La Lecoule fa parte della fascia “bassa” di casa Sailor: pennino in acciaio, essenziale e con la sola decorazione del logo dell’ancora, disponibile solo nel tratto medio-fine.
Le dimensioni sono molto simili alla Pro Gear Slim, come il peso, ma mancano varie decorazioni (ad esempio il logo in cima al cappuccio); devo dire che tuttavia il colpo d’occhio non ne risente moltissimo, salvo soffermarsi sul pennino che, se abituati ad ammirare il 14k o il 21k di Sailor, qui delude un poco. Ma si tratta di una penna più economica, dunque la si perdona e si passa ad apprezzare la precisione del tratto. È il mio primo Sailor in acciaio ed ho trovato che (per ora e con questo inchiostro) sia più asciutto rispetto all’oro. Rigido come il 14k. Nessun problema comunque di salti di tratto o altro, solo al momento mi pare “voli” meno sulla carta. Da riprovare dunque con altre combinazioni di inchiostro e carta per poterlo confermare. Medio-fine ma praticamente un fine, fine giapponese ovviamente quindi davvero sottile. Nel complesso mi piace: ho scelto un color “cioccolata calda al bar in Dicembre”, in realtà commercializzato con un semplice “marrone scuro”, ma mi piaceva descriverlo per come lo vedo io

Vi metto qualche foto; ho fatto un paragone con le altre Sailor che possiedo, quindi una Pro Gear ed una Pro Gear Slim. Al prossimo cambio di inchiostro rifaccio prova ed aggiorno.