Quali sono le migliori marche di penne stilografiche?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
StudentiCIMO
Converter
Converter

Messaggio da StudentiCIMO »

Salve a tutti!
se doveste fare una classifica delle prime 4 marche di penne stilografiche da avere (indipendentemente dal modello della penna) quali scegliereste?
Siamo molto curiosi delle risposte! :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

Pelikan per me merita il primo posto, con pennini in acciaio o in oro, a seguire Pilot e Montblanc con pennini in oro, Aurora (quelle con pennino in oro della Optima)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

1 omas
2 pelikan
3 parker
4 swan
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Limitandosi a quelle attualmente in attività e prescindendo da iniziative artigianali o similari: Aurora, Pelikan, Lamy, Kaweco.
Ma bisognerebbe prima definire in base a quali criteri vanno selezionate: rapporto qualità prezzo? Successo di mercato? Affidabilità nel tempo? Eccellenza dei materiali o della lavorazione? Varietá dell'offerta? E così via...
Ultima modifica di A Casirati il giovedì 3 novembre 2022, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Parker, Waterman, Sheaffer, Eversharp

Le Big Four di quando la stilografica la usavano tutti. Quel che è venuto dopo, conta meno. :thumbup:
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

State facendo tutti una gran confusione e questi poveri ragazzi che devono fare una ricerca non ci capiscono nulla.

In primo luogo bisogna spiegargli che nell’arco degli anni ci sono state alcune marche prestigiose che hanno cessato la produzione oppure hanno diminuito fortemente la qualità di quanto prodotto.

Per questo motivo si dovrebbero fare quantomeno due classifiche di cui una assoluta sulle penne preferite ma che ormai si trovano solo usate e non sono più in commercio ed un’altra con le marche attualmente sul mercato e che hanno mantenuto elevati livelli qualitativi.
Una seconda distinzione deve essere fatta tra marche che producono le cosiddette “scolastiche” che sono penne perfettamente funzionanti a costi contenuti ma fatte con materiali non particolarmente pregiati e quelle invece che alla qualità di scrittura uniscono anche l’utilizzo di materiali pregiati guadagnando in estetica ma salendo tanto di prezzo.

In conclusione proporrei 3 elenchi:
1) storiche
2) attuali di pregio
3) attuali di livello più basso.

Non ha gran senso confrontare una Kaweco con una Montblanc, ovvio che vince la seconda ma costa 7/8 volte la Kaweco.
Allo stesso tempo citare oggi la Parker tra le marche migliori è una forzatura.
Cesare Augusto
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

Attualmente esistenti e sul mercato:
Pilot-Namiki
Pelikan
Aurora
Montblanc

Del passato:
Waterman
Whal eversharp
Shaeffer
Pelikan
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Calpurnio »

Automedonte ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 14:12 State facendo tutti una gran confusione e questi poveri ragazzi che devono fare una ricerca non ci capiscono nulla.

In primo luogo bisogna spiegargli che nell’arco degli anni ci sono state alcune marche prestigiose che hanno cessato la produzione oppure hanno diminuito fortemente la qualità di quanto prodotto.

Per questo motivo si dovrebbero fare quantomeno due classifiche di cui una assoluta sulle penne preferite ma che ormai si trovano solo usate e non sono più in commercio ed un’altra con le marche attualmente sul mercato e che hanno mantenuto elevati livelli qualitativi.
Una seconda distinzione deve essere fatta tra marche che producono le cosiddette “scolastiche” che sono penne perfettamente funzionanti a costi contenuti ma fatte con materiali non particolarmente pregiati e quelle invece che alla qualità di scrittura uniscono anche l’utilizzo di materiali pregiati guadagnando in estetica ma salendo tanto di prezzo.

1) storiche
2) attuali di pregio

Non ha gran senso confrontare una Kaweco con una Montblanc, ovvio che vince la seconda ma costa 7/8 volte la Kaweco.
L unico che ha capito :clap:
Wall
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Wall »

Automedonte ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 14:12 State facendo tutti una gran confusione e questi poveri ragazzi che devono fare una ricerca non ci capiscono nulla.

1) storiche
2) attuali di pregio

Concordo a pieno con quanto scritto da Automedonte, vanno fatte delle distinzioni altrimenti rischieremmo di confrontare mele con pere. Volendo dare un mio contributo in base ai tre elenchi proposti direi:

1 - Omas, Waterman, Swan, Wahl Eversharp
2 - Pelikan, Montblanc, Aurora, Sailor
3 - Parker, Sheaffer, Pilot, Lamy

:wave:
Walter

"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

maylota ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:55 Parker, Waterman, Sheaffer, Eversharp

Le Big Four di quando la stilografica la usavano tutti. Quel che è venuto dopo, conta meno. :thumbup:
Esattamente il mio punto di vista, uguale uguale. :thumbup:

