Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Kaweco Original 250

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Kaweco Original 250

Messaggio da Maruska »

Buongiorno,
la mia non è una vera e propria recensione, perché la penna l'ho usata per soli 10 minuti circa: mi stanca molto usarla e mi viene male alla mano.
La penna è costruita in alluminio.
La Kaweco in mio possesso ha un pennino tratto <F>.
Le prime cosa che ho purtroppo constatato sono state il freddo gelido di questa penna, e il peso non indifferente, a cui aggiungo che il metallo verniciato satinato scivola dalle mani in maniera paurosa, (il metallo verniciato lucido non scivola per niente).
Già solo per questo la mia prima idea è stata: questa penna la mando indietro!
Aperta la penna, noto che il cappuccio chiude con una guarnizione, il che mi fa ben sperare che l'inchiostro non si possa seccare e neppure saturare al suo interno, garantendo quindi una ripartenza immediata della scrittura con un inchiostro fresco.
A occhio il pennino #6 mi sembra sproporzionato alla penna, ma vado avanti e carico la penna con una semplice cartuccia Pelikan e comincio a scrivere...
In effetti il pennino è degno di nota, è molto scorrevole senza essere burroso e aggrappa la carta rilasciando un leggero feedback molto gradevole. Il pennino è rigido, ma meno chiodo del pennino <F> della Kaweco Dia2, per contro la Dia2 è più leggera e non scivola dalle dita.
Il tratto del pennino <F> è un vero <F> tedesco.
Calzare il cappuccio sul fondo della penna è quasi impossibile, si attacca per poco più di mezzo centimetro e sbilancia enormemente la penna indietro. Potrebbe essere un bene per poter scrivere con il solo peso della penna con un'impugnatura al di sotto dei 45°di inclinazione.
Inserisco alcune foto per far notare le differenze di dimensione della penna e del pennino.
KAWECO 250.jpg
KAWECO 250 II.jpg
qui vediamo l'Aurora Optima con il suo pennino #6 che però mi sembra più congruo con la penna, rispetto alla 250
KAWECO 250 III.jpg
KAWECO 250 IV.jpg
e qui la Pelikan M205 che ha un pennino #5 e che secondo i miei gusti è più proporzionato rispetto al pennino #6
In conclusione non ritengo che questa sia una penna tanto da decantare, il pennino è sì buono, ma il pennino Pelikan è meglio (sono persino stufa di continuare a parlare di Pelikan, ma fare il confronto mi viene istintivo) e a questo punto non mi resta che decidere se tenere o mandare indietro questa mia ultima Kaweco. L'unico modo che penso di poter usare questa penna è buttata in borsa e chissenefrega intanto sembra industruttibile e usarla per compilare un assegno ogni sei mesi. Basta Kaweco per me.
Se qualcuno ha domande da fare, mi farà piacere rispondere.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Kaweco Original 250

Messaggio da Spiller84 »

Ho visto la Kaweco Original nel mio negozio di fiducia, anzi le Original, perché le ho viste entrambe. Sin da subito non mi sono piaciute, il cappuccio che non calza con una penna di quelle dimensioni non mi convince del tutto. Anche a me sembra che il pennino 250 sia sproporzionato, credo ci stia meglio lo 060. Sulla resa su carta non ho dubbi, mi piacciono i pennini che usa Kaweco sulle sue penne. Mi tengo tutta la vita la mia adorata Dia 2 (fra l'altro non trovo il suo pennino così chiodo, di certo meno rigido dei Sailor che ho).
In ultimo, la forma della Original mi sembra ibrida fra altre penne della stessa marca, non so, è una mia impressione. In fin dei conti, per me la Original è un no. Buon per chi la apprezza, non tutti i gusti sono alla menta :D
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Kaweco Original 250

Messaggio da Pippo »

Grazie per la mini recensione, vista in foto mi sembrava interessante ma alcuni dei difetti da te riscontrati corrispondono alle considerazioni fatte per la sport che mi fecero optare per il modello in plastica: peso, Grip, costo... mai avrei immaginato che il pennino si risilrisultasse sproporzionato. :wave:
Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Kaweco Original 250

Messaggio da Maruska »

Pippo ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 16:21 Grazie per la mini recensione, vista in foto mi sembrava interessante ma alcuni dei difetti da te riscontrati corrispondono alle considerazioni fatte per la sport che mi fecero optare per il modello in plastica: peso, Grip, costo... mai avrei immaginato che il pennino si risilrisultasse sproporzionato. :wave:
sono ben contenta di aiutare qualcuno a non buttare via i proprii soldi :wave:
Maruska
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Kaweco Original 250

