io andrei sulla Metropolitan (o MR che dir si voglia). Penna fuori produzione, ma ancora di facile reperibilità.
Se la prendi in Europa la trovi solo con pennino M e attacco standard/internazionale.
Se la prendi dal noto portale cinese, la trovi anche con pennino di gradazione inferiore e attacco proprietario Pilot. Secondo me, rispetto alla 78G+, un altro mondo.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pilot 78G
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Fine
Concordo, tra le moderne la Pilot MR con attacco giapponese è il top di quella fascia prezzo (25€ circa).mikydo ha scritto: ↑domenica 30 ottobre 2022, 20:18 io andrei sulla Metropolitan (o MR che dir si voglia). Penna fuori produzione, ma ancora di facile reperibilità.
Se la prendi in Europa la trovi solo con pennino M e attacco standard/internazionale.
Se la prendi dal noto portale cinese, la trovi anche con pennino di gradazione inferiore e attacco proprietario Pilot. Secondo me, rispetto alla 78G+, un altro mondo.
Quella con attacco europeo ha qualche demerito ( solo tratto M e attacco non proprio standard che a volte fa dannare)
Altrimenti la solita immancabile Platinum Preppy a 5€....
Si, è di plastica ballerina (come la 78g), ma costa come una birra media in pizzeria, pennino giapponese e ti danno pure la cartuccia (eterna) in omaggio...
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Se dobbiamo guardare puramente il costo le Jinhao 51a le vendono a 1.83€ e se ne prendi almeno due non paghi l'1.43 di spedizione
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Pilot 78G
Stavo cercando qualcosa di leggermente più fine e che non gratti particolamente tanto. Magari apro un altro Thread per non intasare questo.drstins8n ha scritto: ↑domenica 30 ottobre 2022, 19:33Sicuro che non ti convenga comprare un'altra waterman allure? su amazon sono spesso in offerta (oggi la nera in blister viene 18€). Oppure la parker vector XL che è in pratica la stessa penna ma con cartucce parker/lamy/aurora (quella nera è in offerta oggi a 16 e rotti).Leon2009 ha scritto: ↑domenica 30 ottobre 2022, 16:54 Ciao a tutti, attualmente, prevalentemente per scrivere appunti universitari (molti numeri e funzioni), uso una Waterman Graduate Allure F. La Pilot 78G/G+ con pennino F, ha un tratto dello stesso spessore o inferiore alla Waterman? Sto cercando una seconda penna in modo da poter usare un secondo colore, sempre mantenendo uno spessore sottile del tratto.
In ogni caso: 1. il 4 novembre c'è il fountain pen day, probabili sconti ovunque. 2. su aliexpr ci saranno sconti dal primo novembre e soprattutto l'11 novembre.
-
- Crescent Filler
Vai, apri un altro thread che ti posto una prova scrittura fatta al volo così hai un'idea comparativa