Automedonte ha scritto: State facendo tutti una gran confusione e questi poveri ragazzi che devono fare una ricerca non ci capiscono nulla.
Il problema è che, magari non è colpa loro, ma stanno facendo le domande sbagliate, per giunta spesso poste in un modo ancor più fuorviante;

Il modo come tu hai affrontato la questione è (secondo me) chiaro, giusto e corretto, ma tu lo sai; loro no.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

rolex hunter ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 16:23
Automedonte ha scritto: State facendo tutti una gran confusione e questi poveri ragazzi che devono fare una ricerca non ci capiscono nulla.
Il problema è che, magari non è colpa loro, ma stanno facendo le domande sbagliate
Sicuramente stanno facendo le domande sbagliate ma se noi che, in teoria siamo gli esperti, li seguiamo nell'errore non possiamo certo essergli d'aiuto.

Bisognerebbe che gli facessimo capire la cosa e li instradassimo, certo per fare questo ci vorrebbe una maggiore "partecipazione" da parte loro e non la semplice esposizione di una domanda convinti che sia la soluzione di tutto.
Cesare Augusto
Bons

Messaggio da Bons »

Sono studenti universitari e dovrebbero aver imparato a porsi delle domande e a darsi delle risposte prima di porre ad altri domande vaghe che otterranno risposte vaghe.

La risposta corretta è 42. È la domanda che non lo è.
StudentiCIMO
Converter
Converter

Messaggio da StudentiCIMO »

Salve a tutti! :wave:
ci scusiamo per aver causato della confusione e soprattutto per aver scritto due volte la stessa domanda, ma il forum seppur ben fatto è per noi nuovo.
In primo luogo, dato che ci è stato richiesto, proviamo a spiegare qual è il nostro progetto.
Abbiamo avuto la possibilità di scegliere tra diverse sfide lanciate dal professore e noi abbiamo deciso di accettare quella riguardante le penne stilografiche proprio perché trattandosi di un mondo a noi sconosciuto, siamo molto curiosi di indagarlo e scoprirlo.

Lo scopo del poject work è quello di conoscere ed indagare il mercato ed il mondo delle penne stilografiche sia tra gli user che tra i non user.
Anche se può non sembrare, noi ci stiamo documentando tanto online e stiamo leggendo il forum con le risposte precedenti, ma riteniamo che aprire una nuova sezione ed interagire con esperti, appassionati e/o neofiti come noi, possa essere il modo migliore e soprattutto il più stimolante per conoscere questo mondo.
Per quanto riguarda le domande generiche, esse sono state poste in questo modo appositamente proprio perché hanno un loro scopo nel progetto e poi come ci spiegano sempre i nostri prof. "non esistono domande giuste o sbagliate per chi sta imparando!" :D

Ringraziamo chi sta contribuendo con le proprie risposte :thumbup:
mikydo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da mikydo »

Pilot
Sailor
Montblanc
Aurora
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora

Messaggio da Doc33 »

StudentiCIMO ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 18:38 Salve a tutti! :wave:
ci scusiamo per aver causato della confusione e soprattutto per aver scritto due volte la stessa domanda, ma il forum seppur ben fatto è per noi nuovo.
In primo luogo, dato che ci è stato richiesto, proviamo a spiegare qual è il nostro progetto.
Abbiamo avuto la possibilità di scegliere tra diverse sfide lanciate dal professore e noi abbiamo deciso di accettare quella riguardante le penne stilografiche proprio perché trattandosi di un mondo a noi sconosciuto, siamo molto curiosi di indagarlo e scoprirlo.

Lo scopo del poject work è quello di conoscere ed indagare il mercato ed il mondo delle penne stilografiche sia tra gli user che tra i non user.
Anche se può non sembrare, noi ci stiamo documentando tanto online e stiamo leggendo il forum con le risposte precedenti, ma riteniamo che aprire una nuova sezione ed interagire con esperti, appassionati e/o neofiti come noi, possa essere il modo migliore e soprattutto il più stimolante per conoscere questo mondo.
Per quanto riguarda le domande generiche, esse sono state poste in questo modo appositamente proprio perché hanno un loro scopo nel progetto e poi come ci spiegano sempre i nostri prof. "non esistono domande giuste o sbagliate per chi sta imparando!" :D

Ringraziamo chi sta contribuendo con le proprie risposte :thumbup:
Questo è il passaggio che mi mancava. ora mi è tutto più chiaro. Grazie per il chiarimento.
Avete fatto bene a scegliere il Work shop relativo alle penne stilografiche. Vi devo avvertire degli effetti collaterali: si accenderà in voi la passione! comincerete a comprare penne di tutti i tipi. Approfondirete lo studio anche dopo aver preso un meritato 30 e lode all'esame. Infine, comincerete a frequentare i mercatini. Buon lavoro e in bocca al lupo.
Giovanni
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”