Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

inchiostri colorati e pennini EF

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Calpurnio »

Nepgdamn ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 22:05
Calpurnio ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 18:35 tutti i giapponesi sono inchiostri fantastici
PIlot Iroshizuku
Dominant Industry
Taccia
Guitar
Kyoto Ink
Sailor
ecc.ra
giusto una piccola nota, i Dominant industry sono coreani (come i colorverse, che sono altrettanto stupendi da utilizzare :o)
hai ragione :thumbup:
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Doc33 »

Come promesso, inserisco qualche foto.
Premessa: faccio una valutazione @fattaamodomiounpoallabuona di 4 inchiostri colorati, più o meno chiari.
La carta è uguale per tutti: Pigna Quablock Evolution 80 gr, quadretti da 0,4 mm.

Prova n.1/4: Inchiostro Herbin Rouge grenat
Pennino 1: Pennino ad intinzione "spartano" dal tratto bo (forse B?)
Pennino 2: Pilot acciaio, gradazione M
Pennino 3: Tibaldi acciaio, gradazione EF
Conclusioni: man mano che il tratto si assottiglia, il colore si attenua. La scrittura in EF è possibile, ma con un lieve calo di piacere e di soddisfazione da parte dello scrivente. La scorrevolezza è adeguata. INCHIOSTRO PROMOSSO (Va bene ma non benissimo).

Prova n.2/4: Inchiostro Diamine Eau de Nil
Pennino 2: Parker acciaio, gradazione M
Pennino 3: Visconti acciaio, gradazione F
Conclusioni: Il tratto resta abbastanza "vivo" in tutte le scritture. questo inchiostro regge a testa alta il confronto con tutti i pennini. Non da problemi di scorrevolezza. Mantiene alto il piacere della scrittura. INCHIOSTRO PROMOSSO (Inaspettatamente versatile).

Prova n.3/4: Inchiostro Diamine Saddle brown
Pennino 2: jihao acciaio, gradazione EF
Conclusioni: le prove sono solo due, le gradazioni agli antipodi (B e EF cinese). L'inchiostro di suo, tollera poco i tratti sottili (bellissimo a casa sua, cioè con i tratti "paccuti"). Associato ad un pennino cosi striminzito, cambia completamente colore. INCHIOSTRO BOCCIATO (Semplicemente fuori dalla sua zona di confort).

Prova 4/4: Inchiostro Diamine Imperial Purple
Pennino 2: Muji acciaio, gradazione ?
Conclusioni: Il tratto è leggermente più chiaro ma la penna va. Fa il suo dovere. INCHIOSTRO PROMOSSO (matrimonio tra penna e inchiostro. Resteranno fedeli per sempre. Auguri agli sposi)
Allegati
Herbin Rouge granat.jpg
Diamine Eau de Nil.jpg
Diamine Imperial purple.jpg
Diamine Saddle brown.jpg
Giovanni
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine

Messaggio da Maruska »

quindi hai scelto il Diamine Imperial Purple sulla Muji?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Doc33 »

Si si. Imperial Purple sulla Muji
E anche Eau de Nil sulla Visconti Avatar Turchese.
Giovanni
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Doc33 ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 16:35 Si si. Imperial Purple sulla Muji
E anche Eau de Nil sulla Visconti Avatar Turchese.
grazie
Maruska
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Doc33 ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 16:16 Come promesso, inserisco qualche foto.
Premessa: faccio una valutazione @fattaamodomiounpoallabuona di 4 inchiostri colorati, più o meno chiari.
La carta è uguale per tutti: Pigna Quablock Evolution 80 gr, quadretti da 0,4 mm.
[…]
Viste le varie prove, direi che il problema che lamenti non è il tratto EF, quanto il flusso di inchiostro che scarseggia (che sia colpa dell’alimentatore o dell’inchiostro stesso).
Il pennino a intinzione scrive sempre con colore bello pieno non tanto perché è un B, ma perché la quantità depositata di inchiostro è sempre elevata all’inizio. Man mano che scrivi, però, dovresti arrivare ad avere la stessa “desaturazione” con tutti gli inchiostri quando questi arrivano a scarseggiare sul pennino, fino a non scrivere più.

