Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Leonardo Momento Zero Grande 2.0

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

MaPe ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 23:59 OT. Sono il solo fortunato ad avere una Duo Cart, moderna, che non ha problemi?

Opinione personale su Leonardo: ha fatto alcune penne veramente belle, altri modelli non hanno attirato il mio interesse.
non sei il solo, ho una Duo cart moderna, comprata da una signora che l'ha vinta in una promozione Esselunga di alcuni anni fa, e che siccome non usa le stilografiche me l'ha venduta a 40 euro. E' una penna perfetta, ovviamente non di enorme pregio, ma nemmeno disdicevole, ha l'alimentatore in ebanite e un flusso generoso e regolare, pennino tra F e M, scorrevole, appena morbido, e amo molto come si impugna, dato che come per tutte le penne tipo Parker 51, non ha il benché minimo gradino. E' una penna comoda per tutti i giorni.

be' ma torniamo al topic...
a me piace, mi piacciono particolarmente queste resine striate, inaugurate forse da Delta con la Dolce Vita Blue Jay, stessa resina che è stata poi usata da Leonardo per la MZ Hawaii.
Se di colori dobbiamo parlare, queste striate sono tra le resine moderne che più riescono a mio parere a mimare (vagamente ovviamente) la profondità cangiante della celluloide. A conti fatti, salvo quando cercano di farcele pagare come la celluloide, a me non dispiacciono. Bella anche la viola-arancio di edis.
Sul pennino Jowo, l'ho già detto, inutile star lì a recriminare, chi è in Italia che sa fare i pennini in acciaio? quando salta fuori facciamo un confronto. Fino ad allora non mi pare ci siano alternative oltre Bock (che io comunque preferisco).
Questa penna però la prenderei con il pennino in oro, di cui ho sentito parlar bene.
Tra i colori disponibili anche io preferisco questa, come linusmax però non ne prenderò nessuna delle tre, perché prenderò la Masterpiece.
Tra una bella resina e una bella ebanite per me non c'è gara, ebanite tutta la vita, per gli stessi motivi citati da Giuseppe, calore e setosità del materiale.
Non adoro il gradino, e quella finestrella messa lì accanto al gradino, per quanto comoda mi pare accentui l'impressione dello sbalzo.
Meglio senza, sulla Masterpiece, oltretutto l'ebanite è un materiale così bello in genere che è un peccato interromperne le venature con qualsiasi ornamento o finestra.
Possiedo la Art Decò e immagino questa sia simile. E' vero, è una penna grande, eppure cade bene in mano, segno che è disegnata bene, e il leggero gradino non si sente.
Mi attendo che sia questa che la Masterpiece siano penne molto gradevoli nell'uso come la Art Decò.
Aggiungo che la Momento Magico ha dei vantaggi rispetto a questa, ad esempio, nessun gradino (aspetto che per me conta), ma dà una sensazione diversa in mano, è più leggera.
Aggiungo anche che ho diverse Leonardo, ma se faccio il conto ho molte più penne che non sono Leonardo... per cui non mi ritengo di parte se ne compro un'altra.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: sabato 29 ottobre 2022, 23:07 A conti fatti, salvo quando cercano di farcele pagare come la celluloide, a me non dispiacciono. Bella anche la viola-arancio di edis.
Grazie Enrico :) e decisamente no, non costa come una celluloide!
sansenri ha scritto: sabato 29 ottobre 2022, 23:07 Sul pennino Jowo, l'ho già detto, inutile star lì a recriminare, chi è in Italia che sa fare i pennini in acciaio? quando salta fuori facciamo un confronto. Fino ad allora non mi pare ci siano alternative oltre Bock (che io comunque preferisco).
Io le ho acquistate con un 1.5 che è un pennino standard JoWo e con un CSI F elastic che è un pennino customizzato da Leonardo. Di fatto l'unico JoWo standard che mi ritrovo è lo 1.5, mentre CSI B, Architect ed ora questo elastic per me sono il vero valore aggiunto perché per me l'offerta di pennini è fondamentale. Una simile varietà la offre Pilot su 912 e 742 ma ci si ritrova con delle penne uguali. Devo dire che quando ho tenuto inchiostrate contemporaneamente la 912 col music e quella con lo stub stavo impazzendo :roll: Io ho messo una nota sia nell'ordine dell'architect che di questo nuovo CSI F elastic e sono stati fatti tutti e due con molto feedback come piace a me.
sansenri ha scritto: sabato 29 ottobre 2022, 23:07 Aggiungo anche che ho diverse Leonardo, ma se faccio il conto ho molte più penne che non sono Leonardo... per cui non mi ritengo di parte se ne compro un'altra.
Bellissima la Masterpiece, però niente #8 nemmeno a questo giro!

Per me queste sono la Leonardo terza e quarta quindi anche io sono molto lontana dall'integralismo :mrgreen: scherzi a parte, sono troppo contenta dei due nuovi pennini :clap:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Ciao Rita,
eh, lo so, niente #8 ancora, ma vedrai che arriva (speriamo non troppo presto, devo ricostruire il budget...).
Il pennino custom è l'altra frontiera, ho penne che possono meritare un upgrade, la prossima penna potrebbe essere... un pennino!
Il tuo CSI B è in acciaio? (il CSI elastic non mi convince, il CSI B invece mi attira).

PS, anzi, è già arrivato, è sulla Mimimalist... :o (la fintura reutenio non mi attizza eccessivamente però - forse la brown red... ma la clip è piccolina... vuoi vedere che ha ragione Bons? :P )
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 22:19 Il pennino custom è l'altra frontiera, ho penne che possono meritare un upgrade, la prossima penna potrebbe essere... un pennino!
Il tuo CSI B è in acciaio? (il CSI elastic non mi convince, il CSI B invece mi attira).
Approvo questa scelta! Si il mio CSI è B ed è una bomba. Il CSI F elastic è bellissimo, a me è piaciuto davvero tanto. Mi ha impressionata anche la precisione: riesco a scriverci dentro un quadretto come con un pennino giapponese.
sansenri ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 22:19 PS, anzi, è già arrivato, è sulla Mimimalist... :o (la fintura reutenio non mi attizza eccessivamente però - forse la brown red... ma la clip è piccolina... vuoi vedere che ha ragione Bons? :P )
Eh, a me la serie minimalist piace tutta, non sono un buon giudice!! - non ho nessuna minimalist e non ne ho in programma, questa non è pubblicità occulta ma solo espressione di un gusto personale :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”