- szczypiorski.jpg (10.92 KiB) Visto 1604 volte
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Che libro state leggendo?
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Sono a tre quarti ... decisamente una bella scoperta questo Autore.
Il cercatore di luce – Premio Strega 2022
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Ciao Umberto, ma davvero al mondo?
Ne avevo sentito parlare (Magister Barbero lo cita in un audio su Alabama), mi incuriosisce (e 1400 pagine scritte in piccolo sono una vera leccornia per uno come me).
Giovanni Paolo
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
- Misura preferita del pennino: Fine
Si, è stato tradotto in inglese per essere usato come libro di testo negli Usa. Ho impiegato una intiera estate per leggerlo tutto.
E' corredato anche degli schemi di tutte le battaglie di quattro anni di guerra, che alla fine risulta un bel pò diversa dalla iconografia classica.
La prima guerra moderna, che ha diffuso l'impiego della ferrovia, del telegrafo, dell'orologio da tasca, delle armi rigate a retrocarica, dell'estrema mobilità dei fronti. Scontro fra una civiltà agricola ed una industriale; la questione razziale era un problema minoritario.
p.s.
Alabama è stato un libricino piuttosto deludente. Barbero è più interessante quando scrive di Napoleone.
E' corredato anche degli schemi di tutte le battaglie di quattro anni di guerra, che alla fine risulta un bel pò diversa dalla iconografia classica.
La prima guerra moderna, che ha diffuso l'impiego della ferrovia, del telegrafo, dell'orologio da tasca, delle armi rigate a retrocarica, dell'estrema mobilità dei fronti. Scontro fra una civiltà agricola ed una industriale; la questione razziale era un problema minoritario.
p.s.
Alabama è stato un libricino piuttosto deludente. Barbero è più interessante quando scrive di Napoleone.
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
Interessante ed affascinante, dalla formazione del gruppo sparito alle prime azioni di 'disturbo' dietro le linee nemiche in Africa, Rommel e gl'italiani, la risalita dello stivale italico, Francia ed infine Germania. In ultimo, dopo lo smantellamento della brigata a guerra finita, la caccia ai nazisti che fucilarono i membri della stessa che si arresero o erano stati lasciati indietro perché feriti.
La BBC ha appena mandato in onda una mini-serie di sei episodi fatta benissimo e con attori incredibili.
La BBC ha appena mandato in onda una mini-serie di sei episodi fatta benissimo e con attori incredibili.
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
- Misura preferita del pennino: Fine
Verso la fine della seconda guerra mondiale Vonnegut, americano di origine tedesca, accorse con tanti altri emigranti in Europa per liberarla dal flagello del nazismo, come esploratore di fanteria. Fatto prigioniero durante la battaglia delle Ardenne, ebbe la ventura di assistere al bombardamento di Dresda dall'interno di una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita e deposito di carni, e, soprattutto, di uscirne vivo. Da questa dura e incancellabile esperienza nacque "Mattatoio n. 5 ", storia semiseria di Billy Pilgrim, americano medio affetto da un disturbo singolare ("ogni tanto, senza alcuna ragione apparente, si metteva a piangere") e in possesso di un segreto inconfessabile: la conoscenza della vera natura del tempo.
Vonnegut è uno scrittore formidabile, ignorato dai più.
Vonnegut è uno scrittore formidabile, ignorato dai più.
- Allegati
-
- Mattatoio n°5
- kurt vonnegut.jpg (18.4 KiB) Visto 1169 volte
Umberto
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
Miriam Toews
Notte di battaglia, 2022
Buffo, triste, un inno alla resilienza e resistenza inoltre è, tradotto in maniera magistrale
Notte di battaglia, 2022
Buffo, triste, un inno alla resilienza e resistenza inoltre è, tradotto in maniera magistrale
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.