Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Alcuni rossi.
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Ho fatto questo confronto nel tentativo di farmi desistere da acquisti inchiostriferi per il black friday. Il tentativo è riuscito insieme a una fruttuosa partecipazione alla mostra scambio di Bologna.
L'oggetto del contendere erano i Sailor Yodaki, Ume e Oku-Yama, che possiedo in campione e stavo valutando di prendere in boccetta. Dai recessi della mia collezione è spuntato Diamine Communication Breakdown che ha tutto quello che ha Yodaki, compreso un bello sheen verdastro, poco evidente su Rhodia. Rouge Grenat di Herbin mi ha fatto desistere dall'acquisto di Ume e Diamine Syrah da Oku-Yama. Menzione d'onore a Diamine Burgundy Royale, che nella sua media saturazione trovo di un'eleganza superiore a qualsiasi altro inchiostro su questo foglio.
L'oggetto del contendere erano i Sailor Yodaki, Ume e Oku-Yama, che possiedo in campione e stavo valutando di prendere in boccetta. Dai recessi della mia collezione è spuntato Diamine Communication Breakdown che ha tutto quello che ha Yodaki, compreso un bello sheen verdastro, poco evidente su Rhodia. Rouge Grenat di Herbin mi ha fatto desistere dall'acquisto di Ume e Diamine Syrah da Oku-Yama. Menzione d'onore a Diamine Burgundy Royale, che nella sua media saturazione trovo di un'eleganza superiore a qualsiasi altro inchiostro su questo foglio.
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Alcuni rossi.
Utilissimo, grazie!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
grazie, mi sai dire qualcosa riguardo il flusso?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
GRazie. Curioso del confronto se ci fosse stato anche il Diamine Writer's Blood .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
-
- Stantuffo
Sempre belli questi confronti, grazie. Ho il Syrah e mi piace davvero molto, si comporta bene anche su un extrafine Sailor. Anche il tuo ha un odore vinoso/ciliegioso? Ricorda un po' il vino di visciole
almeno la mia boccetta.
Anche il Rouge Grenat mi piace, ma non lo ho
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Questi confronti li faccio con pennino tronco intinto nelle boccette/campioni, quindi le impressioni sul flusso sono difficili da trasferire in ambito stilografico. Detto questo: i Sailor Yodaki e Oku-Yama sono un po' bagnati, come piace a me, cioè un po' più fluidi "della media" dove ovviamente la media è qualcosa che intendo io. I due Manyo sono un poco più asciutti. I Diamine sono come i Manyo, direi medi. Rouge Grenat, mentre scrivevo, mi dava un'impressione di velluto dissimile da tutti gli altri, davvero gradevole, ma non ricordo una cosa così netta nelle penne. Oster il più secco ma mai sgradevole, anzi col pennino è quello che permette la maggior precisione e finezza dei tratti.
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
grazie! è già un ottimo contributoGhiandaia ha scritto: ↑lunedì 5 dicembre 2022, 21:30Questi confronti li faccio con pennino tronco intinto nelle boccette/campioni, quindi le impressioni sul flusso sono difficili da trasferire in ambito stilografico. Detto questo: i Sailor Yodaki e Oku-Yama sono un po' bagnati, come piace a me, cioè un po' più fluidi "della media" dove ovviamente la media è qualcosa che intendo io. I due Manyo sono un poco più asciutti. I Diamine sono come i Manyo, direi medi. Rouge Grenat, mentre scrivevo, mi dava un'impressione di velluto dissimile da tutti gli altri, davvero gradevole, ma non ricordo una cosa così netta nelle penne. Oster il più secco ma mai sgradevole, anzi col pennino è quello che permette la maggior precisione e finezza dei tratti.

Maruska
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Grazie per il confronto!
Rouge Grénat a me piace moltissimo per il colore intenso ed ha, a mio parere, un flusso piuttosto abbondante: un inchiostro che si diverte a scendere e che non ha vie di mezzo! Ottimo quando si ha voglia di abbondanza.
Lo Syrah lo trovo molto più contenuto, più timido e preciso, apprezzabilissimo (anche se non amo i vini).
Rouge Grénat a me piace moltissimo per il colore intenso ed ha, a mio parere, un flusso piuttosto abbondante: un inchiostro che si diverte a scendere e che non ha vie di mezzo! Ottimo quando si ha voglia di abbondanza.
Lo Syrah lo trovo molto più contenuto, più timido e preciso, apprezzabilissimo (anche se non amo i vini).
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
- Misura preferita del pennino: Italico
Confermo tutto. Anche l’odore XDSpiller84 ha scritto: ↑lunedì 5 dicembre 2022, 21:10 Sempre belli questi confronti, grazie. Ho il Syrah e mi piace davvero molto, si comporta bene anche su un extrafine Sailor. Anche il tuo ha un odore vinoso/ciliegioso? Ricorda un po' il vino di visciolealmeno la mia boccetta.
Tommaso
Alcuni rossi.
Grazie per i confronti.
Ho il Diamine Syrah e pur non amando troppo i rossi e i suoi simili, devo dire che il Syrah mi piace molto. Ho anche il Diamine Poppy Red, un rosso da "titoli di appunti" ci vuole sempre. 
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
- EnVit
- Levetta
- La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
- Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Io sto sperimentando l’Oster Red Candy, una sorpresa piacevolissima
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Alcuni rossi.
Io ho comprato il Noodler’s Black Swan in English Roses (che nome della mi****a!) da regalare insieme a una stilo bordeaux a una persona che adora il rosso e tutte le sue tonalità verso il magenta.
Il colore è veramente molto interessante, simile al Rouge Grenat di Herbin o a quello di Graf von Faber Castell. L’ho preferito a quello “in Australian Roses” che tende più al magenta. In entrambi i casi l’inchiostro è bulletproof e ne ho rubato 1ml per la mia X159 bordeaux. Appena riesco ne metto una prova
Il colore è veramente molto interessante, simile al Rouge Grenat di Herbin o a quello di Graf von Faber Castell. L’ho preferito a quello “in Australian Roses” che tende più al magenta. In entrambi i casi l’inchiostro è bulletproof e ne ho rubato 1ml per la mia X159 bordeaux. Appena riesco ne metto una prova
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Alcuni rossi.
Eccola, come promesso
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]