Dopo l'acquisto della Le Man 200, con cui mi sono trovato molto bene, avrei qualche domanda:
C'è differenza nella dimensione dei pennini, tra le varie Waterman Le Man (100, 200 e Patrician)?
Il pennino con il logo del mondo era montato solo sulle Patrician?
Con quali gradazioni di tratto sono stati prodotti?
Pennini per Waterman Le man
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Grazie Giuseppe, molto bello ed interessante il sito che hai linkato.
Se ho inteso bene, la misura dei pennini tra le 100 e le 200 è identica.
Ho visto che il famoso pennino con il logo del mondo era montato anche sulla 100 edizione Francia 98.
A parte il logo, il pennino è lo stesso della versione base?
Se ho inteso bene, la misura dei pennini tra le 100 e le 200 è identica.
Ho visto che il famoso pennino con il logo del mondo era montato anche sulla 100 edizione Francia 98.
A parte il logo, il pennino è lo stesso della versione base?
Ultima modifica di ASTROLUX il martedì 8 novembre 2022, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Crescent Filler
Penso di si ma aspettiamo il parere di un esperto. Comunque io ho una 100 pennino Fine dell' 83 e ad occhio il pennino mi sembra uguale a quello con il logo del mondo. Per quanto mi riguarda la Man 100 insieme alla Parker Duofold Centennial sono penne di qualità eccelsa. Non conosco la 200 .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Avevi sentito che sono penne soggette a corrosione della placcatura dell'anello vicino al pennino, forse dovuta all'attacco chimico degli inchiostri waterman, confermate?
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Crescent Filler
Non credo che sia dovuto al particolare inchiostro (comunque il Serenity ed il Mysterious Blu a prescindere sono tra i miei preferiti), purtroppo molte penne che hanno il colletto simile, e non solo Waterman, sono soggette a tale inconveniente che ritengo, ma posso sbagliarmi, sia più dovuto al sistema di lavorazione del metallo che altro. Proprio per tale motivo non gradisco questo tipo di assemblaggio ma difronte alla qualità complessiva della penna si può anche rischiare. La mia una lievissima ossidazione nella parte superiore del colletto ce l'ha, per contro le due Parker Duofold Centennial, una del 1989 (da me usata ininterrottamente) e l'altra del 1991 sono ancora integre. Altro non sò dirti .
Giuseppe
Giuseppe
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Però potrebbero aver cambiato la formulazione degli inchiostri nel tempo. Anche io apprezzo questi inchiostri e ti segnalo il verde harmonius, per me il miglior verde mai provato.
Riguardo la corrosione , si potrebbe osservare che a danneggiarsi sia sempre i il colletto e mai gli anelli o la Clip.
Il pennino, essendo in oro massiccio è abbastanza protetto dall'attacco chimico.
Riguardo la corrosione , si potrebbe osservare che a danneggiarsi sia sempre i il colletto e mai gli anelli o la Clip.
Il pennino, essendo in oro massiccio è abbastanza protetto dall'attacco chimico.
Lao Tsu
Lao Tsu