Messaggio da Vigj »

grazie. anche io avevo una mezza idea ma passo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Kaweco Original 250

Messaggio da Maruska »

Vigj ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 16:45 grazie. anche io avevo una mezza idea ma passo
:thumbup:
Maruska
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Kaweco Original 250

Messaggio da Pippo »

Dovremo regalare un panettone al tuo postino: lo fai lavorare come un forsennato con tutte queste spedizioni!! :shifty: grazie ancora :wave:
Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Kaweco Original 250

Messaggio da Maruska »

Pippo ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 17:24 Dovremo regalare un panettone al tuo postino: lo fai lavorare come un forsennato con tutte queste spedizioni!! :shifty: grazie ancora :wave:
glielo regalerò :D
Maruska
subottini
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Kaweco Original 250

Messaggio da subottini »

Ho avuto questa penna, non la trovavo scivolosa, non era per me pesante e a me le dimensioni del pennino sembravano corrette. Pennino B , tra l'altro, eccellente.
Un grave difetto però ce l'aveva. Pur non essendo una penna lunga, la pensata di rendere il cappuccio incalzabile rendeva questa penna per me inutilizzabile e l'ho data a un amico che invece, per mia fortuna, ci si trova bene. Diciamo che in Kaweco , comunque, questa penna non gli è riuscita proprio benissimo.
Ultima modifica di subottini il sabato 5 novembre 2022, 18:23, modificato 1 volta in totale.
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Kaweco Original 250

Messaggio da novainvicta »

Grazie per le tue valutazioni che hanno avvalorato le mie impressioni, seppur solo visive, sulla penna . L'ho vista in negozio, sebbene non interessato all'acquisto e mi ha lasciato del tutto indifferente: la prima impressione è stata quella di vedere una Sport "anabolizzata" .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Kaweco Original 250

Messaggio da Maruska »

subottini ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 18:12 Ho avuto questa penna, non la trovavo scivolosa, non era per me pesante e a me le dimensioni del pennino sembravano corrette. Pennino B , tra l'altro, eccellente.
Un grave difetto però ce l'aveva. Pur non essendo una penna lunga, la pensata di rendere il cappuccio incalzabile rendeva questa penna per me inutilizzabile e l'ho data a un amico che invece, per mia fortuna, ci si trova bene. Dicismo che in Kaweco , comunque, questa penna non gli è riuscita proprio benissimo.
No, non gli è riuscita bene per niente, tra l'altro devo confermare che la Kaweco non fa penne adatte ai miei gusti, peccato. Peccato per loro che non me ne venderanno più :D

novainvicta ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 18:14 Grazie per le tue valutazioni che hanno avvalorato le mie impressioni, seppur solo visive, sulla penna . L'ho vista in negozio, sebbene non interessato all'acquisto e mi ha lasciato del tutto indifferente: la prima impressione è stata quella di vedere una Sport "anabolizzata" .
sì, ma al di là dell'aspetto, io l'ho trovata molto sgradevole nell'uso e non parlo del pennino, che ha un buon tratto e un flusso medio, ma proprio tenerla in mano è estremamente disagevole
Maruska
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Kaweco Original 250

Messaggio da vikingo60 »

Ho la 60. Anche io non riesco a usarla; la trovo scivolosa; nè mi convince la guarnizione che chiude il cappuccio. Se l'avessero fatta in resina sarebbe stato molto meglio. E col controcappuccio interno del cappuccio al posto della guarnizione. Mi sforzo di usarla, ma dopo qualche riga di scrittura la rimetto via.
Alessandro
Maruska
Contagocce
Contagocce
Kaweco Original 250

Messaggio da Maruska »

vikingo60 ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 19:45 Ho la 60. Anche io non riesco a usarla; la trovo scivolosa; nè mi convince la guarnizione che chiude il cappuccio. Se l'avessero fatta in resina sarebbe stato molto meglio. E col controcappuccio interno del cappuccio al posto della guarnizione. Mi sforzo di usarla, ma dopo qualche riga di scrittura la rimetto via.
è molto scivolosa purtroppo, e ti capisco perfettamente :)
Maruska
aciemme
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Black Mamba
Il mio inchiostro preferito: Verde
Fp.it Vera: 105
Kaweco Original 250

Messaggio da aciemme »

Maruska,
se la volessi cedere, io ci sono.
Grazie in anticipo.
A.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Kaweco Original 250

Messaggio da Maruska »

aciemme ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 17:52 Maruska,
se la volessi cedere, io ci sono.
Grazie in anticipo.
A.
la penna non è più in mio possesso :)
Maruska
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”