Potresti cercare di rendere più fluidi gli inchiostri. Mi pare che Maruska consigliasse di aggiungere la metà di una punta di detersivo piatti per fluidificare, ma aspetta conferma. Troppo tensioattivo porta a spiumare anche su carta Rhodia
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 17:45
Doc33 ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 16:16 Come promesso, inserisco qualche foto.
[…]
Viste le varie prove, direi che il problema che lamenti non è il tratto EF, quanto il flusso di inchiostro che scarseggia (che sia colpa dell’alimentatore o dell’inchiostro stesso).
Il pennino a intinzione scrive sempre con colore bello pieno non tanto perché è un B, ma perché la quantità depositata di inchiostro è sempre elevata all’inizio. Man mano che scrivi, però, dovresti arrivare ad avere la stessa “desaturazione” con tutti gli inchiostri quando questi arrivano a scarseggiare sul pennino, fino a non scrivere più.

Potresti cercare di rendere più fluidi gli inchiostri. Mi pare che Maruska consigliasse di aggiungere la metà di una punta di detersivo piatti per fluidificare, ma aspetta conferma. Troppo tensioattivo porta a spiumare anche su carta Rhodia
sì metto una puntina, sulla punta di un ago, di detersivo per piatti per fluidificare, oppure una puntina di brillantante per lavastoviglie, ma non ho inventato niente, l'ho letto qui sul forum :)
Ultima modifica di Maruska il domenica 20 novembre 2022, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Maruska
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da merloplano »

Koten90 ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 17:45
[…]
esatto, spesso si confonde tratto con flusso. un F non deve mica essere magro. eau de nil in F mostra proprio questo: lo shading e' ben visibile, segno che c'e' variazione di flusso. la jinhao 80 invece ha i rebbi completamente schiacchiati, scommetto che anche con EDN avresti colore uniforme e pallido

per valutare una penna, usa un inchiostro con buono shading (per me, AGG, l'EDN mi sembra altrettanto funzionale): se lo perde, non sara' tanto la taglia del pennino quanto una carenza di flusso. usare lo stesso inchiostro indica senza incertezze la penna. e mooolto spesso, non e' l'alimentatore, ma il pennino
- er cavaliere nero
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

Ho il Blu Mare R&K su una Twisbi Eco, pennino F. È un bel turchese/celeste che mantiene perfettamente la sua saturazione.
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Doc33 »

Koten90 ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 17:45 Viste le varie prove, direi che il problema che lamenti non è il tratto EF, quanto il flusso di inchiostro che scarseggia (che sia colpa dell’alimentatore o dell’inchiostro stesso).

Non avevo considerato il flusso. Grazie per avermelo spiegato. farò una prova con il detersivo per vedere i cambiamenti. :thumbup:

Maruska ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 17:50 sì metto una puntina, sulla punta di un ago, di detersivo per piatti per fluidificare, oppure una puntina di brillantante per lavastoviglie, ma non ho inventato niente, l'ho qui sul forum :)
Le soluzioni più semplici sono quelle più efficaci :D

merloplano ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 17:54 esatto, spesso si confonde tratto con flusso. un F non deve mica essere magro. eau de nil in F mostra proprio questo: lo shading e' ben visibile, segno che c'e' variazione di flusso. la jinhao 80 invece ha i rebbi completamente schiacchiati, scommetto che anche con EDN avresti colore uniforme e pallido

per valutare una penna, usa un inchiostro con buono shading (per me, AGG, l'EDN mi sembra altrettanto funzionale): se lo perde, non sara' tanto la taglia del pennino quanto una carenza di flusso. usare lo stesso inchiostro indica senza incertezze la penna. e mooolto spesso, non e' l'alimentatore, ma il pennino
Farò delle prove, grazie merloplano :lol:
Giovanni
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da merloplano »

Doc33 ha scritto: domenica 20 novembre 2022, 18:49 Non avevo considerato il flusso. Grazie per avermelo spiegato. farò una prova con il detersivo per vedere i cambiamenti. :thumbup:
non credo che dovresti cercare di adattare un inchiostro (magari assolutamente standard) alla penna, ma il contrario, in modo che funzioni con tutti gli inchiostri simili (appunto, magari standard).
prima dovresti partire da una regolazione di base del flusso (per esempio, con l'EDN che gia' hai) e solo dopo, per gli inchiostri che lo necessitassero, intervenire con tensioattivi
- er cavaliere nero
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

In effetti, forse meglio provare a intervenire sul pennino, altrimenti la penna avrà sempre bisogno di inchiostro “modificato”.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Archipat »

Io ho la mia Falcon extra fine con un Iroshizuku Kon Peki, direi che nonostante la sottigliezza di tratto è fantastico, scorrevole e brillante.
Come tutti gli Iroshizuku allarga leggermente il tratto
mino
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M800
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea

Messaggio da mino »

Oltre a tutti gli inchiostri consigliati aggiungerei il Diamine Red Dragon. Lo uso sulla Pelikan M800 con pennino EF senza problemi.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”