Come promesso, dedico alcune righe alla vacanza inglese della mia Montblanc 149: la penna è rientrata all’ovile proprio martedì sera.
Perché?
Perché ho deciso di spedirla da un pennaio? Semplicemente poiché il flusso mi sembrava troppo generoso per essere davvero un Extra Fine, e soprattutto troppo generoso per i miei personalissimi gusti.
Chi?
Dopo aver letto numerosi commenti positivi su FPN e altri forum analoghi, ho deciso di contattare John Sorowka di Oxford (a quanto mi risulta uno dei rari esperti in questo settore attivi in Europa). Da buon profano, gli ho inizialmente chiesto quali rischi comporta l’«affinamento» di pennino e quanto mi sarebbe venuto a costare. Mi ha risposto quasi immediatamente, fornendo spiegazioni chiare e precise. Gli ho quindi inviato la 149, dicendogli che desideravo una modifica del pennino in modo da ottenere un tratto più fine, ma non fine come l’EF della Sailor 1911 (che mi ha confermato corrispondere a un EEF europeo).
Risultato
Pur tenendo conto – come vi avete giustamente spiegato voi – che oltre al pennino vi sono altre variabili (inchiostro, carta, posizione della mano) che hanno un’influenza sul tratto, posso dire di essere soddisfatto del risultato. La penna scrive bene come prima (sperabile, direte giustamente voi!

Commento
Ho scritto per la prima volta a John Sorowka il 3 dicembre e ho ricevuto la penna il 18 dello stesso mese. Costo dell’operazione: 47 sterline, costi di spedizione inclusi. Ha sempre risposto puntualmente ai miei mail, spiegandomi dettagliatamente che lavoro ha effettuato sul pennino. Da segnalare: prima di essere pagato via paypal, ha voluto che provassi la penna e gli dicessi se ero soddisfatto del lavoro svolto! Non posso quindi che unirmi agli altri clienti soddisfatti e consigliarlo ad eventuali interessati tra di voi (j.f.sorowka@googlemail.com).