Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

converter namiki?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
epompei
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Montblanc Copernico
Il mio inchiostro preferito: Montblanc viola
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 052

converter namiki?

Messaggio da epompei »

Salve a tutti,

mi sono concessa una splendida Namiki, ed. Gingko. La penna scrive benissimo, ma credo d avere un problema con il converter, che e' il Pilot CON-70, a pulsante (e' venuto insieme alla penna).
- quando intingo il pennino nella boccetta di inchiostro per riempire il serbatoio, seguendo le istruzioni, si pompa solo una minima quantità' di inchiostro nel serbatoio stesso, non importa quante volte io provi a riempirlo. La boccetta e' piena, quindi non e' un problema di livello del liquido.
- ho viaggiato in aereo con questa penna ed e'...esplosa, malgrado l'avessi trasportata con pennino rivolto verso l'alto e ci fosse pochissimo inchiostro nel serbatoio. Quel poco che c'era e' finito tutto o quasi nel cappuccio.
Da una penna di questa fattura non me lo sarei proprio aspettato.

Quindi: e' possibile che il converter sia difettoso? O sto facendo qualcosa di sbagliato?

Grazie mille!
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

converter namiki?

Messaggio da Koten90 »

Il problema dell’aereo è proprio che il converter aveva molta aria al suo interno: durante la depressurizzazione della cabina dovuta alla salita, quest’aria si espande e spinge l’inchiostro fuori.
In aereo o tutto o niente è la regola. Il serbatoio vuoto fa evitare il problema per ovvi motivi, il serbatoio pieno idem (non c’è aria che possa espandersi).

Per il converter, molti di noi (me per primo) hanno smesso di usarlo perché ha innumerevoli problemi. Non se sia anche il tuo caso, ma a me si è smontata l’asta centrale, si è spostato il gommino più in su sull’asta e non sono mai riuscito a lavarlo come si deve. Alla fine ho preferito usare le cartucce che riempio con una siringa.

Il problema non è sicuramente la penna e ti faccio i miei complimenti per l’acquisto. Piaceva parecchio anche a me, ma avevo già in programma altro e il costo non è proprio abbordabile.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”