Ho ricevuto in regalo una Pilot Mid Range con pennino M che scrive bene assai, ma non mi trovo bene come ergonomia in quanto lo scalino tra l'impugnatura in plastica e il corpo in metallo è eccessivo e dovrei impugnarla troppo vicino al pennino per non "sentirlo".
Mentre la Pilot 78G presa poco tempo fa ergonomicamente è ottima ma ha un pennino F per me troppo fine per usarla regolarmente.
Le due penne sono apparentemente incompatibili: la MR è a cartuccia/converter (Pelikan) mentre la 78G cartuccia/convert Pilot.
Ma fortunatamente le filettature dei dui gruppi scrittura sono uguali e quindi .... ecco a voi le Pilot frankenPen MR-78G e 78G-MR:
Non sarà il massimo ma, da due penne che avrei utilizzato poco e poco volentieri, ne ho fatta una per uso quotidiano che scrive benissimo e mi soddisfa molto.
P.S.: scusate per la scarsa qualità delle foto.
Pilot 78G-MR
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Pilot 78G-MR
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Pilot 78G-MR
Bravo Marco! Per fortuna la soluzione era semplice 

"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Bellissima, complimenti 

- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Bravo Marco!
Credevo di essere la sola cui danno fastidio gli "scalini" in una posizione strategica, proprio dove poggiano le dita mentre si scrive! Evidentemente tieni la penna come me, piuttosto in alto rispetto allo standard per cui le penne sono progettate.
Credevo di essere la sola cui danno fastidio gli "scalini" in una posizione strategica, proprio dove poggiano le dita mentre si scrive! Evidentemente tieni la penna come me, piuttosto in alto rispetto allo standard per cui le penne sono progettate.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Complimenti Marco,l'idea che hai avuto è stata geniale.Quando feci la recensione della Middle Range ebbi l'impressione che i due gruppi scrittura fossero compatibili,ma non provai a fare scambi,essendo la penna in prestito.
Alessandro
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Pilot 78G-MR
@Alexander, AeRoberto: grazie per i complimenti (ma ho fatto ben poco lavoro).
@Daniela: probabilmente hai ragione, però è un peccato perché la Mid Range mi piaceva.
@Alessandro: riguardo il pennino della MR, reca inciso "M" ma sul cappuccio l'etichetta col codice riporta "F", chiaramente stampata per il mercato Europeo.
Peccato solo che il pennino non sia dorato, si sarebbe intonato meglio alla clip.
@Daniela: probabilmente hai ragione, però è un peccato perché la Mid Range mi piaceva.
@Alessandro: riguardo il pennino della MR, reca inciso "M" ma sul cappuccio l'etichetta col codice riporta "F", chiaramente stampata per il mercato Europeo.
Peccato solo che il pennino non sia dorato, si sarebbe intonato meglio alla clip.
Cordialità.
Marco
___
Marco
___