MB 149 rientrata dall'Inghilterra

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Buon pomeriggio!
Come promesso, dedico alcune righe alla vacanza inglese della mia Montblanc 149: la penna è rientrata all’ovile proprio martedì sera.

Perché?
Perché ho deciso di spedirla da un pennaio? Semplicemente poiché il flusso mi sembrava troppo generoso per essere davvero un Extra Fine, e soprattutto troppo generoso per i miei personalissimi gusti.

Chi?
Dopo aver letto numerosi commenti positivi su FPN e altri forum analoghi, ho deciso di contattare John Sorowka di Oxford (a quanto mi risulta uno dei rari esperti in questo settore attivi in Europa). Da buon profano, gli ho inizialmente chiesto quali rischi comporta l’«affinamento» di pennino e quanto mi sarebbe venuto a costare. Mi ha risposto quasi immediatamente, fornendo spiegazioni chiare e precise. Gli ho quindi inviato la 149, dicendogli che desideravo una modifica del pennino in modo da ottenere un tratto più fine, ma non fine come l’EF della Sailor 1911 (che mi ha confermato corrispondere a un EEF europeo).

Risultato
Pur tenendo conto – come vi avete giustamente spiegato voi – che oltre al pennino vi sono altre variabili (inchiostro, carta, posizione della mano) che hanno un’influenza sul tratto, posso dire di essere soddisfatto del risultato. La penna scrive bene come prima (sperabile, direte giustamente voi! :D ) e mi sembra che il tratto sia effettivamente più fine. Per onestà di cronaca, devo però sottolineare che su alcuni tipi di carta – ad esempio Moleskine – non noto la benché minima differenza, e mia moglie – che mi prende in giro! – nemmeno. In calce a questo riassunto trovate una fotografia, anche se avrei dovuto allegare un campione di scrittura pre-modifica.

Commento

Ho scritto per la prima volta a John Sorowka il 3 dicembre e ho ricevuto la penna il 18 dello stesso mese. Costo dell’operazione: 47 sterline, costi di spedizione inclusi. Ha sempre risposto puntualmente ai miei mail, spiegandomi dettagliatamente che lavoro ha effettuato sul pennino. Da segnalare: prima di essere pagato via paypal, ha voluto che provassi la penna e gli dicessi se ero soddisfatto del lavoro svolto! Non posso quindi che unirmi agli altri clienti soddisfatti e consigliarlo ad eventuali interessati tra di voi (j.f.sorowka@googlemail.com).
MB.JPG
MB.JPG (1.8 MiB) Visto 976 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Ciao Andrea.
Sono contento che la tua Montblanc sia tornata all'ovile.
Senza sapere come scriveva la penna prima posso solo fare delle considerazioni.
Il flusso della penna difficilmente può essere ridotto. Cambiando l'alimentatore sicuramente, intervenendo su di esso ho qualche dubbio.
Il buon nibmeister avrà lavorato molto di abrasione del pennino, rendendolo effettivamente più sottile di prima. Ma il tratto non sarà mai sottilissimo per via del flusso.
La nostra Fp.it 500 forum ne è un esempio. L'EF non è sottilissimo per via del flusso abbondante.

P.s.: un consiglio che mi sento di darvi. Anche in Italia esistono dei nibmeister. Non sono pubblicizzati come all'estero, ma contattando i venditori vedrete che ci sono anche qui.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Daniele ha scritto:Ciao Andrea.
Sono contento che la tua Montblanc sia tornata all'ovile.
Senza sapere come scriveva la penna prima posso solo fare delle considerazioni.
Il flusso della penna difficilmente può essere ridotto. Cambiando l'alimentatore sicuramente, intervenendo su di esso ho qualche dubbio.
Il buon nibmeister avrà lavorato molto di abrasione del pennino, rendendolo effettivamente più sottile di prima. Ma il tratto non sarà mai sottilissimo per via del flusso.
La nostra Fp.it 500 forum ne è un esempio. L'EF non è sottilissimo per via del flusso abbondante.

P.s.: un consiglio che mi sento di darvi. Anche in Italia esistono dei nibmeister. Non sono pubblicizzati come all'estero, ma contattando i venditori vedrete che ci sono anche qui.
Innanzitutto mi felicito con Andrea per il fatto che senta la penna migliorata, almeno nella sensazione di scrittura.
Solo che mi interesserebbe contattare qualche nibmeister ( magari per rendere più scorrevole qualche pennino, provare a stubbarne uno, o al limite far saldare una nuova pallina di iridio), se italiano ancora meglio, ma non ne conosco nessuno perciò chiederei a chi ha i contatti, come Daniele mi par di capire, di informarmi, per favore.
Grazie in anticipo e complimenti ancora a John Sorowka.
Saluti
Tiberio
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Per quello che ne so io (posseggo due 146, M ed EF), il tratto delle MB tende comunque ad essere abbondante, l'idea di inviare la penna ad un nibmeister è senz''altro buona ma mi sembra evidente che non si possa snaturare un oggetto che nasce con determinate caratteristiche. Tenendo comunque conto che delle MB è difficile trovare due esemplari che scrivano nello stesso modo, pur conservando simili caratteristiche, io mi metterei alla ricerca di una 149 EF, sicuramente nell'ambito produttivo dagli anni 70 ad oggi esistono 149 EF con un flusso ed un tratto più magro. Ad esempio la mia 146 EF degli anni 70 ha un flusso assolutamente normale rispetto ad altre che ho visto e la uso senza problemi con tutti i tipi di carta. In ogni caso non si può pretendere che una 149 EF abbia lo stesso tratto di una Sailor 1911 EF, almeno credo.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Andrea, la tua soddisfazione è la mia gioia ;)

stefano
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

rembrandt54 ha scritto:Caro Andrea, la tua soddisfazione è la mia gioia ;)

stefano
Grazie caro Stefano!
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”