Salve, ho ritrovato dopo molto tempo, la mia Noodler’s Konrad che pensavo di aver perso, che comunque avevo riposto dopo averla pulita dall’inchiostro. Infatti lo stantuffo è nella posizione di scarico. Ora risulta bloccato. La sto tenendo in acqua da una giornata ma non accenna a muoversi. Non la forzo per paura di romperla ma come posso fare?
Vi ringrazio fin d’ora.
Noodler’s Konrad con stantuffo bloccato
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
trotone ha scritto:
Il pistone potrebbe essere bloccato per l'indurimento della guarnizione, niente di grave, e fai bene a non voler forzare.
Primo tentativo: visto che è a bagno da abbastanza tempo, togli pennino ed alimentatore e rimetti la sezione a bagno per un altro paio di giorni.
non c'è bisogno che l'acqua arrivi a contatto con il pistone bloccato, ma comunque se succede non ci sono danni, fai come ti viene più comodo.
Spesso la guarnizione si "blocca" per indurimento, e altrettanto spesso (se l'evento è successo SOLO da qualche anno) il semplice fatto di lasciarla vicino (dentro) ad un fonte di umidità, dato abbastanza tempo (un paio di giorni, appunto), è sufficiente a sbloccare il tutto.
Poi, una volta che il pistone è libero, starà al tuo giudizio decidere se lubrificarlo o meno, giudicherai da come scorre (io, comunque, eviterei finché possibile)
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)-
- Stantuffo
A volte il pistone della Konrad si "appiccica" al fusto e basta un po' di movimento a farlo sbloccare. Può darsi che la situazione sia esasperata dal tempo di abbandono, magari proverei anche a togliere pennino e alimentatore, riempire di acqua e contestualmente ad azionare il pistone. Il tutto senza forzare naturalmente. Con le penne, lo strumento principe è la pazienza
Noodler’s Konrad con stantuffo bloccato
Grazie a tutti, stasera dopo due giorni circa di ammollo si è finalmente sbloccato!
-
- Stantuffo
Ottimo, ogni tanto ricorda di fare un paio di saliscendi col pistone, anche quando la penna è scarica e a riposo. Così eviti che si attacchi alle pareti del fusto. Ogni tanto capita sia con la Konrad sia col converterone della Ahab