Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pilot 78G

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da mikydo »

io andrei sulla Metropolitan (o MR che dir si voglia). Penna fuori produzione, ma ancora di facile reperibilità.
Se la prendi in Europa la trovi solo con pennino M e attacco standard/internazionale.
Se la prendi dal noto portale cinese, la trovi anche con pennino di gradazione inferiore e attacco proprietario Pilot. Secondo me, rispetto alla 78G+, un altro mondo.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da mastrogigino »

mikydo ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 20:18 io andrei sulla Metropolitan (o MR che dir si voglia). Penna fuori produzione, ma ancora di facile reperibilità.
Se la prendi in Europa la trovi solo con pennino M e attacco standard/internazionale.
Se la prendi dal noto portale cinese, la trovi anche con pennino di gradazione inferiore e attacco proprietario Pilot. Secondo me, rispetto alla 78G+, un altro mondo.
Concordo, tra le moderne la Pilot MR con attacco giapponese è il top di quella fascia prezzo (25€ circa).
Quella con attacco europeo ha qualche demerito ( solo tratto M e attacco non proprio standard che a volte fa dannare)
Altrimenti la solita immancabile Platinum Preppy a 5€....
Si, è di plastica ballerina (come la 78g), ma costa come una birra media in pizzeria, pennino giapponese e ti danno pure la cartuccia (eterna) in omaggio... :D
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da drstins8n »

Se dobbiamo guardare puramente il costo le Jinhao 51a le vendono a 1.83€ e se ne prendi almeno due non paghi l'1.43 di spedizione :lol:
Leon2009
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 settembre 2022, 22:54
La mia penna preferita: Pilot Lightive F
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot 78G

Messaggio da Leon2009 »

drstins8n ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 19:33
Leon2009 ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 16:54 Ciao a tutti, attualmente, prevalentemente per scrivere appunti universitari (molti numeri e funzioni), uso una Waterman Graduate Allure F. La Pilot 78G/G+ con pennino F, ha un tratto dello stesso spessore o inferiore alla Waterman? Sto cercando una seconda penna in modo da poter usare un secondo colore, sempre mantenendo uno spessore sottile del tratto.
Sicuro che non ti convenga comprare un'altra waterman allure? su amazon sono spesso in offerta (oggi la nera in blister viene 18€). Oppure la parker vector XL che è in pratica la stessa penna ma con cartucce parker/lamy/aurora (quella nera è in offerta oggi a 16 e rotti).

In ogni caso: 1. il 4 novembre c'è il fountain pen day, probabili sconti ovunque. 2. su aliexpr ci saranno sconti dal primo novembre e soprattutto l'11 novembre.
Stavo cercando qualcosa di leggermente più fine e che non gratti particolamente tanto. Magari apro un altro Thread per non intasare questo.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pilot 78G

Messaggio da mastrogigino »

Vai, apri un altro thread che ti posto una prova scrittura fatta al volo così hai un'idea comparativa
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”