Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Da color rame a verde palma…
- Ste003
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Lady Frankenpen
- Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
….che scritta così suona strana, ma ora saprete perché l’ho voluta scrivere in questa sezione.
Giorni fa ho caricato una penna, pulita perfettamente come sempre, con il solito diamine ancient copper, e ci ho scritto…
Ieri sera, per l’ultima volta ho scritto ancora.
Oggi, vado a riprendere la stessa penna e il colore che esce è verde: si, verde, tipo palm green, alt goldgrun, un verde/giallastro…
Sullee prime ho pensato fosse sporco il pennino, ma continuavo a scrivere e il colore era sempre verde. Apro e con mio grande stupore nel converter non c’è il copper ma questo verde.
Delle 2 l’una, entrambe plausibili:
1) nella notte si è ossidato tutto ed ha virato colore
2) ho ripreso ad essere sonnambulo (non è una battuta giuro) e l’ho cambiato io nottetempo.
A sinistra copper, a destra il verde nuovo… mah…
Ora potete farvi 2 risate, fatto sta che ho dovuto pulire tutto e rimettere il copper. Vediamo se succede nuovamente.
Saluti!
Giorni fa ho caricato una penna, pulita perfettamente come sempre, con il solito diamine ancient copper, e ci ho scritto…
Ieri sera, per l’ultima volta ho scritto ancora.
Oggi, vado a riprendere la stessa penna e il colore che esce è verde: si, verde, tipo palm green, alt goldgrun, un verde/giallastro…
Sullee prime ho pensato fosse sporco il pennino, ma continuavo a scrivere e il colore era sempre verde. Apro e con mio grande stupore nel converter non c’è il copper ma questo verde.
Delle 2 l’una, entrambe plausibili:
1) nella notte si è ossidato tutto ed ha virato colore
2) ho ripreso ad essere sonnambulo (non è una battuta giuro) e l’ho cambiato io nottetempo.
A sinistra copper, a destra il verde nuovo… mah…
Ora potete farvi 2 risate, fatto sta che ho dovuto pulire tutto e rimettere il copper. Vediamo se succede nuovamente.
Saluti!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Niels Bohr
- Orchidea40
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Medio
Wow!
Mi incuriosisce sta cosa!!! Ci divento pazza e mi partono mille ipotesi! Bello!!!!
Così, a naso direi che l'ossidazione dell'ancient copper sia da escludere perché, insomma, avresti anche un tal cambiamento nelle boccette e sarebbe un problema non da poco e la casa produttrice lo avrebbe di certo saputo e avrebbe provato a sistemarlo (o ritirato il colore)...
((lo ho anche io e lo adoro))
In più sono due colori così diversi...
e se fosse colpa del converter sporco? Che colore aveva prima?
Ultima ipotesi e non voglio sembrare scortese, ma se ha scritto da subito con quella specie di verde, non è che magari era già con quel colore da un po' e la pulizia l'hai fatta in un'altra penna?? (OK taccio! vado a farmi una passeggiata! )
Ah, e quel colore verdino lo hai ?
Mi incuriosisce sta cosa!!! Ci divento pazza e mi partono mille ipotesi! Bello!!!!
Così, a naso direi che l'ossidazione dell'ancient copper sia da escludere perché, insomma, avresti anche un tal cambiamento nelle boccette e sarebbe un problema non da poco e la casa produttrice lo avrebbe di certo saputo e avrebbe provato a sistemarlo (o ritirato il colore)...
((lo ho anche io e lo adoro))
In più sono due colori così diversi...
e se fosse colpa del converter sporco? Che colore aveva prima?
Ultima ipotesi e non voglio sembrare scortese, ma se ha scritto da subito con quella specie di verde, non è che magari era già con quel colore da un po' e la pulizia l'hai fatta in un'altra penna?? (OK taccio! vado a farmi una passeggiata! )
Ah, e quel colore verdino lo hai ?
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
Provo a spiegarmi meglio e a dare qualche indicazione in più:
-la penna era nuova mai toccato inchiostro la stavo provando quindi non c’era prima nessun inchiostro.
-l’ho caricata io e fino a ieri sera ho scritto col colore giusto.
Stasera è successo il fatto.
Ora Ho ricaricato dalla stessa boccetta e il colore è di nuovo rame.
-la penna era nuova mai toccato inchiostro la stavo provando quindi non c’era prima nessun inchiostro.
-l’ho caricata io e fino a ieri sera ho scritto col colore giusto.
Stasera è successo il fatto.
Ora Ho ricaricato dalla stessa boccetta e il colore è di nuovo rame.
