Buongiorno!
Che bel risveglio festivo, quanti nuovi post, due nuovi arrivi! Grazie
Marco, sei gentile e positivo come al solito: tu vedi le “a” belle, io riesco a focalizzare solo le “a” brutte. Quindi il tempo libero della prossima settimana sarà pieno di alfabeti con tante tante “a”....
Ottorino, dici di essere peggiorato ma... io non ci credo. So bene cosa significhi essere pignoli e perfezionisti, ma ho scelto di essere temeraria e inserire anche le prove via via che mi sembra di migliorare; quattro occhi vedono meglio di due, dieci occhi meglio di quattro...
and so on.
Simona speravo da molto tempo che ti unissi a noi, finalmente! Grazie dei complimenti: ma credimi, la strada che ho da percorrere è ancora lunga! L'inchiostro...amo il verde (che
Irish sarei, altrimenti?!) e adoro i blu e gli azzurri, i seppia, il marrone su certe carte. Ma nella scrittura quotidiana, nel disegno. Quando faccio un esercizio di Calligrafia, soprattutto nel Cancelleresco, per me esiste solo il nero e dev'essere un nero vero, senza viraggi strani e assolutamente coprente, buio e cattivo come la notte.
So anche il motivo; l'ho capito facendo un parallelo con la Fotografia. Certi soggetti riesco solo a
“vederli” (in ottica fotografica) in bianco e nero. Perchè il colore distrae, ha un effetto capace a volte di distorcere, deformare o addirittura stravolgere il senso - o il messaggio - di un'immagine. Lo stesso nella Calligrafia; il colore, con tutte le sue sfumature, rischia di far perdere di vista
la forma, che è il fine cui bisogna essenzialmente mirare mentre si studia. Poi, una volta imparato uno stile calligrafico, potrò sbizzarrirmi nel "dare colore alla forma". Ora mi distrarrebbe e basta. E distrarrebbe anche voi che esorto a giudicare. Per questo motivo, nelle sezioni sugli Stili, inserisco sempre esempi di Calligrafia passati allo scanner: lo scanner non ha pietà. E per vedere i difetti, e correggerli, la pietà è un ostacolo.
Mi ha fatto sorridere la tua osservazione sulla tendenza a scrivere con la sinistra a partire da destra: sono ambidestra anche io e scrivo e disegno anche con la sinistra, pur se molto peggio che con la destra perchè la utilizzo di meno, però capita anche a me d'istinto, nel prendere appunti con la sinistra, di avere un'incertezza iniziale...
Quando posterai qualche esempio di Italico anche tu? Se non è proprio un test di calligrafia, puoi senz'altro mostrarcelo nell'apposito Tread “Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme, anzi direi di lasciare questo spazio esclusivamente per i test e i commenti agli stessi, e di confrontarci su temi di più ampio respiro magari aprendo nuovi Tread nella sezione "Argomenti".
E mi raccomando:
mostrate ciò che sapete fare! Intesi?!
Buona domenica a tutti
Danirish