valutazioni che abbiano basi serie.
Dire ho 8 penne (di cui 6 uguali quindi è come averne 3) e non sento la necessità di provarne altre dimostra che sei solo un utilizzatore non un appassionato e non conta essere uno studente che non può permettersi altro altrimenti si fa come la volpe con l’uva.
Io amo i motori non mi posso permettere una Ferrari ma l’ho provata e ti assicuro che guidarla è un’esperienza diversa che guidare la mia Infiniti che pur mi soddisfa pienamente ed è anche più adatta alle mie esigenze
Non puoi aver guidato solo una Panda e dire va benissimo anche questa ed è inutile provare altro, significa che non hai passione ma sei solo un utilizzatore ed è legittimo ma significa che non hai interesse per i motori.
Io non ho la passione per le borse mi basta che svolgano il loro mestiere ma capisco mia moglie quando mi fa notare differenze, che io non apprezzo, ma riconosco che esistono.
Nulla da dire su certe penne economiche che funzionano benissimo, se ti serve solo qualcosa per scrivere sono perfette ma non parliamo di passione. Passione significa avere anche strumenti che non funzionano benissimo ma ti emozionano a me capita con le penne e con certe moto che vibrano, sono scomode, frenano poco ed a volte non partono però, quando partono mi fanno eccitare
