scusami Giuseppe, non ti seguo, che intendi?novainvicta ha scritto: ↑domenica 20 novembre 2022, 17:32 Comunque non si può usare il colletto di uno Jowo con pennino #6 perchè ha un diametro più piccolo di 1,1 mm, a prescindere dal passo della filettatura. Se avrai qualche informazione da Duchessa ti prego di condividerla.
Ma per capire quello che intenderei, io pensavo a sostituire il solo pennino con uno Jowo, che ha diametro di curvatura 6mm, ovviamente non di usare il suo collare né ovviamente l'alimentatore (l'alimentatore deve restare quello previsto con il suo tubicino).
Dato che il foro della sezione attualmente è troppo largo per lo Jowo, il foro andrebbe rifatto (se la sezione è un pezzo unico, andrebbe rifatta tutta la sezione...).
Non so se ne valga la pena, per ora per lo meno chiederò la sostituzione del pennino.
ah, grazie, non conoscevo questo artifizio...merloplano ha scritto: ↑domenica 20 novembre 2022, 17:47 dipende dalle dimensioni relative alimentatore/pennino. si usa per allineare i pennini, ad esempio sulle kakuno e sulle ahab. foto non mia di quest'ultima
noodlers ahab nib alignment.jpg
la foto che hai allegato mostra la stessa soluzione, ma rapporto dia.esterno/dia.interno ben piu' alto di quello ahab
effettivamente a me sembra ancora strano abbinare un pennino #6 ad un alimentatore #5, estraendoli dalla penna e sovrapponendoli si vede ad occhio che non combaciano granché bene. Una volta montati la penna sembra funzionare. Il problema principale è il pennino che arrugginisce e perde la cromatura, inizio col chiedere di sistemare questo.
L'altro problema, ma questo praticamente è un problema solo mio, è che il pennino in dotazione sembra abbastanza diverso da altri pennini #6, e quindi non lo si può sostituire a piacere...