Niels Bohr
Niels Bohr
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
Propendo per la seconda ipotesi o in un attacco fulminante di Alzheimer
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
-
- Stantuffo
Non è che la penna, pur essendo nuova, era stata magari testata ed avesse ancora qualche traccia di blu? Non so se il color rame, col blu, possa diventare verdastro, però.
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Anche a me sono capitati fenomeni simili, non col Copper. Ci sono poi penne che falsano i colori, rendendoli o più saturi o proprio più scuri:
Per i colori più saturi dipende senza dubbio dal tipo di flusso. Per i colori falsati non saprei...
Per i colori più saturi dipende senza dubbio dal tipo di flusso. Per i colori falsati non saprei...
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
La seconda quasi sicuramente. So per certo di essere sonnambulo anche se era anni che non mi succedeva…
Niels Bohr
Niels Bohr
- Orchidea40
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Medio
In effetti adesso che ho capito meglio che era nuova, questa potrebbe essere una buona idea...
Però l'ha pulita e i residui avrebbero dovuto andarsene...
Però se all'inizio scriveva col colore giusto...
Però potrebbero esserci residui molto incrostati che si stanno sciogliendo anche grazie all'inchiostro.
Facci sapere se succede ancora!
Sono troppo affascinata da questa cosa!
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
No, assolutamente. Oltretutto ci avevo già scritto 4 pagine tutte color copper…
Stessa penna.Gargaros ha scritto: ↑mercoledì 26 ottobre 2022, 17:01 Anche a me sono capitati fenomeni simili, non col Copper. Ci sono poi penne che falsano i colori, rendendoli o più saturi o proprio più scuri:
Opera Snapshot_2020-02-14_221520_photos.google.com.png
Nuova.
4 pagine scritte color copper e stasera, aperta e prima parola verde. Inchiostro residuo nel converter verde.
Non parlo ne di carta diversa, ne penna diversa. La stessa, lasciata ieri e ripresa stasera.
Niels Bohr
Niels Bohr
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
ma oltre a scrivere verde all'interno l'inchiostro era diventato verde?
Cesare Augusto
-
- Stantuffo
Forse Ancient Copper non è solo un nome. C'è davvero del rame, che si è ossidato ed è diventato verderame
non avendo esperienza diretta con l'inchiostro in questione, provo a buttare la un' idea: se non si tratta di contaminazione con altri inchiostri potrebbe essere un fenomeno chimico che magare ha fatto separare i vari componenti o ossidare i pigmenti.
se è caricato un converter prova a vadere se vedi una stratificazione o un precipitato, altrimento io proverei a prendere una goccia di quello presente nella penna con quello nella boccetta per vedere le differenze e tentare qualche uteriore deduzione
se è caricato un converter prova a vadere se vedi una stratificazione o un precipitato, altrimento io proverei a prendere una goccia di quello presente nella penna con quello nella boccetta per vedere le differenze e tentare qualche uteriore deduzione
tu l'ha detta come battuta, ma potrebbe avere un senso
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
Esattamente. Per quello ho pensato ad un ossidazione improvvisa… ma mi sembra stranissimo…Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 26 ottobre 2022, 17:05 ma oltre a scrivere verde all'interno l'inchiostro era diventato verde?
Ammettiamo che sia vero: quindi l’aria che c’è nel converter potrebbe ossidarlo e nella boccetta no? Ummm non so…
Già controllato: nessun prcipitato o altro, ha solo cambiato colore, oppure è un altro inchiostro.levodi ha scritto: ↑mercoledì 26 ottobre 2022, 17:12 non avendo esperienza diretta con l'inchiostro in questione, provo a buttare la un' idea: se non si tratta di contaminazione con altri inchiostri potrebbe essere un fenomeno chimico che magare ha fatto separare i vari componenti o ossidare i pigmenti.
Ora ho lavato tutto e ricaricato il copper.
Voglio vedere se ricapita.
Niels Bohr
Niels Bohr
si ma stanotte legati al lettoSte003 ha scritto: ↑mercoledì 26 ottobre 2022, 17:22Già controllato: nessun prcipitato o altro, ha solo cambiato colore, oppure è un altro inchiostro.levodi ha scritto: ↑mercoledì 26 ottobre 2022, 17:12 non avendo esperienza diretta con l'inchiostro in questione, provo a buttare la un' idea: se non si tratta di contaminazione con altri inchiostri potrebbe essere un fenomeno chimico che magare ha fatto separare i vari componenti o ossidare i pigmenti.
Ora ho lavato tutto e ricaricato il copper.
Voglio vedere se ricapita.
- Ste003
- Stantuffo
- Contatta:
Mi sa di si…. Ma non è uno scherzo.
Ho racconti simpatici dei quali non ho ricordo, fatti da familiari, fidanzate e amici…
Niels Bohr
Niels Bohr