Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Gold Plated Pens: Pelikan M760 vs Aurora 75^ Anniversario
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
Un saluto a tutti i forumisti.
Sto valutando l'acquisto di una stilografica usata full gold plated.
Dopo varie valutazioni ho ristretto la lista a 2 stilo che mi sembrano interessanti e che avrei individuato anche dove acquistarle.
C'e' poca domanda sulle stilo con questo tipo di finitura e i prezzi non sono esagerati in rapporto a quelli che erano i listini, soprattutto quello di Aurora; la differenza di prezzo tra una e l'altra e' di £90 circa, quindi il prezzo non lo considero una discriminante.
La prima e' la Pelikan M760 Jubilee 150^ Anniversary, edizione del 1988, limited edition ed in eccellenti condizioni.
La seconda e' un'Aurora 75^ Anniversario, edizione del 1994, anch'essa limited edition, esemplare perfetto.
Entrambe hanno una finitura molto interessante, tendenzialmente mi piace di piu' la Pelikan, pero' preferendo le misure piu' importanti (M800) questa e' piuttosto piccola (misure della M400 per intenderci). L'Aurora mi sembra un po' piu' grande, soprattutto di diametro, pero' non l'ho mai vista dal vivo e non saprei dire con esattezza.
Mi farebbe piacere sentire l'opinione di altri appassionati.
Eventualmente avreste qualche altro modello da suggerire?
Sto valutando l'acquisto di una stilografica usata full gold plated.
Dopo varie valutazioni ho ristretto la lista a 2 stilo che mi sembrano interessanti e che avrei individuato anche dove acquistarle.
C'e' poca domanda sulle stilo con questo tipo di finitura e i prezzi non sono esagerati in rapporto a quelli che erano i listini, soprattutto quello di Aurora; la differenza di prezzo tra una e l'altra e' di £90 circa, quindi il prezzo non lo considero una discriminante.
La prima e' la Pelikan M760 Jubilee 150^ Anniversary, edizione del 1988, limited edition ed in eccellenti condizioni.
La seconda e' un'Aurora 75^ Anniversario, edizione del 1994, anch'essa limited edition, esemplare perfetto.
Entrambe hanno una finitura molto interessante, tendenzialmente mi piace di piu' la Pelikan, pero' preferendo le misure piu' importanti (M800) questa e' piuttosto piccola (misure della M400 per intenderci). L'Aurora mi sembra un po' piu' grande, soprattutto di diametro, pero' non l'ho mai vista dal vivo e non saprei dire con esattezza.
Mi farebbe piacere sentire l'opinione di altri appassionati.
Eventualmente avreste qualche altro modello da suggerire?
- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 030
L'unica cosa che a me non piace della M760 è quella finestra esageratamente grande; quindi leggera preferenza per l'Aurora col suo stile retrò.
Giorgio
- Doc33
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Optima
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
Aurora 75^ anniversario
Anche a me non piace la finestra verde così esagerata della M760.
Anche a me non piace la finestra verde così esagerata della M760.
Giovanni
-
- Pulsante di Fondo
La finestra verde piuttosto ampia e' una caratteristica comune di tutte le Pelikan serie 700 (per esempio anche la Toledo M700/710 ha la stessa finestra).
Peraltro credo che anche le serie 600, 800 e 1000 abbiano la stessa ampiezza della finestra verde trasparente, solo che su stilo di dimensioni piu' importanti si nota effettivamente meno.
Peraltro credo che anche le serie 600, 800 e 1000 abbiano la stessa ampiezza della finestra verde trasparente, solo che su stilo di dimensioni piu' importanti si nota effettivamente meno.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Perdonami ma la Pelikan è proprio brutta, quel verde abbinato con l’oro sta proprio male.
Cesare Augusto
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Questo è un sacrilegio, non esistono Pelikan brutteAutomedonte ha scritto: ↑mercoledì 30 novembre 2022, 21:12 Perdonami ma la Pelikan è proprio brutta, quel verde abbinato con l’oro sta proprio male.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Pulsante di Fondo
Veramente l'abbinamento del verde con l'oro e' oggettivamente attraente.Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 30 novembre 2022, 21:12 Perdonami ma la Pelikan è proprio brutta, quel verde abbinato con l’oro sta proprio male.
