Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andrea82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 11:33

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da andrea82 »

Ciao a tutti!

Vorrei comprare una Sailor Pro Gear Regular nera con pennino da 21kt tratto H-M. Attualmente ho una Pro Gear Mini, anch'essa nera, pennino 14kt H-M.

Mi trovo strepitosamente col pennino attuale, ma la penna è un po' piccola purtroppo (preferisco usarle senza cappuccio). Mi troverei decisamente meglio con la versione Regular. Tuttavia, temo che il pennino 21kt H-M abbia un tratto più spesso, questo almeno valutandolo su alcuni video online. Certo, dipende molto dalla carta, per carità, ma vorrei avere una vostro prezioso parere dato dall'esperienza circa la differenza tra il pennino 14kt e il 21kt, entrambi H-M.

Grazie :)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da Koten90 »

Guardando dal Nib Nook di citazione commerciale non consentita (dove tutte le penne sono testate su carta Rhodia con Noodler’s Black) la differenza è appena percettibile. Sembra più che altro leggermente più abbondante come flusso / leggermente più morbido il pennino (tratti discendenti più pieni).

Ti lascio il link, così puoi fare qualche confronto. Io lo trovo piuttosto attendibile. citazione commerciale non consentita
E637BD2F-D1BD-47DF-B60F-EBC1695D59D9.jpeg
[Nota di moderazione]Il link al tool è disponibile nella sezione Mercatino per non citare operatori commerciali nelle discussioni fuori da quella sezione, come da Regolamento.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 16:03 Guardando dal Nib Nook di citazione commerciale non consentita (dove tutte le penne sono testate su carta Rhodia con Noodler’s Black) la differenza è appena percettibile. Sembra più che altro leggermente più abbondante come flusso / leggermente più morbido il pennino (tratti discendenti più pieni).

Ti lascio il link, così puoi fare qualche confronto. Io lo trovo piuttosto attendibile. citazione commerciale non consentita
Da questa foto, i tratti sono ben diversi, non è una differenza proprio impercettibile. Mi piacerebbe sapere se anche al tatto il pennino 21K è più morbido, i miei due fini 21k e 14k non avevano una grande differenza né su carta né al tatto. Col tratto medio sembra tutt'altra storia :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
andrea82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 11:33

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da andrea82 »

Innanzitutto molte grazie! In effetti è un po' più che percettibile e su carte meno pregiate, come per es., Moleskine, sulla quale ogni tanto prendo qualche nota, potrebbe notarsi di più la differenza.... Mh... Sono indeciso. Forse è meglio andare di un medium-fine
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da Koten90 »

Mi sa di si, soprattutto se il flusso è più abbondante
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da Calpurnio »

andrea82 ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 15:37 Ciao a tutti!

Vorrei comprare una Sailor Pro Gear Regular nera con pennino da 21kt tratto H-M. Attualmente ho una Pro Gear Mini, anch'essa nera, pennino 14kt H-M.

Mi trovo strepitosamente col pennino attuale, ma la penna è un po' piccola purtroppo (preferisco usarle senza cappuccio). Mi troverei decisamente meglio con la versione Regular. Tuttavia, temo che il pennino 21kt H-M abbia un tratto più spesso, questo almeno valutandolo su alcuni video online. Certo, dipende molto dalla carta, per carità, ma vorrei avere una vostro prezioso parere dato dall'esperienza circa la differenza tra il pennino 14kt e il 21kt, entrambi H-M.

Grazie :)
parlando solo di pennini senza stare a citare i modelli io ho Sailor sia pro gear che 1911
14k EF
14k zoom
21k F
21k MF
21k M

se hai proprio la pro gear MINI non la P.G. SLIM è davvero piccola e nasce proprio per questo comunque anche sulla Slim che sulla Grande devi tenerci il cappuccio la differenza è piu' sul diametro del corpo che sulla lunghezza , altrimenti orientati sulla 1911 c'è sia standard che Large che è decisamente piu' lunga da poter usare senza cappuccio
i pennini che montano i modelli sono gli stessi per i 14 k e gli stessi per i 21 k
se posso darti un consiglio visto che hai già un M io mi orienterei sul MF considerando che il tratto giapponese è decisamente piu' magro di quello occidentale alla fine per me MF è la misura giusta
non mi sento di affermare che i tratti 14 e 21 sono diversi , posso dir che essendo il 21 meno rigido del 14 magari ti consente una scrittura un minimo piu spessa.

colgo l'occasione per sfatare questa generale credenza che siano dei chiodi , il tipico feedback che il sailor restituisce non è il "grattare del chiodo" ma proprio un tipico sfregamento della carta a me piacevole , lo si sente anche sul M che è decisamente piu' burroso degli altri


:wave:
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1149
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da lucawm »

Quella foto del nib nook è solo una comparazione di massima, un minimo di variabilità costruttiva e assemblaggio è da considerare, si a livello di pennino che di alimentatore.
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da mikydo »

Io le possiedo entrambe, ma con pennino F. Il tratto della slim 14Kt decisamente più fine di quello del pennino da 21kt. Credo che ci possa essere la stessa differenza tra i due M.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da MaPe »

andrea82 ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 15:37 Ciao a tutti!

Mi trovo strepitosamente col pennino attuale, ma la penna è un po' piccola purtroppo (preferisco usarle senza cappuccio). Mi troverei decisamente meglio con la versione Regular. Tuttavia, temo che il pennino 21kt H-M abbia un tratto più spesso, questo almeno valutandolo su alcuni video online. Certo, dipende molto dalla carta, per carità, ma vorrei avere una vostro prezioso parere dato dall'esperienza circa la differenza tra il pennino 14kt e il 21kt, entrambi H-M.

Grazie :)
Esperienza personale: con il 14k EF ed il 21K EF il 21k è leggermente più abbondante, con il 14k Fine ed il 21k Fine, il 14k ha il tratto più fine mentre il 21k è più abbondante. Credo che la stessa cosa valga per la gradazione M. Se ti è possibile vai in un negozio e provala, anche se per intenzione almeno una idea te la puoi fare. Se non puoi andare in un negozio fisico valuterei di prendere il 21k F o MF.
Massimo
andrea82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 11:33

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da andrea82 »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 18:30
andrea82 ha scritto: mercoledì 9 novembre 2022, 15:37 Ciao a tutti!

Vorrei comprare una Sailor Pro Gear Regular nera con pennino da 21kt tratto H-M. Attualmente ho una Pro Gear Mini, anch'essa nera, pennino 14kt H-M.

Mi trovo strepitosamente col pennino attuale, ma la penna è un po' piccola purtroppo (preferisco usarle senza cappuccio). Mi troverei decisamente meglio con la versione Regular. Tuttavia, temo che il pennino 21kt H-M abbia un tratto più spesso, questo almeno valutandolo su alcuni video online. Certo, dipende molto dalla carta, per carità, ma vorrei avere una vostro prezioso parere dato dall'esperienza circa la differenza tra il pennino 14kt e il 21kt, entrambi H-M.

Grazie :)
parlando solo di pennini senza stare a citare i modelli io ho Sailor sia pro gear che 1911
14k EF
14k zoom
21k F
21k MF
21k M

se hai proprio la pro gear MINI non la P.G. SLIM è davvero piccola e nasce proprio per questo comunque anche sulla Slim che sulla Grande devi tenerci il cappuccio la differenza è piu' sul diametro del corpo che sulla lunghezza , altrimenti orientati sulla 1911 c'è sia standard che Large che è decisamente piu' lunga da poter usare senza cappuccio
i pennini che montano i modelli sono gli stessi per i 14 k e gli stessi per i 21 k
se posso darti un consiglio visto che hai già un M io mi orienterei sul MF considerando che il tratto giapponese è decisamente piu' magro di quello occidentale alla fine per me MF è la misura giusta
non mi sento di affermare che i tratti 14 e 21 sono diversi , posso dir che essendo il 21 meno rigido del 14 magari ti consente una scrittura un minimo piu spessa.

colgo l'occasione per sfatare questa generale credenza che siano dei chiodi , il tipico feedback che il sailor restituisce non è il "grattare del chiodo" ma proprio un tipico sfregamento della carta a me piacevole , lo si sente anche sul M che è decisamente piu' burroso degli altri


:wave:
Mannaggia ho scritto Mini ma volevo dire SLIM! Per intenderci, quella che da chiusa misura poco più di 12cm. Ad ogni modo, amo anche io il feedback che mi dà il pennino della Sailor che, tra tutti quelli che ho provato in vita mia, è - per me - il migliore. Di recente ho usato una kaweco sport che con pennino F ha un tratto piuttosto abbondante e riesce a non farmi sentire alcun feedback. È vero che la mano è piacevolmente accarezzata dalla morbidezza, ma la totale assenza di feedback mi dà una sensazione di minor controllo dello strumento. Non so se sono riuscito a spiegarmi :lol:

Ad ogni modo, oggi dovrebbe arrivarmi la Sailor Pro Gear Regular 21kt tratto M e vediamo come si comporta. Sono già d'accordo con il negoziante circa il cambio verso un MF o F nel caso non mi soddisfi. Certo che se scendo all'MF e non trovo grandi differenze dovrò poi rimandargliela indietro nuovamente. Così se scendo all'F. Insomma, spero di non trovare differenze :mrgreen: perché purtroppo il negoziante è lontano (io Lombardia, lui Molise).

Vi terrò aggiornati:!:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor pro gear pennino 14kt M vs 21kt M

Messaggio da Koten90 »

andrea82 ha scritto: giovedì 10 novembre 2022, 13:24 ma la totale assenza di feedback mi dà una sensazione di minor controllo dello strumento.
Non comprare mai una Capless allora. Il pennino sembra a levitazione magnetica, non si sente nemmeno frusciare la carta (e parlo del pennino F, non M!)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”