Io ho la Pelikan M650, corpo a righe verdi e cappuccio in oro ed e' strepitosa; mi viene in mente anche la Montblanc Czar Nikolai con l'abbinamento gold & green per non parlare del piu' desiderato dei Rolex Daytona, ovvero il full yellow gold con green dial.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Dipende dalla tonalità del verde, questo non mi piaceMax1266 ha scritto: ↑mercoledì 30 novembre 2022, 22:11Veramente l'abbinamento del verde con l'oro e' oggettivamente attraente.Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 30 novembre 2022, 21:12 Perdonami ma la Pelikan è proprio brutta, quel verde abbinato con l’oro sta proprio male.
Io ho la Pelikan M650, corpo a righe verdi e cappuccio in oro ed e' strepitosa; mi viene in mente anche la Montblanc Czar Nikolai con l'abbinamento gold & green per non parlare del piu' desiderato dei Rolex Daytona, ovvero il full yellow gold con green dial.
Cesare Augusto
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Non sono molto esperto di Pelikan, ma non ricordo che le serie 600, 800 e 1000 abbiano una finestra.
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Solo i miei due soldi: trovo l'Aurora decisamente più elegante, fattore che considero importante in una penna con molto oro.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Quelle colorate no (giustificato dal fatto che il fusto una volta era semitrasparente, nella produzione più recente questa caratteristica dovrebbe essere stata eliminata, ma la finestra continua ad essere assente), nelle nere si ed è verde bottiglia.francoiacc ha scritto: ↑giovedì 1 dicembre 2022, 8:58Non sono molto esperto di Pelikan, ma non ricordo che le serie 600, 800 e 1000 abbiano una finestra.
Tornando in topic, come penna interamente rivestita in oro la linea dell'Aurora mi piace di più, devo però dire che di quella penna non apprezzo il fatto che monti il pennino della 88 slim e non quello della 88 big.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Pulsante di Fondo
Io ho una M800 nera (fine anni '80 con cappuccio marchiato W-Germany) e una Toledo M900 prima serie (pennino 20 C) ed entrambe hanno la finestra verde.francoiacc ha scritto: ↑giovedì 1 dicembre 2022, 8:58Non sono molto esperto di Pelikan, ma non ricordo che le serie 600, 800 e 1000 abbiano una finestra.
L'attuale prodizione continua ad offrire la finestra verde nelle M400, M600, M800, M1000 versioni con fusto nero e sulle Toledo c'e' sempre la finestra verde.
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Giusto, avevo dimenticato la nera!
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
M760, posto appunto che piaccia la finitura oro (a me sì, con quel suo guilloché non sguaiato) mi sembra molto più pulita e sobria, malgrado l'oro.
La 75° la trovo un po' eccessiva, seppure evidentemente più "ricca".
La 75° la trovo un po' eccessiva, seppure evidentemente più "ricca".
- Rosso Corsa
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
- FountainPen.it 500 Forum n.: 041
- Arte Italiana FP.IT M: 078
- Fp.it ℵ: 119
Cesare, a questo punto rischi scomuniche ufficiali e la persecuzione da parte della setta dei fanatici integralisti Pelikanisti, di cui faccio parte!Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 30 novembre 2022, 22:12Dipende dalla tonalità del verde, questo non mi piace
Come già indicato, le Pelikan sono belle per definizione. punto
Se poi vogliamo tornare sulla scelta tra la Aurora 75mo e la M760, io propenderei per la... Pelikan 520 degli anni 50, magari quelle placcate oro da Pelikan Italia (anche se non é chiaro dove furono placcate, e da quale azienda fornitrice).
La 75mo é molto bella, ma secondo alcuni il pennino é un poco piccolo, come già osservato. Gran belle stilo comunque.
Ciao
Mauro